• Abbonati
giovedì
11
Luglio

Torna il Concorso di Eleganza “Città di San Pellegrino Terme”

Evento Terminato

giovedì
11
Luglio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

San Pellegrino Terme. Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 luglio 2024 si terrà la nuova edizione del Concorso di Eleganza “Città di San Pellegrino Terme”, organizzato dal Club Orobico Auto Moto d’Epoca di Pedrengo.

L’iniziativa, che fa parte del format nazionale Circuito Tricolore dell’Automotoclub Storico Italiano, al quale il Club Orobico è federato, è l’unico evento a Calendario Nazionale ASI che sposa due e quattro ruote.

Le prime, che venerdì 12 luglio anticiperanno il gruppo delle auto con un tour che partirà da San Pellegrino e terminerà a Selvino attraversando la Val Imagna (fra le altre si toccheranno le località di Peghera in Val Taleggio, Gerosa, Blello, Berbenno, Sant’Omobono Imagna e Fuipiano Imagna – per la visita alla cinquecentesca dogana del Borgo di Arnosto – Brumano, Rota Imagna, Selino Basso, Valsecca, Capizzone, Clanezzo, Zogno, Rigosa), sono in tutto 40 splendidi esemplari costruiti entro il 1950: fra le altre, esemplari di assoluta rarità come una Peugeot MD del 1912, una Ner-A-Car II Serie del 1923 e una Sarolea 32R del 1932. Poi modelli italiani come Guzzi, Della Ferrera, Gilera, Benelli e stranieri quali BMW, Indian, Harley Davidson e Matchless.

Le seconde, che si riuniranno per la prima volta sabato 13 luglio sull’elegante prato all’italiana della settecentesca Villa Gromo di Mapello (BG), comporranno uno straordinario museo dinamico che andrà dalla più anziana, una De Dion-Bouton G 4 1/2 HP del 1091 alla più giovane, una Ferrari F40 del 1979, passando per icone assolute come ben cinque Mercedes-Benz 300 SL “Ali di Gabbiano” – che quest’anno festeggia i suoi 70 anni – e otto “spiderine” inglesi MG – Marchio che spegne ben 100 candeline. Nel pomeriggio, le moto raggiungeranno Villa Gromo per rimanere esposte fra le auto.
Sempre sabato a Villa Gromo, si terrà anche il Grande Evento Fuori Concorso, al quale potranno partecipare soci e possessori di auto d’epoca coi propri mezzi, a ingresso totalmente gratuito.

Gran finale domenica 14 luglio a veicoli riuniti, nello straordinario scenario del Grand Hotel di San Pellegrino Terme, grande novità di quest’anno.

“La possibilità di accedere al parco del Grand Hotel, simbolo nel mondo della Città di San Pellegrino Terme” – ha affermato il sindaco Galizzi – “non fa che accrescere e consolidare l’ottima collaborazione con il Club Orobico. Il Concorso di Eleganza, infatti, è ormai un classico della stagione estiva della città, evento attesissimo da popolazione e turisti. La dimostrazione tangibile di come, una kermesse così prestigiosa e ben orchestrata, sia uno straordinario volano di promozione turistica per il nostro territorio e le nostre Valli. Per questo ci teniamo particolarmente”.

Gli ha fatto eco il Presidente della Commissione Trasporti e Mobilità Lombardia Lobati: “Eventi come il Concorso di Eleganza di San Pellegrino Terme sono uno straordinario esempio di passione e capacità di diffusione della cultura: le auto e le moto che vi partecipano sono opere d’arte che vanno tutelate e conservate così come fa l’ASI. Come Regione Lombardia, siamo contenti e orgogliosi di avere un ottimo dialogo con l’Ente e con i sodalizi sul territorio come il Club Orobico ma c’è comunque la volontà di intensificare i tavoli di confronto e consolidare la collaborazione. In questi ultimi anni, nell’ambito di una attenzione alla questione ambientale sempre crescente, i veicoli più anziani sono stati bersaglio di blocchi e forti limitazioni. Come Regione ci stiamo però impegnando perché i veicoli tutelati e certificati da ASI, che macinano pochissimi chilometri l’anno e incidono per una percentuale infinitesimale sull’inquinamento dell’aria, possano circolare anche per permettere l’effettuazione di eventi così importanti come il Concorso di San Pellegrino”.

Ha concluso la mattinata Ugo Gambardella che si è detto “soddisfatto del lavoro dello staff del Club Orobico, composto interamente da volontari, che anche quest’anno è riuscito a radunare un parterre di auto e moto eccezionale, così come mi riempie d’orgoglio il fatto che riusciamo sempre a far combaciare due e quattro ruote in unico, grande evento. L’intento dell’attività dei Club federati ASI come il nostro, è quello di promuovere il turismo locale e far scoprire i gioielli dei nostri territori: il fatto, quest’anno, di concludere il Concorso al Grand Hotel, ne è uno straordinario esempio”.

Il CONCORSO DI ELEGANZA “CITTÀ DI SAN PELLEGRINO TERME”, è l’unico concorso a calendario nazionale ASI e uno degli unici nel panorama europeo, a sposare insieme quattro e due ruote. Le prime verranno suddivise in categorie di premi in base all’epoca, alla conservazione, al restauro e alla tipologia – quest’anno, oltre alla categoria anteguerra fino al 1940, le categorie speciali per celebrare i Cent’anni di MG, i 70 anni della Mercedes-Benz 300 SL “Ali di Gabbiano” e le sei, otto e dodici cilindri fino agli anni ’70 – le seconde esclusivamente con cilindrata superiore a 500 cm³ e prodotte fino al 1950, l’“Epoca d’Oro” del motociclismo pioneristico.

Il Grande Evento FUORI CONCORSO si terrà Sabato 13 luglio a Villa Gromo di Mapello (via Marconi 24, Mapello, BG), a partire dalle 15.00: sull’elegante prato all’italiana della residenza settecentesca, soci e appassionati possessori di auto d’epoca, potranno esporre il proprio gioiello in una vasta area a loro riservata. A fine giornata, verrà premiata dal pubblico l’auto più iconica. Il Fuori Salone è un evento totalmente gratuito: le iscrizioni potranno pervenire, fino a esaurimento posti, alla mail info@cluborobico.it. Una straordinaria opportunità per pubblico e appassionati di sentirsi protagonisti di un evento unico

Il GRAND HOTEL di San Pellegrino Terme venne costruito tra il 1902 e il 1904 e inaugurato nel 1905 dalla Regina Margherita. Il suo aspetto monumentale che replica quello dei grandi alberghi dell’Ottocento, è arricchito da un grandioso apparato ornamentale in stile Art Nouveau, che l’ha reso tra i più eccezionale esempi di tale stile in Italia. Il marmo di carrara onnipresente, le pareti affrescate e, successivamente, a partire dal 1929, il rinnovamento interno in stile Art Déco lo rendono un monumento al lusso e al bel vivere di quegli anni. A causa degli enormi costi di gestione, venne chiuso nel 1979.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI