• Abbonati
Bergamo

Via Camozzi, nel cantiere tracce di Porta Sant’Antonio: “A settembre viabilità ripristinata” fotogallery

L’assessore ai Lavori pubblici Ferruccio Rota: "Il secondo lotto dei lavori si svolgerà nell'estate del 2025"

Bergamo. “La chiusura del cantiere in via Camozzi è fissata per il 31 agosto, quindi a inizio settembre riprenderà la normale viabilità lungo questa strada”. Così l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Bergamo, Ferruccio Rota, traccia il punto della situazione dei lavori in corso all’incirca all’altezza del supermercato Pam a Bergamo, poco dopo l’intersezione con via Madonna della Neve.

Gli scavi, che fanno capo ad A2A per implementare la rete di teleriscaldamento cittadina, settimana scorsa avevano subito uno stop in seguito al ritrovamento di un reperto storico che ha reso necessario un incontro con la Soprintendenza per valutarne la rilevanza e capire come procedere.

L’assessore Rota spiega: “Sono stati rinvenuti i basamenti dell’antica Porta Sant’Antonio, tra via Borgo Palazzo e via Pignolo Bassa. La presenza di questa struttura, che era stata demolita in passato, quando sono state abbattute le Muraine, di fatto non ha inficiato granché i lavori perché A2A sarebbe comunque arrivata sino a quel punto. Rispetto a quanto previsto, la differenza è minima, giusto di pochi metri, quindi lo spazio necessario è stato raggiunto”.

“Ora – continua l’assessore Rota – verrà allargato lo scavo ispettivo per definire la configurazione della planimetria e si dovrà trovare una soluzione alternativa per far passare i tubi del teleriscaldamento aggirando il reperto. Tutto va concordato con la Soprintendenza con l’obiettivo di non danneggiare il reperto, che ha valore archeologico interessante, in quanto traccia della storia della città. La chiusura del cantiere in via Camozzi è fissata per il 31 agosto, quindi a inizio settembre riprenderà la normale viabilità lungo questa strada. In vista della riapertura delle scuole, che porterà a un incremento del traffico, così, si potranno evitare ulteriori disagi”.

Infine, l’assessore conclude: “I lavori potranno riprendere l’anno prossimo come da programma senza avere problemi su quel manufatto. Il secondo lotto, che partirà da via Frizzoni e proseguirà verso la Torre del Galgario per intercettare la rete già installata due anni fa, è in calendario nell’estate 2025”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI