• Abbonati
domenica
24
Settembre

“A spasso con i Tasso”, camminata culturale fra i luoghi tassiani di Bergamo

Evento Terminato

domenica
24
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Cultura abbinato allo sport: due fondamentali ingredienti che hanno permesso di creare la prima camminata “A spasso con i Tasso”, organizzata dall’associazione “Nel nome dei Tasso” in gemellaggio con la Mezza Maratona di Bergamo, che si terrà nella mattinata di domenica 24 settembre per le vie del centro di Bergamo.La camminata permetterà ai partecipanti di conoscere i luoghi legati alla famiglia inventrice del moderno sistema postale, fra dimore storiche, opere d’arte, quadri e stemmi lungo tre chilometri divisi in quattro tappe fra Sentierone e Città Alta.

Si parte dal Sentierone e si arriva alla prima tappa: la chiesa di Santo Spirito,considerata il mausoleo dei Tasso. Si prosegue lungo via Pignolo fino al civico 80, palazzo fatto costruire dalla famiglia Tasso, e verso la Chiesa di Sant’Alessandro della Croce di cui la famiglia brembana fu generosa benefattrice. Poi, terza tappa, a Palazzo Tassis già in Città Alta, simbolo della potenza economica e sociale conquistata, e infine Piazza Vecchia, quarta e ultima tappa del percorso, con la statua dell’autore della Gerusalemme Liberata e la Biblioteca civica Angelo Mai con la più importante e ricca raccolta al mondo di opere tassiane.
Ai partecipanti verrà consegnata una scarsèla a tracolla, una borsa simile a quella utilizzata dai cavalieri per custodire la posta durante i tragitti di consegna, e a ogni tappa riceveranno un foglio che alla conclusione comporrà la mappa di Bergamo all’epoca dei Tasso. Ad ogni stazione i partecipanti della camminata troveranno due studenti della Scuola d’Arte “Andrea Fantoni”, che per l’occasione svolgeranno le funzioni di “ciceroni” ed esporranno un pezzo della storia della famiglia Tasso legata al luogo preso in considerazione.

La partenza della camminata sarà situata presso Piazza Cavour, di fronte al Teatro “Gaetano Donizetti”, e si terrà alle ore 8,15 ed alle ore 9,30, in quanto i partecipanti saranno divisi in gruppi di 25/30 persone ciascuno che partiranno scaglionati. Per l’iscrizione è richiesta la prenotazione con un costo di cinque euro a persona, mentre per ogni informazione è possibile contattare il numero di telefono349.6761467 o scrivere all’indirizzo mail nelnomedeitasso@libero.it

Marco Cangelli

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI