• Abbonati
Il meteo

Ondata di caldo nel fine settimana, nuovo aumento delle temperature previsioni

Bel tempo previsto su tutta la Bergamasca: l'espansione dell'anticiclone subtropicale su tutta l'area mediterranea porterà a picchi di 35°/36°C nel weekend

Maurizio Sabatino del Centro meteo lombardo ci accompagna a vedere come sarà il meteo a Bergamo e in Provincia nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

Analisi Sinottica

La graduale espansione dell’anticiclone subtropicale su tutta l’area mediterranea, garantirà condizioni di stabilità atmosferica ed un sensibile aumento delle temperature massime, con valori che raggiungeranno i 35°/36°C durante il fine settimana. Deboli disturbi in quota interesseranno i settori Alpini centrorientali con possibilità di locali, brevi fenomeni precipitativi.

Venerdì 9 agosto 2024

Tempo previsto: bel tempo su tutta la regione. Sviluppo di attività cumuliforme, durante le ore centrali della giornata, su Orobie, cime dell’Adamello e Valtellina ma con scarsa probabilità di fenomenologia associata. Qualche innocua nube anche sui rilievi estremi dell’Oltrepò.
Temperature: Massime stazionarie e comprese tra 32/35 °C; minime stazionarie e comprese tra 21/24 °C; zero termico a metà giornata intorno a 4500/4700 m.
Venti: deboli occidentali sia in pianura che in alta montagna; a regime di brezza vivace lungo i laghi prealpini e le zone montuose.

Sabato 10 agosto 2024

Tempo previsto: Estese condizioni di bel tempo. Il graduale aumento della nuvolosità lungo i rilievi Alpini centrorientali, darà luogo dal pomeriggio, a locali precipitazioni a carattere di rovescio o temporale. Qualche nube pomeridiana anche su estrema Valle Staffora.
Temperature: in ulteriore lieve aumento nei valori massimi comprese tra i 33°/35°C; stazionarie nei valori minimi e comprese tra i 23°/26°C. Zero termico in aumento a 4800/5000 m.
Venti: deboli occidentali sia in pianura che in alta montagna; a regime di brezza vivace lungo i laghi prealpini e le zone montuose.

 

Bergamo città generica meteo - foto di Matteo Cavestro

 

Domenica 11 agosto 2024

Tempo previsto: ancora condizioni di bel tempo su tutta la regione. Instabilità pomeridiano sui rilievi Alpini centrorientali darà luogo a locali precipitazioni sottoforma di rovescio o temporale.
Temperature: In ulteriore lieve aumento nei valori massimi e comprese tra 34°/36°C; stazionarie nei valori minimi e comprese tra i 24°/26°C. Zero termico in aumento a 4900/5200 m.
Venti: deboli occidentali sia in pianura che in alta montagna; a regime di brezza vivace lungo i laghi prealpini e le zone montuose.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI