• Abbonati
mercoledì
11
Settembre

Scherma Storica: open day a Bergamo e presentazione del corso

Evento Terminato

mercoledì
11
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Bergamo. Sei interessato alla scherma storica e rinascimentale? A inizio ottobre alla palestra Bergamasca Scherma gentilmente messa a disposizione dal campione olimpico Andrea Cassarà, a Bergamo in via Fantoni, 4/c, inizia un corso dedicato a questa affascinante disciplina.

Mercoledì 11 settembre alle 20 si terrà l’open day, organizzato da Bergamo Scherma Storica per illustrarne i contenuti e l’organizzazione.

La Scherma Storica è una disciplina marziale che si concentra sullo studio e sulla pratica delle tecniche di combattimento utilizzate in epoche passate. Poggia le sue fondamenta su fonti storiche come manuali e trattati di spada scritti da maestri di scherma vissuti in tempi più o meno remoti, dal Medioevo al secolo scorso.

Lorenzo Locatelli, referente di Bergamo Scherma Storica, spiega: “La scherma storica si rifà a stili di combattimento di vari periodi storici, come il Medioevo, il Rinascimento e oltre. Ogni epoca ha le proprie tecniche e armi ed è possibile addestrarsi in molte di esse, come la Partigiana, il Roncone, il Dussack, il coltello. A livello federale (Federazione Italiana Scherma) le discipline attuali sono: spada da lato, ⁠spada e brocchiero e ⁠spada a due mani. Esistono competizioni ed eventi dedicati alla scherma storica, sia del circuito Federale che non, dove i praticanti possono mettere alla prova le proprie abilità in un ambiente controllato”.

I manuali antichi su cui si può contare sono tanti, ma sicuramente tre di questi costituiscono dei riferimenti: “Opera Nova dell’arte dell’armi” di Achille Marozzo, ⁠”De Arte gladiatoria dimicandi” di Filippo Vadi e ⁠”Petri Montii Exercitiorum Atque Artis Militaris Collectanea in Tris Libros Distincta” di Pietro del Monte. Locatelli annota: “Le fonti hanno un’influenza totale perché questa disciplina nasce grazie ad esse. E la fusione di ciò che ci hanno tramandato ha fatto sí che si potesse creare un sistema marziale completo, seppur sempre in evoluzione e crescita”.

Fra la scherma olimpica e quella storica c’è una differenza fondamentale. Lorenzo Locatelli osserva: “La prima ormai è a tutti gli effetti sportiva, mentre la seconda è un’arte marziale, che ricrea un sistema di combattimento nutrendosi dal sapere di personaggi storici che le armi le usavano per sopravvivere, portando al più alto livello il vero senso della parola ‘scherma’, ovvero schermirsi, proteggersi. La vera differenza sta tutta qui, il sentimento di colpire senza essere colpiti, che nella scherma olimpica non esiste più”.

Infine, Locatelli conclude: “Il corso si rivolge a tutti coloro che hanno passione per la nostra storia, per il passato e per la scherma, nonché a chiunque abbia la voglia e l’umiltà di approcciarsi a questa disciplina che affonda le radici nella nostra terra e che poggia sulle spalle di giganti”.

“Bergamo Scherma Storica” nasce grazie alla collaborazione con il Centro Federale di Botticino (BS), affermata realtà della scherma storica. Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 3403989795 oppure inviare un’e-mail a lorenzo.locatelli@ymail.com

Rimani aggiornato seguendo la pagina Facebook “Scherma Storica Bergamo” e il profilo Instagram “Bergamo Scherma Storica”.

 

Scherma Storica Bergamo

 

Scherma Storica Bergamo

 

 

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI