• Abbonati
Nella notte

Incendio in una casa ad Ubiale: 81enne messa in salvo dai Vigili del fuoco

L'allarme intorno all'1 di sabato 10 agosto: montati 3 pezzi della scala italiana, i pompieri sono entrati nei locali in fiamme e hanno liberato l'anziana

Ubiale Clanezzo. Dramma sfiorato nella notte ad Ubiale Clanezzo: i vigili del fuoco hanno salvato un’anziana di 81 anni rimasta bloccato in una casa in fiamme a Ubiale Clanezzo.

L’allarme intorno all’1 di sabato 10 agosto: in un’abitazione del Comune all’imbocco della Val Brembana è scoppiato un grave incendio. La palazzina, a tre piani, è una residenza per le vacanze abitata da una coppia di anziani.

La squadra di pompieri di Zogno, giunta per prima in posto, si è impegnata per salvare l’81enne che si trovava ancora all’interno della casa in fiamme, affacciata alla finestra urlando per ricevere aiuto. La donna si trovava in casa insieme al marito, che era riuscito ad uscire con l’aiuto della moglie dall’abitazione.

Per poterla raggiungere i vigili del fuoco hanno montato 3 pezzi della scala italiana appoggiandola al muro della palazzina: un pompiere è salito ed è entrato nell’abitazione in fiamme superando il davanzale con una tubazione per proteggere il locale pericolante dal calore e dai fumi.

 

incendio Ubiale

 

Un secondo vigile del fuoco, risalita la stessa scala, ha recuperato la donna e l’ha accompagnata a terra. Concluso il salvataggio, le squadre giunte ad Ubiale hanno coordinato un attacco all’incendio dall’esterno.

Ancora sconosciute le cause alla base del rogo, che ha distrutto l’abitazione. Le operazioni di bonifica sono proseguite per tutta la notte, fino alle 5 del mattino di oggi (10 agosto).

L’anziana è stata presa in carico per le prime cure dall’equipaggio dell’ambulanza del 118, che l’ha poi trasportata all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo: dovrebbe essere a breve trasferita in un Centro grandi ustionati.

Sul luogo dell’incendio a Ubiale sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Zogno (Aps e Boschivo), della centrale di Bergamo (Autoscala e Aps) e i volontari di Madone (Autobotte). Sul posto anche i carabinieri di Serina.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI