• Abbonati
Le previsioni

Autunno alle porte in Bergamasca: “Un deciso calo termico sancirà la fine dell’estate”

Tra stasera e domani (11 e 12 settembre) nuova ondata temporalesca, con fenomeni localmente intensi. Ferrara (3BMeteo): "Valori più tipici di ottobre, prima neve sotto i 1.500 metri"

Bergamo. L’estate volge al termine e dopo le drammatiche conseguenze dell’ultima ondata di maltempo la Bergamasca si appresta ad affrontare nuovi temporali. Questo in sintesi il messaggio che affiora dalle previsioni del tempo per i prossimi giorni nella provincia di Bergamo, con una perturbazione in arrivo dall’Atlantico che porterà ancora pioggia e un netto calo termico su tutto il Nord Italia.

Con alcuni giorni d’anticipo sul territorio orobico irrompe l’autunno, con impulsi freddi che dopo aver attraversato molte nazioni europee arriveranno tra mercoledì e venerdì anche nella penisola.

“A partire da stasera (mercoledì 11 settembre, ndr) si verificherà un peggioramento del tempo, con fenomeni temporaleschi che localmente potrebbero avere anche una forte intensità e assumere caratteri di nubifragio – spiega il meteorologo di 3BMeteo Edoardo Ferrara -. La perturbazione partirà sui settori montani per poi spostarsi verso la pianura”.

“Giovedì mattina (12 settembre, ndr) il maltempo si sposterà verso il centro Italia, ma non è escluso che anche in Bergamasca nel pomeriggio possano verificarsi gli acquazzoni definiti post-frontali – prosegue il meteorologo – Nel fine settimana il tempo sarà discreto, con intense raffiche di venti secchi (Tramontana e Maestrale, ndr) che tuttavia interesseranno meno la Bergamasca rispetto alla Brianza e alla zona laghi”.

 

 

“Altrettanto deciso sarà il calo termico – continua Ferrara – Respireremo un’aria pienamente autunnale con valori più tipici di ottobre, minime sotto i 12/13 gradi e massime che non supereranno i 22 gradi. Non sono escluse le prime gelate in montagna: la neve sulle Alpi Orientali potrebbe già scendere sotto i 1.500 metri”.

“Questa perturbazione sancirà definitivamente la fine dell’estate, sebbene non possa essere esclusa una ripresa termica – conclude -. Un ritorno ai valori di caldo afoso registrati nelle ultime settimane estive pare impossibile”.

La situazione, come riporta 3BMeteo, si muove in controtendenza rispetto alle temperature elevate registrate nei mesi di settembre degli ultimi anni.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI