• Abbonati

Giornata della memoria, le pietre d’inciampo di Gunter Demnig a Bergamo

Il più importante Denkmal, monumento diffuso dedicato alle vittime del nazifascismo, e, contemporaneamente, vibrante esempio dell’anti-monumentalismo novecentesco.

Sono le Stolpersteine, le pietre d’inciampo, una forma di commemorazione e di testimonianza che negli ultimi vent’anni è uscita dalla Germania per diffondersi in tutta Europa, arrivando anche nella città e nella provincia di Bergamo. Il progetto delle Stolpersteine affonda le proprie radici negli anni Novanta in un’idea di Gunter Demnig, artista nativo di Berlino che nel 1992 a Colonia posò la prima pietra sul suolo tedesco: da quel momento sono oltre 75.000 le pietre d’inciampo collocate in tutta Europa, di cui più di 1.000 in Italia.

La deposizione della prima pietra nella nostra provincia risale al 2016, a Premolo in memoria di don Antonio Seghezzi. Nel 2021 venne invece posta la prima Stolperstein in città e istituito dal Comune un tavolo di lavoro per promuovere il progetto insieme ad Aned, Anpi, Museo delle storie, Associazione Italia-Israele e Isrec. Attualmente sono nove le pietre d’inciampo presenti nella città di Bergamo.

Più informazioni

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI