• Abbonati
Bergamo
venerdì
8
Settembre
domenica
10
Settembre

I “Raffa Days”: dal Carraoke in via XX Settembre, alle immagini di Life On Arkadia

Evento Terminato

venerdì
8
Settembre
domenica
10
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Bergamo. Questo secondo weekend di attività legate alla produzione dell’opera originale Raffa in the Sky, è quello degli attesi Raffa Days. Come preannunciato, il calendario di attività in attesa del debutto si arricchisce via via di nuove proposte, anche a sorpresa: da venerdì 8 a domenica 10 settembre 2023 sarà quindi possibile acquistare online o alla biglietteria del Teatro Donizetti alcuni tagliandi selezionati in tutti i settori (anche in platea) con sconti speciali sino al 50%.

Si parte poi verso Arkadia: gli spazi intorno al Teatro Donizetti accolgono Life on Arkadia, una serie di immagini che mostrano scorci del “pianeta degli artisti” dal quale proviene Raffa, come una serie di “finestre” su un mondo ignoto tutto da scoprire. Gli elaborati – realizzati grazie all’uso dell’intelligenza artificiale dallo studio ProDesign di Sergio Pappalettera – combinano fantasia e mondo reale, in cui si potrà riconoscere anche Bergamo, e fungono da “portali di accesso” verso un mondo lontanissimo abitato da creature perfette pronte a soccorrere la Terra. Attraverso questa installazione urbana, s’intende avvicinare sempre di più il pubblico al clima fantastico che sostanzia l’opera in programma al Teatro Donizetti che debutterà il 29 settembre con musica di Lamberto Curtoni su libretto di Renata Ciaravino e Alberto Mattioli da un’idea di Francesco Micheli che firma la regia è Carlo Boccadoro sul podio.

Sabato 9 settembre, Raffa si trasferisce in una delle attività più longeve e storiche del centro cittadino. In occasione dei festeggiamenti per i 40 anni di CrispiUP, Gianluigi Barcella, insieme al socio Alberto Perico e a tutto lo staff del salone, mettono a disposizione gli spazi di Palazzo Spini (via XX Settembre 49) per un vero e proprio Carraoke che, dalle ore 18.00 alle 19.30 circa, coinvolgerà i passanti per cantare i motivi più celebri di Raffaella Carrà. Chi lo desidera, potrà indossare un caschetto biondo ed “esibirsi” anche direttamente su via XX Settembre affacciato al balcone di CrispiUp. A tutti i partecipanti verrà offerto un calice di CRISPrIss, l’aperitivo Spriss, in versione glamour ideato da “Le Iris” (per confermare la propria presenza compilare il form).

Guardando alle prossime tappe di avvicinamento all’opera, sul sito ufficiale è possibile prenotare l’ingresso gratuito allo spettacolo Ti presento Raffa di e con Francesco Micheli e il cast dell’opera che sarà in scena mercoledì 13 settembre al Teatro di Loreto alle ore 21 (Largo Rontgen 4) e domenica 17 settembre al Teatro Qoelet alle ore 21 (Via Papa Leone XIII, 22).

È già disponibile su tutte le piattaforme la prima puntata di Raffa in the Sky – il podcast, a cura di Nadir Catalano, avvio di una serie in cinque appuntamenti con Francesco Micheli voce narrante che, insieme a tantissimi ospiti. La prima puntata, dedicata al rapporto fra Raffaella Carrà e il mondo della televisione, ha come ospiti Aldo Grasso, Giorgio Gori, Carmela Remigio, Alberto Mattioli, Fabiana Giacomotti e Lucrezia Ercoli. Le puntate successive saranno disponibili dal 14, 21, 28 e 29 settembre.

Da alcune settimane chiunque può aderire alla community su Whatsapp “I mille per Raffa in the Sky” attraverso questo link.
La community è destinata al pubblico più ampio, agli appassionati d’opera, a quelli di Raffaella Carrà, ai curiosi, a chi non ha mai ascoltato un’opera o la musica contemporanea, a chi ha voglia di conoscere un libretto inedito, il percorso creativo e produttivo di un’opera, a chi è interessato alle attività di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura. Ci saranno anche anticipazioni e dettagli che saranno destinati solo agli iscritti, per dare così tutte le possibili coordinate su un progetto che ha visto la luce nei mesi scorsi.

Raffa in the Sky sarà in scena al Teatro Donizetti di Bergamo venerdì 29 settembre (ore 20.30), domenica 1 ottobre (ore 15.30), venerdì 6 ottobre(ore 20.30) e domenica 8 ottobre (ore 15.30). I biglietti sono disponibili online e su teatrodonizetti.vivaticket.it o ancora su teatrodonizetti.it e vivaticket.com; la biglietteria del Teatro Donizetti a Bergamo (Piazza Cavour 15 tel. 035.4160 601/602/603) è aperta da martedì a sabato, ore 13.00-20.00 – biglietteria@fondazioneteatrodonizetti.org). Il costo va da 15 a 110 euro (riduzioni per over 65, under 30 studenti, abbonati alla stagione lirica, gruppi).

L’opera Raffa in the Sky è realizzata dalla Fondazione Teatro Donizetti grazie al supporto di numerose imprese del territorio che hanno contribuito attraverso l’Art Bonus ed è sostenuta da Intesa Sanpaolo e Brembo, attraverso il Comitato Bergamo Brescia 2023.
Rai Cultura è media partner insieme al Museo della Radio e della Televisione;Claypaky (azienda di Seriate specializzata nell’illuminazione per l’intrattenimento che rinnova la collaborazione con la Fondazione Donizetti mettendo a disposizione i propri proiettori per la messinscena dell’opera) è partner tecnico mentre IGPDecaux è partner per la comunicazione out-of-home.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI