Le app semplificano la nostra vita. I programmi per smartphone e tablet, che in questi anni si sono moltiplicati, sono diventati parte integrante della nostra quotidianità: ormai vengono usati per svolgere una miriade di operazioni in modo quasi del tutto automatico.
Il loro utilizzo è diventato sempre più diffuso anche in ambito lavorativo. È il caso dell’applicazione per compilare il registro visitatori, il documento che identifica e abilita gli ingressi nelle aziende ed è necessario per garantire la sicurezza per esempio in caso di evacuazione.
Ideata dall’azienda bergamasca Libemax, è una soluzione facile e veloce sia per i visitatori sia per l’azienda: per configurarla basta scaricare l’app su un tablet e una volta fatta la registrazione dell’indirizzo libemax inserire i propri dati di accesso, senza bisogno di installare nessun server.
Al tempo stesso, elimina tutti i rischi che il classico formato cartaceo può comportare. Innanzitutto, permette la tutela della privacy: con il registro cartaceo ogni visitatore può vedere nome, cognome e firma di tutte le persone precedentemente registrate, mentre l’app consente la riservatezza dei dati sensibili. Dal canto suo l’azienda è tutelata in quanto il visitatore, per poter procedere, deve necessariamente approvare l’informativa privacy e i documenti sulla sicurezza.
Tutti i dati inseriti sono al sicuro e facilmente consultabili dall’amministratore anche tramite un’interfaccia web accessibile da qualunque pc o mac connesso a Internet: queste informazioni possono essere esportate in excel, in pdf o consultate da smartphone, tablet o pc, direttamente online senza avere difficoltà nella lettura delle diverse calligrafie.
È molto importante anche il miglioramento sulla sicurezza: nel sistema è integrato un pulsante “evacuazione” che permette di inviare una notifica ai dipendenti e ai visitatori presenti nell’edificio cosi da facilitare le normali procedure di fuoriuscita.Inoltre, con un click si può sapere chi si trova ancora all’interno dell’azienda agevolando eventuali operazioni di soccorso.
I campi che i visitatori devono compilare (carta d’identità, nome dell’azienda, ruolo, e-mail, telefono ecc) possono essere personalizzati, si può inserire il proprio logo, cambiare lo sfondo dell’app e dare l’opportunità di scelta tra 15 diverse lingue. Una volta effettuato l’ingresso, viene inviatala notifica al sistema in modo che l’affluenza possa essere costantemente monitorata.
Dal punto di vista estetico, infine, l’applicazione permette di dare un aspetto ordinato e moderno alla reception, un ottimo “biglietto da visita” per mostrarsi al passo coi tempi.
Per le aziende che hanno più sedi o più ingressi l’app è sincronizzata con gli altri tablet situati in corrispondenza degli altri punti di accesso: è possibile, quindi, entrare da un ingresso e uscire da un altro. Analogamente più sedi sono gestibili con un solo account, avendo reportisti che dedicate per ogni struttura.
Non è tutto: per i visitatori abituali viene generato un codice che consente il riconoscimento della persona: inserendolo si evita di digitare ogni volta i propri dati.
Il team di Libemax lavora continuamente per migliorare questo strumento e aggiungere nuove funzionalità: nell’ultima integrazione riesce a interfacciarsi con la domotica per includere l’apertura di porte, cancelli o sbarre.
Sul sito dell’app registro visitatori – www.appregistrovisitatori.com – è possibile registrarsi gratuitamente e provare il servizio per 2 settimane e fino a 25 accessi. Non c’è nessun vincolo contrattuale, ogni anno si è liberi di decidere se rinnovare o meno il servizio.
Per avere ulteriori informazioni consultare il sito www.appregistrovisitatori.com, inviare un’e-mail ad assistenza@libemax.com oppure telefonare al numero 0350667180.
commenta