• Abbonati
domenica
8
Ottobre

TEDxBergamo, l’8ª edizione si concentra sul tema “Trame”

Evento Terminato

domenica
8
Ottobre
  • DOVE
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Bergamo. TEDxBergamo sta per tornare. Domenica 8 ottobre 2023, dalle 14 alle 18.30, il Teatro Sociale ospiterà (per la terza volta, dal 2014) la nuova edizione dell’ormai tradizionale evento di conferenze multidisciplinari.

Come noto, TED è acronimo di Technology Entertainment Design, cioè l’àmbito di interesse iniziale – dal 1984 – delle conferenze; successivamente – dopo il 1990 – esse si aprirono anche ai settori scientifico, culturale e accademico). Nove gli speakers ed una la performer che saliranno sul palcoscenico dello storico edificio (collocato nel cuore di Città Alta) per offrire – alle circa 600 persone che gli organizzatori si augurano possano seguire di persona l’evento – le loro personali riflessioni sulla parola-tema assegnata: “Trame”.

Si tratterà della Filosofa Laura Campanello; della Direttrice del Centro Studi Europei – Università della Carolina del Nord (USA), Priscilla Layne; della Scrittrice e Autrice Maria Edgarda Marcucci; dell’Artista Josè Molina; del Nuotatore professionista Marco Orsi; della Musicoterapeuta Elisa Paganelli; del Giornalista e fotografo ambientale Jacopo Pasotti; del Medico e ricercatore Giuseppe Remuzzi; e del Formatore SEO e Digital marketing Giorgio Taverniti.

Ognuno di loro sarà tenuto a fornire, nei 18 minuti a disposizione, originali chiavi di lettura della parola “Trame”, che istintivamente richiama sia il mondo Tessile sia quello Letterario e Cinematografico. Come? Interagendo, ognuno dei protagonisti, con le rispettive aree d’interesse professionale: dall’ambiente all’antropologia, dall’arte ai diritti umani, dalla filosofia alla medicina, dalla musicoterapia al nuoto, fino ad arrivare al web.
Ai nove ospiti si aggiungerà la poliedrica perfomer di origini bosniache, Francesca Krniak.

Cinque donne e cinque uomini. Dieci “tessitori di idee, di storie, di vita”. Una definizione, quella attribuita loro da Giorgio Ghisalberti, “che nasce da una profonda riflessione sulle relazioni che si creano tra noi, gli altri e il mondo che viviamo”. Decisamente orgoglioso per essere al timone dell’edizione di TEDxBergamo che coincide con l’anno in cui Bergamo è, insieme a Brescia, Capitale della cultura, Ghisalberti ha poi spiegato che “scegliendo Trame come titolo (dell’imminente appuntamento), abbiamo deciso di omaggiare Bergamo, descrivendo le relazioni, gli scambi, gli intrecci di cui una comunità che si nutre per crescere, cambiare, evolvere”.

“Bergamo ha proseguito Ghisalberti – ha visto moltiplicarsi la vivacità culturale proprio all’insegna della creazione di legami, della partecipazione e dell’interdisciplinarietà. Condividiamo la visione dello sviluppo culturale come elemento essenziale per il benessere delle persone oltre che come strumento per la costruzione di una comunità consapevole e attenta ai temi sociali e ambientali che riguardano il presente e il futuro di tutti”.

Concetti simili sono stati ripresi nella manciata di righe che Nadia Ghisalberti, Assessore alla Cultura del Comune di Bergamo – impossibilitata in extremis ad intervenire alla conferenza stampa di presentazione – è riuscita però a far giungere in Sala Galmozzi: “Questa esperienza fondamentale per la storia della nostra città – ha scritto l’assessore alludendo al ‘gemellaggio con Brescia per assurgere a Capitale della cultura – ci ha portati a lavorare a stretto contatto con la nostra ‘sorella’ lombarda. Un intenso dialogo che si è riverberato in tutto il palinsesto che è nato ‘dal basso’ e che ha creato interconnessioni tra le due città, mettendo in comunicazione tra loro i tanti soggetti. TRAME, quindi, relazioni e rapporti, collaborazioni, reti, sono tutte parole chiave che questa Amministrazione comunale sostiene da sempre nelle sue politiche culturali”.

Altra novità di TEDx 2023, la presenza dietro le quinte, di 9 speaker coach. “Per ogni speaker – spiega Stefano Todeschi, Consulente di Public speaking – abbiamo previsto la presenza di un coach. Una persona, cioè, che aiutasse gli speaker a definire e ad elaborare i contenuti, presentandoli in modo che siano fruibili dal pubblico”.

Inoltre, per far conoscere quanto più possibile il TEDxBergamo in provincia, gli organizzatori hanno pensato ad un’iniziativa on the road. Più in particolare, nelle due settimane che precederanno l’8ª edizione dell’evento, due Volkswagen ID.BUZZ (messe a disposizione da Bonaldi Gruppo Eurocar Italia), gireranno per città e alcuni centri della Bergamasca. Obiettivo: intervistare un significativo numero di persone sui temi della Cultura, del TEDxBergamo, e sul titolo scelto (“Trame”) per caratterizzare l’attuale edizione.

Infine, chi fosse interessato ad acquistare i biglietti per accedere al Teatro Sociale domenica 8 ottobre, dovrà visitare il sito web www.tedxbergamo.com

TEDxBergamo l'8ª edizione si concentra sul tema Trame
segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI