• Abbonati
Bergamo
sabato
28
Ottobre
mercoledì
1
Novembre

Alla Fiera di Bergamo torna la Campionaria

Evento Terminato

sabato
28
Ottobre
mercoledì
1
Novembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Bergamo. La fiera Campionaria, da sempre veicolo ineffabile per la promozione di attività, idee e novità, tra antiche tradizioni che ritornano e nuovi settori che avanzano, torna ad animare la Fiera di Bergamo, tagliando così il traguardo delle 44 edizioni.

La manifestazione più storica e completa del portfolio di Promoberg, grazie alla capacità di proporre una quarantina di settori merceologici, conferma l’ingresso gratuito per l’intera durata della manifestazione così da agevolare le imprese e le famiglie ancora alle prese con la crisi economica.

Grazie ai 16mila metri quadrati al coperto del centro espositivo di via Lunga dedicati all’evento, alla ricca proposta espositiva con oltre 200 imprese in rappresentanza di una quarantina di settori merceologici provenienti da 14 regioni italiane e tre Paesi stranieri (Croazia, Pakistan ed Ecuador), si aggiunge un corposo calendario di eventi collaterali.

Nel padiglione A, tra i macro-temi proposti dalla Campionaria, troviamo l’ampia area dedicata ai servizi, i comparti dell’edilizia, mobilità, automotive e nuove tecnologie (per una Campionaria green e sempre più all’insegna della sostenibilità); nel padiglione B, invece, spazio ad arredo e ai suoi complementi, enogastronomia, abbigliamento e beauty.

Tra le novità di quest’anno troviamo Pet shop e Dog Camp, due nuove aree (in interno ed esterno del padiglione B) con Monge nel ruolo di partner tecnico, dedicate agli amici a quattro zampe, in linea con la capacità dell’evento di sapersi rinnovare di anno in anno dando spazio alle nuove richieste del pubblico. L’area Dog Camp sarà teatro di numerose dimostrazioni gestite dall’associazione cinofila Zero Impact Dog di Nicola Carrara, in campo con demo legate alla Pet Therapy. Disc dog e Agility. Nella stessa area, saranno attive anche le forze dell’ordine (Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Locale, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza e Areu) che vedranno protagonisti i cani utilizzati nei servizi di prevenzione, quali antidroga, ricerca sotto le macerie, antiesplosivo, ecc.

Cuore pulsante di questa edizione sarà “il mosaico lenticolare LEGO più grande”, composto da un incredibile numero di 811.008 mattoncini LEGO® di 25 colori diversi. Questo capolavoro artistico straordinario si estenderà per 3,06 metri d’altezza e 16,33 metri di lunghezza.

Ma i numeri impressionanti vanno oltre: al termine della sua realizzazione saranno impiegate 3.168 basi e oltre 15.300 pin di collegamento LEGO Technic con un peso complessivo di circa 400kg, mentre il lavoro complessivo è stato portato avanti per oltre 5000 ore.

Questo straordinario mosaico non è semplicemente un’opera d’arte statica, ma una meraviglia visiva che muta grazie all’effetto lenticolare. I visitatori, cambiando l’angolo di visione, potranno ammirare l’immagine delle magnifiche città di Bergamo e Brescia, entrambe riconosciute come Capitali della Cultura 2023.

Questa fusione di innovazione artistica è stata concepita come omaggio ai cittadini e alla bellezza delle due città creando un’esperienza visiva unica.

Il mosaico sarà il protagonista di un Guinness World Record Official Attempt, con la presenza di un giudice internazionale che valuterà e riconoscerà il raggiungimento di questo epico risultato.

Pierluigi Cervati, titolare della “Città del Mattoncino” e organizzatore dei mattoncini a Bergamo: “Il quadro è stato pensato a Ottobre dello scorso anno e ufficialmente deciso insieme a LEGO verso Gennaio. Per la realizzazione delle prime tessere di questo mosaico sono stati coinvolti i reparti di pediatria dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e dell’Ospedale Pasquinucci di Massa, Fondazione Monasterio. Attraverso eventi speciali dedicati tenutisi nei mesi di agosto e settembre, questi giovani costruttori sono diventati, in un particolare momento della loro vita, parte integrante di questa avventura unica. Un gesto di amore e speranza che rende l’evento ancora più significativo. Resterà una parte finale da montare cosicché i visitatori avranno l’opportunità unica di contribuire attivamente e partecipare alla realizzazione dell’opera. Durante le giornate di sabato 28, dalle 12 alle 20, e domenica 29, dalle 10 alle 16, tutti coloro i quali parteciperanno, potranno, previa prenotazione e compatibilmente con i posti disponibili, completare una tessera del mosaico. Ogni costruzione contribuirà alla realizzazione di qualcosa di straordinario, e una volta completato, il mosaico sarà valutato dal giudice internazionale che, constatato il rispetto delle ferree line guida indicate, procederà alla proclamazione del Guinness World Record®.

Tutto questo è stato possibile grazie al generoso contributo del Gruppo Telefri / Zincatura Bresciana: grazie al loro sostegno attivo hanno reso possibile il progetto, permettendo di realizzare un’opera d’arte senza precedenti che coinvolgerà e ispirerà tutte le persone presenti.”

MAB23 (Mattoncini a Bergamo 2023) offrirà anche molto altro. Sarà allestita un’ampia area giochi che permetterà a tutti i partecipanti di immergersi nel magico mondo dei mattoncini LEGO®. Durante l’evento sarà possibile accedere a una sala cinema LEGO® e ammirare imponenti sculture e costruzioni realizzate dai più appassionati. L’atmosfera vibrante e la suggestiva cornice della 44ª Fiera Campionaria di Bergamo creeranno un contesto unico e sorprendente, offrendo ai visitatori un’esperienza da ricordare.

L’attività del mosaico si inserisce nel più ampio progetto del Build To Give del Gruppo LEGO®, che vuole ispirare gli appassionati del mattoncino e le loro famiglie a liberare la propria creatività per donare, grazie al gioco, il sorriso e set LEGO® a chi ne ha più bisogno. L’attività vedrà come main partner Fondazione ABIO Italia Onlus per il bambino in ospedale che aiuta i più piccoli a superare l’impatto con l’ospedale attraverso il gioco, l’ascolto, il sorriso e ambienti a misura di bambino. Ambassador del progetto “Build to Give” sarà Pietro Morello, giovane e talentuoso musicista e influencer, presente sabato e domenica in fiera.

MAB23 è gratuito e aperto a tutti da sabato 28 ottobre a mercoledì 1° novembre (sabato, domenica, lunedì e martedì dalle 10 alle 21; mercoledì dalle 10 alle 19).

Tra i tanti appuntamenti collaterali studiati per coinvolgere a 360 gradi il pubblico, formato tradizionalmente soprattutto dalle famiglie, quest’anno si aggiungono in particolare i numerosi incontri promossi sul grande palco Eventi della Campionaria dagli Enti Bilaterali Territoriali del Terziario e del Turismo e Ascom Confcommercio Bergamo per parlare di lavoro, professionalità, economia, turismo e commercio. Il palco (allestito nel Padiglione B) vuole essere un luogo di incontro e confronto con la cittadinanza. Nello stand degli Enti sarà inoltre possibile a tutti inserire il proprio curriculum vita sul sito Eblink degli Enti, portale gratuito messo a disposizione di aziende e lavoratori per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Ricordiamo che gli Enti Bilaterali sono costituiti da Asco Confcommercio Bergamo e le organizzazioni sindacali dei Lavoratori Fisascat-CisI, Filcams-Cgil e Uiltucs-Uil.

Sempre in casa Ascom, catturerà come sempre l’attenzione del pubblico il concorso di porzionatura e pesatura del formaggio e di disosso e taglio al coltello del prosciutto crudo organizzato dal gruppo Gastronomi e Salumieri di ASCOM – Confcommercio Bergamo.

Torna anche Fieramente Birra, evento dedicato ai microbirrifici artigianali, che ha proprio in Bergamo una tra le province più attive nel panorama nazionale delle birre artigianali. Tra una birra e l’altra ci si potrà deliziare anche al punto ristoro dedicato ai gustosi tortellini di Valeggio sul Mincio e al ristorante con le specialità altoatesine, a cui si sommano i tanti stand e spazi dedicati al food e beverage, con la possibilità di degustare ed acquistare moltissimi prodotti tipici dell’enogastronomia italiana.

Quest’anno la Campionaria vedrà una partecipazione organizzata della Sicilia con un’area collettiva voluta da “lo Compro Siciliano”, in collaborazione con Promoberg. Come spiega il presidente di “lo Compro Siciliano”, Davide Morici, stiamo parlando del brand che rappresenta il Made in Sicily.

Questa prima partecipazione alla Campionaria di Bergamo, con una selezione di prodotti di assoluta eccellenza dalla Sicilia, intende avviare un percorso di cooperazione stabile con Promoberg al fine di favorire scambi in cooperazione e collaborazione tra Sicilia e Lombardia.

Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno, torna l’Associazione Arma Aeronautica di Bergamo, con una presenza ancora più importante per celebrare al meglio il centenario di fondazione dell’Arma. Nell’ampio stand (pad. B) ben quattro simulatori aerei, un viaggio virtuale nella Stazione spaziale internazionale (ISS, International Space Station), un simulatore della Torre di controllo e molto altro ancora. Anche per la Campionaria saranno alla consolle gli speaker di Radio Aut, sintesi delle radio web UPT Pod (www.uptpod.com) e Indie Life Radio (www.indieliferadio.it) per l’inclusione sociale promossa da Spazio Autismo Bergamo presieduta dall’ inesauribile Tino

Manzoni e dal suo braccio destro Vito Reina.

La galleria centrale della Fiera ospita uno stand firmato Bergomix con i suoi favolosi ospiti dal mondo della Nona Arte; un’occasione imperdibile certamente per i fans dei fumetti, ma soprattutto per chi ancora non conosce alcuni dei più importanti artisti locali e nazionali di questo media, per farsi raccontare tutti i segreti del mestiere, scattarsi un selfie e vederli all’opera nel realizzare disegni dal vivo. Il ricchissimo calendario di appuntamenti organizzato da Bergomix all’interno del proprio stand prevede:

SABATO 28 OTTOBRE sarà possibile conoscere ed incontrare DAVIDE CASTELLUCCIO, disegnatore della serie a fumetti fantasy da edicola “Kalya”, FABRIZIO DE FABRITIS, disegnatore delle serie a fumetti Bonelli “Zagor” e “Dragonero” nonché creatore dei primi supereroi italiani “Guardiani Italiani” e la disegnatrice FEDERICA MARCHETTI disegnatrice della serie a fumetti di “Guardiani Italiani’ e dei suoi speciali.

DOMENICA 29 OTTOBRE sarà possibile conoscere ed incontrare FABRIZIO DE FABRITIS, disegnatore delle serie a fumetti Bonelli “Zagor” e “Dragonero” nonché creatore dei primi supereroi italiani “Guardiani Italiani” e la disegnatrice FEDERICA MARCHETTI disegnatrice della serie a fumeti di “Guardiani Italiani” e dei suoi speciali. Nel pomeriggio sarà inoltre la volta di GIACOMO MICHELON, il più prolifico disegnatore delle serie a fumetti di “Lupo Alberto” e “Cattivik”.

LUNEDI’ 30 e MARTEDI’ 31 OTTOBRE sarà possibile conoscere ed incontrare LUCA ROTA NODARI, creatore delle strisce a fumetti di “Bergaman”, il primo supereroe di Bergamo, di numerose autoproduzioni umoristiche come “Mad Gyver” nonché creatore di alcune note mascotte del territorio orobico come “Ecosauro” del Comune di Pedrengo e il “Mosgatto” del Festival del Moscato di Scanzo. L’artista inoltre collabora da diversi anni con alcuni dei più noti parchi di divertimento del Nord Italia.

MERCOLEDI’ 01 NOVEMBRE sarà possibile conoscere ed incontrare ANDREA ABILIO QUARTI, illustratore fantasy per diverse realtà editoriali italiane, EMILIO CATELLANI, disegnatore della celebre serie a fumetti Disney “GM-Giovani Marmotte” e per diversi progetti fumettistici sempre disneyani e SONIA MATRONE artista italiana che ha realizzato le chine di numerose serie ed adattamenti a fumetti dei film più amati della Disney.

Continua inoltre, durante la fiera, la raccolta fondi iniziata in occasione di “Comicon Bergamo” a favore dell’Associazione Amici della Pediatria, con la possibilità di ritirare in stand un’esclusiva stampa disneyana realizzata dal Maestro Disney contemporaneo FABIO CELONI. La volontà dell’artista, unita a quella di Bergomix, è di dare, attraverso questo gesto, una continuità al grande movimento di solidarietà che ha coinvolto tutti noi bergamaschi in quei giorni bui, durante i quali la Fiera di Bergamo si è eretta a faro di speranza col suo straordinario ospedale da campo.

Collateralmente, il Museo Archivio dello Smalto a Fuoco contribuirà all’esperienza fieristica mettendo a disposizione per tutti e cinque i giorni l’artista di origini ucraine OLEKSII KOVAL, autore del progetto “Enamel Language” che mira a sviluppare e divulgare la tecnica dello smalto a fuoco. L’artista smaltatore farà dimostrazioni di smaltatura a fuoco realizzando sotto gli occhi dei visitatori una o più opere d’arte, partendo da una semplice piastra metallica dalla superficie smaltata.

“C’è sempre un’emozione particolare nel parlare della Campionaria – commenta Luciano Patelli, presidente di Promoberg -, perché è la nostra fiera più longeva e alla quale tutti i bergamaschi sono molto legati. Un legame che la unisce anche alla Fiera di Bergamo, perché è stata proprio la Campionaria, esattamente 20 anni fa (il 25 ottobre del 2003) ad inaugurare la nuova struttura in via Lunga, che gestiamo da sempre con tanto amore e competenza, in stretta sinergia con la proprietà dell’immobile, la società Bergamo Fiera Nuova. Mi sono riguardato con interesse e curiosità le foto di allora, e poi sono andato a recuperare quelle scattate durante la prima edizione nel 1979 sul piazzale della Celadina. È davvero cambiato tutto, compresa una società in rapida trasformazione.

Alcune cose sono però rimaste inalterate e migliorate: sono la passione che noi bergamaschi mettiamo in tutte le cose che facciamo, la voglia di crescere e innovare, di fare bene e di rappresentare al meglio un territorio e la sua gente, che sono un’eccellenza nel panorama nazionale e mondiale. Con piacere ed orgoglio lancio quindi l’edizione numero 44 e tutte le cose belle che porta con sé, certo che rappresenti, oggi come allora e più di allora, tutte le caratteristiche imprenditoriali e umane che contraddistinguono Bergamo in ogni luogo del mondo in cui andiamo”

“Ai tanti settori merceologici proposti dalla Campionaria che rappresentano molto bene l’imprenditorialità – spiega Elena Tiraboschi, project manager della Campionaria -, abbiamo lavorato molto per allestire eventi di grande appeal. Cito: gli incontri promossi sul grande palco Eventi della Campionaria dagli Enti Bilaterali Territoriali del Terziario e del Turismo e Ascom Confcommercio Bergamo per parlare di lavoro, professionalità, economia, turismo e commercio. La grande novità rappresentata dall’area Pet shop e Dog Camp, con protagonisti i nostri amici a quattro zampe, che oltre a farci compagnia sono straordinari nel salvare vite umane in pericolo; l’imperdibile mostra di ‘Mattoncini a Bergamo’, che quest’anno punta ad un Guinness World Record; Fieramente Birra, con i microbirrifici artigianali, che ha proprio in Bergamo una tra le province più attive nel panorama nazionale delle birre artigianali. E poi la collettiva lo Compro Siciliano, dedicata ad una selezione di prodotti d’eccellenza dalla Sicilia; Bergomix, con i suoi favolosi ospiti dal mondo della Nona Arte; l’Associazione Arma Aeronautica di Bergamo, con una presenza ancora più ampia rispetto allo scorso anno. Infine, chiudo che le dirette di Radio Aut di Spazio autismo, grande momento di inclusività.

Viste le consuete ottime premesse, non resta quindi che evidenziare in agenda le date della manifestazione, perché, come abbiamo visto, alla Campionaria ce n’è per tutti i gusti e ci si diverte pure alla grande!”

La Campionaria può contare sul sostegno di Banco BPM Credito Bergamasco e Intesa Sanpaolo (Main sponsor), DeniCar (Mobility partner) Cribis e Monge (Technical partner) e il patrocinio della Provincia di Bergamo e della Camera di Commercio di Bergamo.

Orari: dalle ore 10 alle ore 21 (tranne mercoledì 1° novembre, chiusura alle ore 19). Ingresso manifestazione gratuito. Info: www.campionaria-bergamo.it
Luogo: Fiera di Bergamo, via Lunga – Bergamo Orari: dalle ore 10 alle ore 21 (tranne mercoledì 1° novembre, chiusura alle ore 19). La cerimonia d’inaugurazione con le autorità è in programma sabato 28 ottobre Ottobre alle ore 11:00. Organizzazione: Promoberg Srl

ORARI DOG CAMP – DIMOSTRAZIONI CINOFILE IN AREA ESTERNA PAD. B

SABATO 28 OTTOBRE – 44ª FIERA CAMPIONARIA

Ore 10.45 – 
Disc Dog  – a cura di Zero Impact Dog
Ore 11.30 – Simulazione con cani antiesplosivo
A cura di Polizia di Stato

Ore 14.00
Soccorso Nautico | Rally Obedience
A cura di Zero Impact Dog

Ore 16.00
Simulazione con cani da ricerca sotto le macerie
A cura di VVF Vigili del Fuoco

Ore 17.00
Obbedienza | Free Style
A cura di Zero Impact Dog

DOMENICA 29 OTTOBRE – 44ª FIERA CAMPIONARIA 
Ore 10.45
Obbedienza | Free Style
A cura di Zero Impact Dog

Ore 11.30
Simulazione con cani da ricerca sotto le macerie
A cura di VVF Vigili del Fuoco

Ore 14.00
Soccorso Nautico | Disc Dog
A cura di Zero Impact Dog

Ore 16.00
Simulazione con cani da ricerca sotto le valanghe
A cura di AREU e Soccorso Alpino

Ore 17.00
Disc Dog Rally Obedience
A cura di Zero Impact Dog

LUNEDÌ 30 OTTOBRE – 44ª FIERA CAMPIONARIA 
Ore 10.45
Agility
A cura di Zero Impact Dog

Ore 11.30 Dimostrazione cash-dog
A cura di Guardia di Finanza

Ore 14.00
Disc Dog | Agility

A cura di Zero Impact Dog
Ore 16.00

Simulazione con cani antiesplosivo
A cura di Polizia di Stato

Ore 17.00
Disc Dog | Obbedienza
A cura di Zero Impact Dog

MARTEDÌ 31 OTTOBRE – 44ª FIERA CAMPIONARIA

Ore 10.45
Agility | Obbedienza
A cura di Zero Impact Dog

Ore 11.30
Dimostrazione cash-dog
A cura di Guardia di Finanza

Ore 14.00
Disc Dog | Agility
A cura di Zero Impact Dog

Ore 16.00
Simulazione con cani antidroga
A cura di Arma dei Carabinieri

Ore 17.00
Disc Dog
A cura di Zero Impact Dog

MERCOLEDÌ 1° NOVEMBRE – 44ª FIERA CAMPIONARIA 
Ore 10.45
Soccorso Nautico Disc Dog
A cura di Zero Impact Dog

Ore 11.30
Simulazione con cani antidroga
A cura di Polizia Locale

Ore 14.00
Soccorso Nautico! Detection
A cura di Zero Impact Dog

Ore 16.00
Simulazione con cani antidroga
A cura di Arma del Carabinieri

Ore 17.00
Freestyle
A cura di Zero impact Dog

* Il programma potrebbe subire variazioni

PALCO EVENTI PAD. B

SABATO 28 OTTOBRE – 44ª FIERA CAMPIONARIA

Ore 11.00
Sei un lavoratore del commercio o del turismo? Vieni a conoscere la Previdenza Integrativa e l’Assistenza Sanitaria a cui hai diritto
A cura degli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo

Ore 14.00
Alla scoperta delle tipicità bergamasche. Le eccellenze del territorio
Ne parliamo con Luca Bonicelli, presidente del Gruppo salumieri di Ascom Confcommercio Bergamo

Ore 15.30
Il curriculum, il tuo primo biglietto da visita per trovare lavoro
A cura degli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo in collaborazione con Only Job

Ore 17.00
Bimby ® a “Modo Suo”
A cura di Vorwerk Italia

Ore 18.00
FIERAmente BIRRA | Degustazione Guidata Birre Artigianali
A cura di Marco Seno e Ales Marchini

DOMENICA 29 OTTOBRE – 44ª FIERA CAMPIONARIA
Ore 11.00
Vi presento una casa bellissima. Così l’immobile acquista valore
Ne parliamo con Oscar Caironi, presidente di Fimaa – Ascom Confcommercio Bergamo

Ore 11.45
Il Sonno del Bambino: tra realtà e aspettative sociali
A cura di Associazione Culturale “Mamme Con-Tatto” @
Relatrici Capelli Lodovica e Carolina Corna

Ore 14.00
Elettrico o benzina? I pro e i contro nella scelta dell’auto
Ne parliamo con Loreno Epis, presidente del Gruppo Autosalonisti Ascom Confcommercio Bergamo

Ore 14.45
Bergamo incontra la Sicilia
Ne parliamo con Cristian Vezzoli, sindaco di Seriate e Rosario Petta, sindaco di Piana degli Albanesi in provincia di Palermo

Ore 15.30
Sei un lavoratore del commercio o del turismo? Per te ci sono sussidi e contributi dei Fondi Bilaterali territoriali. Ecco come ottenerli
A cura degli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo

Ore 17.00
L’Autunno con Bimby ®
A cura di Vorwerk Italia

Ore 18.00
FIERAmente BIRRA | Degustazione Guidata Birre Artigianali
A cura di Marco Seno e Ales Marchini

LUNEDÌ 30 OTTOBRE – 44ª FIERA CAMPIONARIA 
Ore 11.00
L’evoluzione del commercio. La scommessa del digitale, minaccia o opportunità?
Ne parliamo con Roberto Nembrini, presidente del Gruppo Commercio elettronico Ascom
Confcommercio Bergamo

Ore 11.45
Alimentazione del bambino dopo i 6 mesi: come affrontare questo passaggio con serenità e sicurezza
A cura di Associazione Culturale “Mamme Con-Tatto” @
Relatrici Capelli Lodovica e Carolina Corna

Ore 14.00
Un mondo di libri. La bellezza della lettura
Ne parliamo con Daniela Scotti, Gruppo Librai di Ascom Confcommercio Bergamo

Ore 15.30
Trasforma la passione in successo: diventa imprenditore
Ne parliamo con Oscar Fusini, direttore Ascom Confcommercio Bergamo

Ore 17.00
Un Bimby ® “Mostruoso”
A cura di Vorwerk Italia

Ore 18.00
Fai da te: tra creatività e necessità
Ne parliamo con Fabio Poma, presidente del Gruppo Ferro, metalli, macchine Ascom Confcommercio Bergamo

fiera campionaria

MARTEDI 31 OTTOBRE – 44ª FIERA CAMPIONARIA 
Ore 11.00
Gelato artigianale, come riconoscere qualità e difetti
Ne parliamo con Giorgia Mologni, presidente del Gruppo Gelatieri Ascom Confcommercio Bergamo, e con Luciana Polliotti, storica del gelato

Ore 11.45
lo & il mio Cane
A cura di Zero Impact Dog

Ore 14.00
Giovani e Libere professioni: un mondo di opportunità
Ne parliamo con Matteo Monelli, presidente del Gruppo Libere professioni Ascom Confcommercio Bergamo

Ore 15:30
Sei un lavoratore del commercio o del turismo? Per te ci sono sussidi e contributi dei Fondi Bilater: territoriali. Ecco come ottenerli
A cura degli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo

Ore 17.00
Babywearing: come portare i bambini con fasce e marsupi
A cura di Associazione Culturale “Mamme Con-Tatto” ®
Relatrici Lodovica Capelli e Monica Brambilla

Ore 18.00
Halloween in Campionaria | Divertiti a creare la zucca più spaventosa
A cura di Società Agricola La Gianella

Chiusa la 43esima Campionaria

MERCOLEDÌ 1° NOVEMBRE – 44ª FIERA CAMPIONARIA 
Ore 11.00
Tipicamente Uniche, le città creative Unesco per la gastronomia. Un tour tra Alba, Bergamo e Parma
Ne parliamo con Oscar Fusini, direttore Ascom Confcommercio Bergamo, e Nicoletta Bonacina dell’Agenzia Brembo Viaggi

Ore 11.45
L’osteopatia per mamma e bambino: come può aiutare nella gravidanza e dopo la nascita
A cura di Associazione Culturale “Mamme Con-Tatto” ®
Relatori Lucia Ruggieri e Mirko Bilanzuoli

Ore 14.00
Dall’idea alla carta stampata | IT Comics Fumetti Indipendenti
A cura del ComiXrevolution

Ore 15.30
Gara del taglio al coltello
A cura del Gruppo Gastronomi Salumieri di Ascom Confcommercio Bergamo

Ore 17.00
Gara del taglio al coltello
A cura del Gruppo Gastronomi Salumieri di Ascom Confcommercio Bergamo

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI