• Abbonati
Il fenomeno

Aeroporto, i ‘furbetti’ della sosta abusiva al parcheggio di Oriocenter: 100 multe a settimana

Nell'area fuori dal cinema però i controlli sono complicati. Ecco le possibilità di parcheggio nell'area del Caravaggio

Orio al Serio. Passeggeri degli aerei in partenza dal Caravaggio che lasciano l’auto per giorni nei parcheggi di Oriocenter: non si ferma il fenomeno della sosta abusiva, con i ‘furbetti’ che aumentano nel periodo estivo e negli ultimi mesi si sono spostati nell’area che ricade nel Comune di Azzano San Paolo, dove i controlli non sembrano essere portati avanti con regolarità.

Come riporta Il Giorno, alla fine dei servizi notturni nei parcheggi del centro commerciale, gli agenti della Polizia locale di Orio al Serio ogni settimana staccano centinaia di multe: l’area di sosta – privata ma di uso pubblico – è inaccessibile da mezzanotte alle 5 del mattino, ma molti sono gli utenti che per evitare di pagare i ticket nei parcheggi della zona lasciano l’auto nell’area coperta per tutta la durata delle loro vacanze.

Il numero delle contravvenzioni non accenna a scendere. Ad Azzano San Paolo, rispetto a Orio, non esiste una regolamentazione adeguata: difficile effettuare i controlli nelle aree che si trovano in questo territorio comunale visto che nel parcheggio specifico trovano posto (legittimamente) le auto dei clienti del cinema, la cui programmazione in alcuni casi termina oltre l’1.30.

 

Oriocenter

 

I parcheggi dello scalo bergamasco sono gestiti da Milan Airports Parking, la stessa società che gestisce le aree di sosta a Linate e Malpensa, e possono arrivare ad ospitare fino a 8.000 auto.

Nel Caravaggio sono tre le aree di parcheggio, suddivise in cinque aree: il parcheggio P2 è il più vicino al Terminal, mentre la P3 è la più lontana, con la distanza servita da una navetta gratuita. In vigore una convenzione con Telepass, ma in generale i prezzi variano dai 15 euro fino ai 170 euro a seconda dell’area e dei giorni scelti. Ha già aperto i battenti anche il nuovo parcheggio P1 Est da quasi 300 posti, in cui ciascun passeggero può parcheggiare per un’ora in modo gratuito.

 

Parcheggio aeroporto

 

Al di fuori dell’aerostazione sono diverse le strutture private che offrono soluzioni di sosta. Per i residenti in città, in attesa del nuovo collegamento ferroviario, la tratta verso l’aeroporto di Bergamo è coperta con l’Airport Bus di Atb. Le corse partono ogni 20 minuti e il costo del biglietto è di 2,30 euro per gli adulti, gratis per i bambini sotto al metro di altezza.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI