• Abbonati
Maltempo

Atalanta-Como rinviata per impraticabilità del campo: si gioca martedì alle 20:45

Prima il riscaldamento sotto il diluvio, poi il sopralluogo delle 20:45 ha fatto desistere l'arbitro Tremolada dall'iniziare. Il nuovo check alle 21:15 ha dato esito positivo, poi l'ultima variazione proprio alle 21:45 mentre le squadre erano pronte

Bergamo. E alla fine dopo aver cambiato idea due volte si è arrivati ad una decisione definitiva: Atalanta-Como, partita valida per la 5ª giornata di Serie A 2024/25 e in programma per lunedì sera (23 settembre), è stata rinviata per impraticabilità del terreno di gioco.

Troppa la pioggia che dal pomeriggio scende continuamente su Bergamo, intensificatasi in serata, dalle 19 in avanti. La gara si giocherà domani, martedì 24 settembre alle 20:45.

Nonostante già intorno alle 20 le condizioni del campo non sembrassero ottimali, la decisione è stata quella di far scendere comunque in campo le squadre per il riscaldamento, alle 20:10, anche forti della consapevolezza dell'ottimo drenaggio che ha il Gewiss Stadium, tanto che anche la squadra arbitrale non ha effettuato un sopralluogo di rito ma è andata diretta a correre, senza nemmeno provare i rimbalzi una prima volta.

Poi, una volta rientrate, l'arbitro Tremolada con i capitani De Roon e Cutrone è sceso in campo per testare il terreno di gioco. Esito: insuccesso. Troppe pozze a causa del continuo acquazzone, in più zone del prato verde. Così si è arrivati alla decisione di rimandare ogni decisione alle 21:15, quando si è svolto un altro sopralluogo.

Le condizioni atmosferiche in leggero miglioramento - anche se la pioggia non si è mai arrestata - e il drenaggio hanno fatto sì che la palla riuscisse a rimbalzare in maniera piuttosto convincente (sottolineata dagli 'olé' di tutto lo stadio). Così 5 minuti dopo i giocatori sono tornati a scaldarsi sul terreno di gioco: il calcio d'inizio è stato fissato alle 21:45.

 

Atalanta Como pioggia

 

Nel frattempo però il diluvio è tornato prepotente a farsi sentire e il campo è sembrato di nuovo meno praticabile. Ragion per cui, con le squadre pronte nel tunnel, Tremolada è tornato in campo coi capitani. Nuovo test, pallone fermo nell'acqua e impantanato nel tentativo di rotolare. Dopo un'ora di tira e molla, la decisione finale: partita rinviata.

La decisione immediatamente condivisa da entrambe le società è stata quella di rinviare la gara di 24 ore esatte, fino a domani alle 20:45: il clima sarà nettamente migliore, visto che per tutta la giornata non dovrebbero esserci perturbazioni.

Sarà un reset, totale, che non dovrebbe riguardare i biglietti - anche se si attendono comunicazioni a riguardo -, ma che sarà invece valido per le formazioni ufficiali. Insomma, Gasperini e Fabregas potranno derogare dalle loro decisioni prese stasera.

Da capire se tutti i circa 1.300 tifosi che erano presenti nel settore ospiti torneranno anche domani sera: nel pre-gara dal prefiltraggio è stato lanciato un petardo nella discesa dei parcheggi interrati.

Atalanta-Como, le formazioni ufficiali

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Kossounou, Djimsiti, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Zappacosta; Pasalic; Retegui, De Ketelaere. All. Gasperini

A disp. Rui Patricio, Rossi, Hien, Del Lungo, Ruggeri, Palestra, Sulemana, Brescianini, Samardzic, Cuadrado, Lookman, Zaniolo, Vlahovic.

Como (4-2-3-1): Audero; Van der Brempt, Dossena, Kempf, Moreno; Sergi Roberto, Perrone; Strefezza, Nico Paz, Fadera; Cutrone. All. Fabregas

A disp. Reina, Iovine, Goldaniga, Sala, Mazzitelli, Braunöder, Engelhardt, Baselli, Jack, Ali Jasim, Da Cunha, Verdi, Gabrielloni, Belotti.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Gewiss Stadium pioggia sera
L'aggiornamento
Atalanta-Como, i biglietti restano validi anche per il recupero
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI