Una mappa può costituire uno strumento con cui si può rappresentare e raccontare il territorio. Questa è la necessità di casArrigoni, la nota azienda di affinatori storici della Val Taleggio che, con una mappa creata ad hoc, ci porta a percorrere i sentieri della storia casearia della valle.
La mappa, che verrà riprodotta sull’incartamento dei formaggi all’interno delle confezioni natalizie (in vendita sul sito https://www.casarrigoni.it/prodotti/christmas-box), è parte di un progetto finalizzato a descrivere ai clienti il territorio montano nel quale si trova.
Basandosi sulle molteplici esperienze delle mappe di comunità, che sono lo strumento con cui gli abitanti di un determinato luogo hanno la possibilità di raffigurare il paesaggio, i saperi e le trasformazioni in cui si riconoscono, anche casArrigoni ha scelto di interrogarsi sulla propria relazione con la Val Taleggio.
Il futuro di questa azienda è infatti connesso alla valle, sia per il particolare microclima che rende possibili le lavorazioni di qualità che questi stagionatori storici effettuano in Val Taleggio, sia perché casArrigoni si è sempre confrontata con il suo territorio, facendo propria la sua storia, la sua realtà e la sua cultura. Fondamentale il suo obiettivo è far sì che venga comunicato e salvaguardato il valore delle tipicità, che sono una grandissima ricchezza.
Questa mappa, che vuole iniziare a delineare un percorso in itinere, si basa su una rappresentazione cartografica dell’inizio del Seicento disegnata da Pietro Redolfi, oggi conservata alla Biblioteca Nazionale di Francia. Nella nuova veste grafica, ideata dall’azienda, il logo della sede in cui casArrigoni stagiona i formaggi spicca nella frazione di Peghera, nel comune di Taleggio, affiancata dalla Casa del bergamino, edificio storico in località Costa dove l’azienda sta ideando l’apertura di un museo dedicato alla vita dei bergamini, allevatori e casari che compivano transumanza tra monte e piano.
Nella mappa sono inseriti alcuni dei pascoli dove le vacche di razza bruna degli allevatori della valle passano la stagione estiva brucando le buonissime erbe d’alta quota, e le aziende che oggi partecipano attivamente alla produzione dei formaggi che casArrigoni vende nel mondo.
Ma la mappa non si esaurisce nell’attuale veste grafica, l’idea di casArrigoni è infatti quella di avviare un percorso finalizzato a sviluppare una riflessione permanente, e sempre aggiornabile, delle relazioni con il territorio.
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