• Abbonati
Cultura e spettacolo
sabato
28
Settembre

“Art2night”, a Bergamo notte bianca dell’arte

sabato
28
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Bergamo. La luce dell’arte illumina la notte di Art2night, l’evento che da 11 anni apre lo scrigno dei luoghi nascosti di Bergamo per farne palcoscenici di creatività, passione, bellezza e storia. Nel cielo sconfinato che legge la trama di una cultura tutta bergamasca, la notte bianca dell’arte prende la forma di una stella polare che spinge a guardare verso l’alto e a trovare nello stupore quel comune denominatore che unisce musica, teatro, danza, storia, fotografia e architettura.

Art2night – nata dalla creatività dell’Associazione Culturale Art Maiora – dipinge le coordinate di un evento corale che si svolgerà dalle 17 alle 24 di sabato 28 settembre 2024 in chiusura dell’estate con la partecipazione di quasi 50 enti laici e religiosi, capaci di ornare gli angoli nascosti della città e della provincia con tour guidati e pièce musicali e teatrali. Tutti gli eventi saranno gratuiti – fuorché diversamente specificato – grazie al supporto dei partner del progetto, che hanno l’obiettivo di costruire le basi per una democrazia della cultura, accessibile a chiunque abbia il desiderio di ascoltare con gli occhi della mente e del cuore.

A fare gli onori di casa il Presidente della Fondazione Creberg Angelo Piazzoli “Siamo accanto ad Art2night sin dalla sua prima edizione, sostenendo 10 edizioni su 11. Ci teniamo molto a promuoverla e valorizzarla per la qualità e la sostanza della proposta culturale, per il coinvolgimento di molte meritorie formazioni culturali e sociali del territorio, per il legame intenso con le nostre radici e la nostra esperienza, quindi con lungimirante proiezione verso il futuro. Siamo molto lieti che Art2Night 2024, come spesso avvenuto in passato, venga inaugurata proprio a Palazzo Creberg, alle ore 17, ove presentiamo – quale succulento incipit alla Notte Bianca –  due nostre iniziative di grande prestigio quali l’esposizione di tre capolavori (Moroni e Fra Galgario) dell’Accademia Carrara, da noi restaurati, e una mostra “site specific” con 26 opere,  molte delle quali realizzate appositamente per l’occasione da Gianriccardo Piccoli, artista bergamasco di rilevo internazionale”.

Sergio Gandi, Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Bergamo, introduce Art2night come “Una delle eredità della Capitale della Cultura, grazie alla capacità di chi la organizza di coordinare tante realtà del territorio per far rete al fine di valorizzare il nostro patrimonio storico e artistico.”

Procede con gli interventi Romina Russo, Consigliera con delega alla Cultura Provincia di Bergamo, che commenta “Noi fin dall’inizio come Provincia ci siamo stati. Art2night è un’iniziativa che ha anticipato il senso di BGBS23 perché effettivamente ha avuto capacità di costruire legami attraverso la valorizzazione dei tesori nascosti della città facendo della cultura l’elemento di attivazione di processi di coesione, sviluppo e partecipazione. L’evento nel tempo ha saputo espandersi dalla città fino alla provincia, tessendo questa continuità in un territorio fatto di patrimonio e realtà culturali che ogni giorno contribuiscono a rendere ricco il nostro tessuto sociale, culturale ed economico.”

Art2night si snoderà su 4 percorsi tematici, che si accenderanno con i colori dell’arte, esploreranno i luoghi nascosti della nostra città e provincia con una serie di tour guidati, trascineranno il pubblico lungo una strada puntellata da melodie e canzoni e lo emozioneranno con le performance teatrali degli artisti.

Un viaggio metafisico e reale, che parte dalle viscere della Terra alla scoperta dei sotterranei del Baluardo della Fara insieme al gruppo speleologico Le Nottole e risale per una “Passeggiata tra le stelle” di Roberto Cino, il quadro esposto alla Chiesa di S. Andrea in via Porta Dipinta che riproduce le costellazioni attraverso le luci led.

A pochi passi di distanza le chitarre storiche e il liuto proietteranno i visitatori indietro nel tempo, mentre il passo va avanti fino in Città Alta con la visita a Palazzo Terzi, la più importante villa barocca della città nonché cornice della storia d’amore tra il marchese Luigi Terzi e la contessa Paola Roncalli.

La compagnia teatrale inglese Magichour Theatre, propone un incontro nel salotto di Lady Montagu donna dell’inizio del ‘700 poetessa, scrittrice, scienziata e femminista ante litteram che parlerà dei suoi amori e della sua vita, mentre nel Convento di S. Francesco in piazza Mercato del Fieno faremo un salto indietro nel tempo con la mostra “Medioevo ritrovato. Fotografie del Convento di San Francesco 1937-1938”.

La bellezza è diffusa anche oltre i confini di Bergamo e si espande in provincia con la visita in notturna al castello di Malpaga per una nuova prospettiva della fortezza alla luce di candele e lanterne. Dalla tenuta del Colleoni si ritorna a Bergamo con i personaggi della storia che accompagneranno i turisti in un tour recitato a partire da Piazza Vecchia.

Gli eventi artistici e musicali si susseguono, dall’alto al basso della città, inseguendo il profumo degli oggetti di antiquariato, il suono del coro gospel e dell’orchestra, “Pensando come una montagna” alla GAMeC o assaporando il menu artistico dell’Accademia Carrara, facendosi ritrarre in piazza dai ragazzi di Tantemani o ascoltando le “Fiabe Nere” nel Castello di Valverde.

Musica, parole, racconti ed esperienze che durano una notte, allietata dalle note di concerti unici e illuminata da esposizione di quadri lungo le vie della città antica.

“L’undicesima edizione di Art2night si propone come un faro che illumina l’arte e la bellezza anche nelle ore più buie, ricordandoci che la cultura, essendo inestimabile, non deve essere celata ma condivisa, scoperta e amata” ha affermato Claudia Sartirani, responsabile del progetto.

Mons. Giulio Dellavite, Delegato vescovile per le relazioni esterne della Diocesi di Bergamo, aggiunge alla presentazione: “La Diocesi di Bergamo è molto contenta di collaborare con alcune delle sue chiese nel territorio per ospitare la notte bianca dell’arte. Chiesa significa – mettersi insieme – oppure – occasione per incontrarsi – il che rappresenta la volontà di unirsi in questa meravigliosa iniziativa che è Art2night.”

Art2night 2024 è stata realizzata con il sostegno del Main Partner Fondazione Credito Bergamasco, con il patrocinio e il contributo di Provincia di Bergamo e del Comune di Bergamo, il sostegno di BG&Co. Assicurazioni Generali Bergamo, Remazel Engineering Spa e Vitali Spa.

 

ENTI E LUOGHI
ACCADEMIA CARRARA
BASILICA SANTA MARIA MAGGIORE
BATTISTERO
BERGAMO ANTIQUARIATO
CASTELLO DI CLANEZZO
CASTELLO DI MALPAGA
CASTELLO DI VALVERDE
CHIESA DI SANTA GRATA – VIA BORGO CANALE
CHIESA POZZO BIANCO
CHIESA S. AGATA DEL CARMINE
CHIESA SANT’ANDREA
CONVENTO DI SAN FRANCESCO – MOSTRA
CONVENTO DI SAN FRANCESCO
EX CONVENTO DI SANTO SPIRITO
FANTONI HUB
FONDACO DEL SALE
FONDAZIONE BERNAREGGI
FONDAZIONE MIA
GALLERIA D’ARTE CENTO4
GAMEC X2
MONASTERO DI ASTINO
MUSEO DELLA CATTEDRALE
MUSEO DELLE STORIE
PALAZZO MORONI
PALAZZO TERZI
PORTA SANT’ALESSANDRO
SALA PIATTI
SANT’ALESSANDRO IN COLONNA
SIPARIO IL MIO RACCONTO
SPAZIO CAM
TEATRO DEL VENTO
TEATRO SANT’ANDREA
MONASTERO DEL CARMINE
TEMPIETTO SANTA CROCE
VILLAGGIO CRESPI D’ADDA
PINACOTECA GIANNI BELLINI – SARNICO

ARTISTI E ASSOCIAZIONI
ASSOCIAZIONE BACKSTAGE APS
ASSOCIAZIONE BERGAMO CHITARRA
ASSOCIAZIONE CRESPI D’ADDA
ASSOCIAZIONE CULTURALE CENTO4
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE IL PONTE
ASSOCIAZIONE CULTURALE GUIDE TURISTICHE CITTÀ DI BERGAMO
ESTUDIANTINA
GRUPPO SPELEOLOGICO BERGAMASCO – LE NOTTOLE
HENRY’S FRIENDS CHOIR APS
IRIS CORVINO
IVANO PAROLINI
ROBERTO CINO
TEATRO TASCABILE – ACCADEMIA DELLE FORME SCENICHE
TERRE DI BERGAMO TOSCA ROSSI
TANTEMANI

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI