Il mese di novembre dopo il weekend lungo dei morti, si parla solo di black Friday. Il weekend in cui tutti fanno shopping di qualsiasi genere ed è un ottimo momento per fare i regali di natale insieme al Cyber Monday.
Quest’anno sarà da venerdì 26 novembre fino alla domenica, pronti per approfittare di tutte le offerte Black Friday?
Il Black Friday: come nasce?
Il Black Friday è un evento che nasce in America e ricorre sempre il weekend dopo il ringraziamento. Risale al 1924 quando la famosa catena Macy’s organizza a New York una parata per festeggiare l’inizio del periodo natalizio, dopo il thanksgiving day.
Da quel momento questa usanza si è ripetuta sia per la catena sia per il coinvolgimento di altre catene commerciale. Con l’online ovviamente il Black Friday è un momento dove i colossi del settore influenzano il comportamento dell’utente sponsorizzando pazzamente i loro sconti.
Inutile dire che nel corso degli anni ha assunto una connotazione più sociale che economica. Chiunque compra durante il Black Friday anche cose che non servano solo per il gusto di partecipare al “giorno dello shopping”. I dati in America rivelano tantissime vendite durante questo weekend e quindi tanti ricavi per i negozi.
Il nome del venerdì nero probabilmente si rifà al “nero” dei bilanci attivi dei negozi in quel weekend, per distinguerlo dal “rosso” dei giorni di perdita.
Il Cyber Monday: lo shopping continua fino al lunedì
Se non vi basta un intero weekend in cui spendere denaro, la tradizione vuole che si continua un giorno in più con il Cyber Monday, attivo dal 2005.
Il lunedì cybernetico è dedicato all’acquisto di prodotti hi-tech, quindi si focalizza su uno shopping più settoriale. Ovviamente tutto ciò è incrementato dagli acquisti online, perché le persone possono continuare lo shopping dal proprio ufficio semplicemente con un click.
Black Friday anticipato
Negli ultimi anni, molti brand o i colossi del commercio online stanno dedicando al black Friday anche qualche giorno precedente oppure cominciano addirittura una settimana prima.
Una strategia di marketing importante, siccome magari durante quel weekend stesso molti prodotti finiscono perché una bella fetta di persone sicuramente acquisterà.
Si punta sulla scarsità dei prodotti per spingere le persone ad acquistare prima ed accaparrarsi il prodotto al miglior prezzo possibile o far credere che è così.
Ma prima del Black Friday sicuramente ci sono altri sconti come la giornata del Single Days dell’11 novembre, oppure dei giorni festivi dell’1 e 2 novembre o ancora Halloween. Bisogna veramente confrontare le offerte per capire se son veramente buone o meno.
Black Friday: attenti alle fregature
Come detto sopra siamo bombardati da offerte. Perciò siamo sicuri che quelle del Black Friday siano veramente buone? Bisogna sicuramente bazzicare tra più siti se si acquista online e capire qual è l’offerta migliore, oppure se si è patiti di un brand bisogna capire se realmente ci sono sconti o i prezzi sono più o meno simili ad offerte precedenti.
Insomma sembra che accaparrarsi il miglior prodotto al minor prezzo sembra un’impresa, ma non temere!
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