• Abbonati
sabato
11
Marzo
domenica
12
Marzo

Spettacoli per grandi e piccini nel fine-settimana con Pandemonium Teatro

Evento Terminato

sabato
11
Marzo
domenica
12
Marzo
  • DOVE
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Pandemonium Teatro | Teatro d’Arte Contemporanea per le Nuove Generazioni presenta “Spettacoli per grandi e piccini nel fine settimana” con Pandemonium Teatro.

Sabato 11 marzo, ore 21:00 | Teatro di Loreto, Bergamo
ULTIMO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA “YOUNG ADULT”
Compagnia Teatro del Buratto: “NELLA RETE”
Tre adolescenti dipendenti da internet
(da 11 anni)

Domenica 12 marzo, ore 16:30 | Teatro di Loreto, Bergamo
Pandemonium Teatro: “MIO TUO NOSTRO”
La panchina pubblica
(da 2 a 7 anni)

Domenica 12 marzo, ore 16:30 | Teatro degli Storti, Alzano L.do (Bg)
Compagnia Teatrale Altre Tracce: “LA STORIA DI NINA”
Anche voi a volte vi sentite strani e non sapete perchè?
(da 5 a 10 anni)

Proseguono gli appuntamenti di Pandemonium Teatro in questo mese di marzo che si prepara alla tanto attesa Festa di Primavera, in programma il 25 e 26 con un fine settimana dedicato al teatro tra spettacoli, laboratori e merende per tutti.

Ma intanto, questa settimana si parte sabato sera alle 21 con l’ultimo appuntamento della rassegna YOUNG ADULT per questa stagione. In scena al Teatro di Loreto la compagnia Teatro del Buratto che apre le porte a un fine settimana dedicato ad alcune tematiche particolari riguardanti diverse fasce d’età. Lo spettacolo, si rivolge infatti a un pubblico dagli 11 anni raccontando in “Nella rete”, la storia di tre adolescenti dipendenti da internet. Il giorno successivo, sempre a Loreto ma alle 16:30, si parla di democrazia e condivisione ai più piccoli con “Mio Tuo Nostro”, spettacolo di Pandemonium Teatro con Giulia Manzini e Federico Piscitello (per bambini da 2 a 7 anni). E al Teatro degli Storti di Alzano L.do, un altro tema delicato: la vulnerabilità che colpisce spesso alcune fasi dell’infanzia, raccontata con poesia e cura dalla compagnia teatrale Altre Tracce in “La storia di Nina” (ore 16:30 – da 5 a 10 anni).

Gli appuntamenti fanno parte del programma Che spettacolo il 2023! l’offerta culturale family friendly della Capitale Bergamo Brescia 2023.

Ecco i dettagli degli appuntamenti:

Sabato 11 marzo, ore 21:00 | Teatro di Loreto, Bergamo
ULTIMO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA “YOUNG ADULT”

Compagnia Teatro del Buratto
: “NELLA RETE”
Tre adolescenti dipendenti da internet

(da 11 anni)

Lo spettacolo racconta in modo parallelo e sincrono le storie di tre adolescenti frequentanti la scuola secondaria. Personalità diverse, tre modi di vivere la stessa esperienza. La rete è il loro mondo, il loro modo di camminare nella realtà; nella rete si muovono sicuri, si sentono, a loro agio e nascosti davanti a uno schermo si aprono, si confidano si sentono illusoriamente intoccabili…

Nella rete si incrociano tre storie, segnate da cyberbullismo, sexting, e uso smodato della rete, di social network, internet o giochi.

I ragazzi si muovono tra una realtà reale e una realtà virtuale … una realtà dove loro “mentono” si creano diversi o più veri, e incontrano altri che “mentono”. Chi sono? Chi incontrano?

Domenica 12 marzo, ore 16:30 | Teatro di Loreto, Bergamo
Pandemonium Teatro: “MIO TUO NOSTRO”
La panchina pubblica
(da 2 a 7 anni)

Come insegnare ai bambini, anche ai più piccoli, il piacere della condivisione? La bellezza della democrazia? L’importanza della res publica? Non certo attraverso lezioni barbose, piene di parolone incomprensibili e retorica ammorbante. Bensì grazie alle divertenti interazioni di due buffi personaggi che si contendono l’uso esclusivo di una panchina pubblica.

Attraverso reciproci scherzi esilaranti e pochissime parole, i due scoprono che collaborare è meglio che litigare, giocare e cantare e danzare insieme è meglio che mettersi i bastoni fra le ruote e che una semplice panchina può essere un bel luogo d’incontro piuttosto che un posto da usare da soli.

Domenica 12 marzo, ore 16:30 | Teatro degli Storti, Alzano L.do (Bg)
Compagnia Teatrale Altre Tracce: “LA STORIA DI NINA”
Anche voi a volte vi sentite strani e non sapete perché?
(da 5 a 10 anni)

Avete in mente quando vi sentite strani e non sapete perché? C’è come un piccolo nodo nella pancia. A volte vien da piangere, altre volte ancora si è così stanchi da non aver voglia di fare proprio niente.

Quando ci si sente così, bisogna chiudere bene le finestre, sbarrare tutto, sennò arriva la Polvere Nera che è difficilissima da mandare via. È una strana creatura che lascia il segno del suo passaggio impolverando qualunque cosa. Quando la creatura le si avvicina, le piccole cose che rendevano felice Nina sembrano non funzionare più. E Nina comincia a diventare triste. A poco a poco, però, Nina comincerà a conoscere la creatura polverosa e a capire che la Polvere Nera è lì per lei, per aiutarla a crescere e ad accettare la parte di sé più fragile e vulnerabile e ritrovare così incanto e meraviglia.

Biglietti de Il Teatro delle Meraviglie: acquistabili on line su Vivaticket

Info e prenotazioni: info@pandemoniumteatro.org | 035 235039
www.pandemoniumteatro.org

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI