• Abbonati
Palafrizzoni

Nubifragio a Bergamo, prime stime dei danni: segnalazioni per oltre 16 milioni fotogallery video

Le segnalazioni che stanno arrivando in Comune da parte di cittadini e imprese dopo l'ondata di maltempo che si è abbattuta sulla città

Bergamo. Oltre 16 milioni e mezzo di euro. Sedici milioni e 528 mila euro, per la precisione. È una prima stima emersa dalla ricognizione danni tramite le segnalazioni che cittadini e imprese stanno inviando al Comune di Bergamo, dopo l’ondata di maltempo che ha colpito la città nella notte tra domenica 8 e lunedì 9 settembre.

“Una stima che restituisce il senso di ciò che è accaduto alle persone”, commenta la sindaca Elena Carnevali (guarda qui l’intervista che fa il punto sulla situazione). Stima che però andrà “ripulita”, nel senso che in molte segnalazioni pervenute al sito del Comune i cittadini hanno incluso beni che non rientrano nella procedura di rimborso regionale (come automobili, motociclette, biciclette, vestiti). Procedura che invece include solo “immobili privati adibiti ad abitazione o sedi di attività commerciali o produttive”.

A tal proposito, sono 404 i moduli finora caricati sul sito di Palafrizzoni per danni segnalati alle abitazioni, per un totale di circa 8 milioni. Stessa cifra rappresentata nei 99 moduli riguardanti i danni alle imprese. Stime provvisorie, alle quali si aggiungono gli 1.3 milioni di oneri a carico dell’amministrazione, nei quali rientrano i circa 650 mila euro di danni a strade ed edifici.

“I dati ricevuti – si legge sul sito del Comune di Bergamo – verranno riuniti e poi trasmessi a cura degli uffici comunali a Regione Lombardia che valuterà la presenza delle condizioni per riconoscere lo stato di emergenza e assegnare ai comuni interessati le risorse economiche necessarie e dare effettivo seguito, in tutto o in parte, alle richieste avanzate dai privati interessati. Nel caso in cui Regione Lombardia accerterà lo stato di emergenza tutti i primi dati raccolti e segnalati in questa fase dal Comune di Bergamo verranno poi verificati con perizie tecniche secondo le modalità indicate da Regione”.

Le segnalazioni dei danni possono essere inviate fino a sabato 14 settembre, ma la sindaca chiarisce che non si tratta di un termine ultimo, definitivo. “Abbiamo indicato questa data perchè così stabilisce la procedura, – premette Carnevali – ma non significa che, se la Regione riconoscerà lo stato d’emergenza superiore, non potrà esserci la possibilità di aggiornare le schede o aggiungere quelle che ancora non sono state caricate sul nostro sito”. Il Comune, per venire incontro alle richieste dei cittadini, fa sapere di avere chiesto collaborazione anche a istituti di credito e associazioni di categoria del territorio.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
via baioni maltempo
Via baioni
Dentro case e negozi devastati dal nubifragio: “Ricordi e sacrifici di una vita non ci sono più”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI