• Abbonati
mercoledì
5
Giugno
martedì
10
Settembre

Torna “Brembilla Jazz Festival”

Evento Terminato

mercoledì
5
Giugno
martedì
10
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Val Brembilla. È tutto pronto per la nuova edizione di “Brembilla Jazz Festival”. Sono in programma 8 concerti jazz dal 5 giugno al 10 settembre 2024, collocati in contrade antiche, immerse nella natura e in parte disabitate, ma che conservano una bellezza e un’architettura unica e capace di incanto.

Le esibizioni propongono un percorso ibrido e moderno che va della musica folk bergamasca all’afro-jazz, passando per il Jazz europeo- contemporaneo fino a toccare il tango e la musica classica, restando come unico comune denominatore la improvvisazione musicale.

Prima dei concerti sarà possibile, ascoltare qualche poesia dialettale degustando prodotti del territorio come formaggi di capra e di vacca.

Marika Locatelli, assessora alla Cultura del Comune di Val Brembilla, spiega: “Il Brembilla Jazz Festival è un festival di musica improvvisata, jazz e non solo, che nasce con l’obiettivo di far rivivere e valorizzare le antiche contrade e borghi della Val Brembilla, posti incantati un tempo vivi ed ora deserto, attraverso un programma di eventi musicali e degustazioni di prodotti locali”.
L’iniziativa è organizzata dal comune di Val Brembilla, con il sostegno di realtà locali quali Gruppo Sentieri Amici della Storia, Proloco, Parrocchia di Val Brembilla e volontari. Ideatore e direttore artistico del Festival un medico di famiglia del paese , Dottor Giovanni Bergonzi, che ha trovato pronta collaborazione nell’Assessora alla Cultura del comune di Val Brembilla, Marika Locatelli. Novità della seconda edizione sarà il gemellaggio con il Festival di arti sceniche Humananatura , nato in valle Imagna, vicina e confinante , a Berbenno, per unire le due valli in eventi culturali di ri-scoperta e partecipazione.

Il Brembilla Jazz Festival sarà cornice di apertura e di chiusura di un altro Festival, Humana Natura Festival, organizzato da Teatro Kim, dedicato alle arti performative contemporanee e sito in Valle Imagna, con l’obiettivo comune di fare rete intrecciando progetti culturali tra due Valli confinanti, offrendo alla popolazione, ai villeggianti e ai curiosi, una ricca e valida selezioni di eventi durante il periodo estivo.

Per consultare il programma dettagliato e per rimanere aggiornati accedere ai profili Instagram brembillajazzfestival e HumanaNatura_festival

 

Foto di Sergio Carminati

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI