Le PMI italiane sono sempre più consapevoli dell’importanza della trasformazione digitale per rimanere competitive sui mercati globali, ma è indispensabile investire nelle migliori tecnologie e valorizzare le competenze. Secondo uno studio dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI della School of Management del Politecnico di Milano, quasi 9 piccole imprese su 10 nel Nord-Ovest stanno puntando sulla formazione in ambito digitale dei propri dipendenti.
Inoltre, secondo Gartner il 56% dei dirigenti ha indicato come gli investimenti nella digitalizzazione aziendale abbia consentito di aumentare i ricavi dell’impresa. Uno studio realizzato da McKinsey, invece, ha evidenziato come i processi digitali nelle aziende permettano di ridurre i costi operativi.
Tra i principali vantaggi della digitalizzazione ci sono l’incremento della produttività, la raccolta e l’analisi di dati essenziali per ottimizzare i processi decisionali, la semplificazione della comunicazione e una maggiore capacità di attirare talenti.
Soluzioni e software indispensabili per la digitalizzazione delle PMI
Per affrontare in modo ottimale il processo di digitalizzazione le PMI possono rivolgersi a realtà specializzate, in grado di fornire ad ogni impresa software personalizzati sulla base delle specifiche esigenze di ogni business.
Si tratta di risorse per la trasformazione digitale delle aziende come TeamSystem Trust Services, che comprende una serie di soluzioni digitali efficaci e all’avanguardia, in grado di soddisfare al meglio le richieste di un mercato sempre più dinamico.
Una tecnologia indispensabile è innanzitutto un software per la firma elettronica, per risparmiare tempo e risorse accelerando la crescita del business e migliorando l’efficienza aziendale, scegliendo un programma facilmente integrabile con gestionali come gli ERP. Un ausilio utile per la digitalizzazione dell’organizzazione è anche un software di contract management, una piattaforma moderna e intuitiva attraverso la quale semplificare la gestione dei contratti e rendere il processo decisionale più affidabile e solido.
Uno strumento immancabile in un’azienda che vuole affrontare la trasformazione digitale è un software per la gestione centralizzata della PEC e della posta ordinaria, per controllare tutti gli indirizzi email certificati e non certificati tramite un’unica dashboard intuitiva e facile da utilizzare.
Un’altra tecnologia che garantisce un valore aggiunto alle PMI è un software per l’identificazione sicura dei clienti da remoto, per minimizzare il rischio di frodi online e proteggere l’identità dei clienti, usando video chat guidate e selfie per verificare in modo efficace l’identità dei clienti da remoto.
Per la digitalizzazione completa dei processi è possibile valutare anche un software per la conservazione sostitutiva e l’archiviazione digitale, per gestire i documenti in formato digitale in modo sicuro e conforme alle norme di legge sfruttando tutti i vantaggi della tecnologia cloud, con un accesso ai documenti sempre disponibile in qualsiasi momento e da qualunque dispositivo.
Alcune tech company specializzate offrono anche soluzioni per lo SPID sicure e affidabili, per ottenere le credenziali per l’identità digitale in modo semplice, veloce e affidabile scegliendo tra vari livelli di sicurezza garantiti.
I vantaggi concreti della digitalizzazione delle imprese
La trasformazione digitale dell’azienda consente di beneficiare di molteplici vantaggi. Quello principale è legato alla crescita dei profitti, infatti, come rilevato dall’Osservatorio Innovazione digitale nelle PMI del Politecnico di Milano, le imprese digitalizzate riescono ad ottenere performance migliori nell’utile netto (+28%), nei profitti (+18%) e nell’EBITDA (+11%), ossia la redditività di un’azienda basata solo sulla gestione operativa. Inoltre, è possibile ridurre i costi fino al 20% mediante la digitalizzazione dei processi.
Bisogna inoltre considerare la possibilità di costruire un business più ecosostenibile, grazie alla dematerializzazione che consente di evitare il consumo di carta, stampati e inchiostri, oltre alla riduzione degli sprechi attraverso l’ottimizzazione della gestione aziendale.
Altri benefici della digital transformation sono la diminuzione degli errori, il risparmio di tempo e la possibilità di offrire nuovi servizi e prodotti ai clienti. Per questi motivi la digitalizzazione non rappresenta un costo ma un investimento intelligente, in grado di assicurare un ritorno importante nel breve e lungo termine.
Ovviamente bisogna investire nel digitale in modo consapevole, individuando le migliori soluzioni e i software più adatti alla propria attività. Se da un lato l’ampia gamma di opzioni sul mercato permette di usufruire di una vasta scelta di soluzioni, dall’altro potrebbe rendere difficile questo processo alle PMI meno strutturate.
Per una trasformazione digitale capace di garantire il miglior rapporto costi/benefici, dunque, è opportuno rivolgersi a tech company specializzate, in grado di fornire sia soluzioni su misura per la digitalizzazione del business, sia un supporto professionale essenziale per capire come rendere la azienda digitale, moderna e resiliente.
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