• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Pensarecasa

I consigli

Camerette salvaspazio: come combinare design e praticità

Vuoi capire come sfruttare al massimo lo spazio di una cameretta di piccole dimensioni? Scopri le nostre proposte per camerette salvaspazio e realizza la magia

Le camerette per bambini e ragazzi devono essere ambienti accoglienti e stimolanti per fare i compiti, oltre che luoghi divertenti e sicuri dove poter giocare con amici e fratellini e dormire tranquillamente. Quando ci si trova a progettare camerette di piccole dimensioni, occorre trovare i mobili giusti per raggiungere equilibrio e non sprecare centimetri preziosi.

Se sei in questa situazione, questo articolo farà per te perché ti racconteremo come abbiamo arredato due camerette piccole salvaspazio: una singola per un adolescente e una per due bambini. Troverai tante idee da mettere al servizio della stanza dei tuoi figli.

Come guadagnare spazio in una camera piccola

Che sia destinata a uno o a più figli, è giusto ideare e suddividere l’ambiente pensando alle varie attività che ogni bambino e ragazzo svolge all’interno della camera da letto. Per questo, bisogna cercare di organizzare in modo ottimale lo spazio così da poterlo dedicare allo studio, ai giochi e allo sviluppo della creatività.

La difficoltà maggiore sta proprio in questo: come arredare una cameretta con poco spazio a misura personale di ogni bambino? Ci sono delle soluzioni che certamente vengono in aiuto.

Innanzitutto i mobili componibili perché sono gli alleati di un’organizzazione personalizzata degli ambienti della stanza secondo le reali esigenze di ognuno dei tuoi figli. Armadi, letti e scrivanie saranno così realizzati in base a reali necessità e passioni.

Le soluzioni per camerette piccole che possono dare una grande mano in termini di ottimizzazione e risoluzione di questo tipo di esigenze sono il ponte e il soppalco. Entrambi sfruttano l’altezza e la profondità per ricavare spazio contenitivo molto utile per organizzare indumenti, libri e giocattoli. Nel caso in cui il ponte fosse angolare si riuscirebbe inoltre a utilizzare l’angolo recuperando centimetri e mettendo in opera questa superficie del muro di cui solitamente ci si serve molto poco.

In entrambe le proposte possono essere usati dei letti salvaspazio che, grazie ad un meccanismo scorrevole che permette di inserirli uno sotto l’altro, faranno felici te e i tuoi figli. Se il letto in più non è quello che ti serve, puoi sempre sfruttare questa parte per posizionarci dei cassettoni per riporre la biancheria.

Si salvi chi può, soprattutto lo spazio! Ecco una cameretta salvaspazio per ragazzi

Non servono grandi spazi per creare una camera su misura delle passioni dei tuoi figli. Basta un’idea e chi ti aiuti a realizzarla.

In questo progetto i nostri consulenti si sono occupati di rendere realtà il sogno di un ragazzo adolescente e dei suoi genitori. Una cameretta che fosse rifugio e spazio creativo dove dedicarsi agli hobby, collezionare oggetti, studiare e ospitare gli amici, il tutto, come richiesto da papà e mamma, condito con una buonissima dose di organizzazione in modo da evitare il caos che tutti conosciamo e che si crea nella stanza di un ragazzo adolescente: ancor di più se è piccola.

Pensarecasa Luglio 1 2024

 

Il ponte angolare, recuperare spazio in una cameretta piccola non è più un sogno

Tra le camerette salvaspazio ragazzi, quella a ponte angolare è tra le più vendute perché, come abbiamo già accennato, è ottima per arredare una cameretta piccola ottimizzando lo spazio. Infatti, in un solo mobile sono compresi due elementi imprescindibili di questa stanza: l’armadio e il letto.

Sfruttando l’altezza e la profondità abbiamo predisposto moduli contenitivi sopra il letto incassato e lateralmente alla testiera ricreando tutta la capienza di un vero e proprio armadio. Dietro il letto si nasconde un ulteriore vano per riporre il borsone dello sport, scarpe e zainetti che, quando è chiuso, funge da mensola.

Generico agosto 2024

 

Pensarecasa Luglio 1 2024

 

Tuo figlio può sognare in grande anche in spazi piccoli

Per completare questa cameretta salvaspazio abbiamo inserito quegli elementi immancabili di cui tutti gli adolescenti hanno bisogno per crescere, coltivare i loro sogni e costruire il loro futuro. Una libreria per collezionare e mettere in bella mostra gli oggetti del cuore e riporre alcuni libri di scuola, e una scrivania minimale con gambe sottili che ingombra davvero poco perché integrata per un lato nella libreria, di cui diventa anche mensola.

Ma c’è una cosa, non visibile a colpo d’occhio, che più ha reso felice il figlio dei nostri clienti: un secondo letto. Si tratta di una scelta alternativa al classico cassettone contenitivo che, in questo caso, ci è sembrata molto più aderente alle necessità reali di un ragazzo adolescente: avere la possibilità di ospitare gli amici del cuore nel weekend, o durante la settimana dopo un pomeriggio di studio passato insieme.

Questa disposizione permette di lasciare centralmente anche una discreta porzione di spazio libero in cui dare sfogo alla creatività, organizzare pigiama party con i compagni di scuola, migliorare il proprio dunk shot.

Pensarecasa Luglio 1 2024

 

Chiude il cerchio di questo progetto un intelligente uso del colore con doppia valenza. A livello percettivo, ci siamo serviti di tinte chiare per far sembrare la cameretta più grande evitando la possibile sensazione di oppressione che si può generare in una stanza di massimo 10 mq; dal punto di vista estetico, invece, abbiamo ricercato un abbinamento che non stancasse e non invecchiasse, adatto alle mode e alle fasi di crescita dei figli. Per raggiungere questi obiettivi, abbiamo utilizzato il Bianco per il mobile principale e del Giallo cedro a contrasto usato per maniglie, libreria e frontale del letto basso scorrevole.

Facilitati dalla luce che entra dalla grande finestra abbiamo poi optato per un colore un po’ più scuro ma vivace per le pareti, scelto in una sfumatura di Ottanio.

Cameretta per bambini in poco spazio? Prova il soppalco

Nel caso in cui ti trovassi ad arredare una cameretta piccola per due, il tema salvaspazio assumerebbe ancora più importanza. Tra le soluzioni per camerette piccole doppie, quella con soppalco è sicuramente tra le migliori, perché aiuta a guadagnare molto spazio libero – e sappiamo quanto sia importante soprattutto se la famiglia è numerosa. Sviluppandosi in verticale e occupando un’unica parete, assolve, infatti, diverse funzioni con un ingombro minimo.

Con il prossimo progetto che ti raccontiamo, ti mostriamo come abbiamo risolto un problema concreto di spazio per una cameretta grazie al soppalco. I nostri consulenti di arredo si sono impegnati affinché il risultato finale conciliasse il bisogno di una stanza su misura di genitori e bambini: funzionale, sicura, rassicurante e creativa.

Letti, armadio, libreria tutto in uno!

Con il soppalco è davvero così. Per questa cameretta per due bambini abbiamo voluto esaurire in un unico mobile letti e armadio aiutati proprio da questo tipo di struttura che ottimizza lo spazio garantendo un ampio potere contenitivo in modo da ospitare il vestiario di entrambi i figli e lasciando la zona centrale della stanza libera per essere dedicata a diverse attività.

In questo caso, i letti sfalsati e la sezione ad uso armadio vengono completati da due elementi: a destra la scaletta che grazie alla sua profondità può contenere oggetti e libri e, all’altro lato, una libreria vera e propria, entrambi validi aiuti per tenere sempre in ordine la cameretta.

Generico agosto 2024

 

Fate, viaggi nello spazio e incontri con gli animali del bosco: per arredare la la cameretta usiamo tantissima fantasia, soprattutto se è piccola!

Spazio ai giochi e alla fantasia grazie ai letti scorrevoli

Due parole in più vanno spese sui letti, soprattutto su quello in basso. Grazie alle possibilità di personalizzazione offerte dai nostri moduli, abbiamo potuto ulteriormente adattare alle esigenze dei nostri clienti questa cameretta piccola con soppalco. Sotto il letto a terra, all’opzione cassettone contenitivo, abbiamo preferito l’inserimento di un terzo letto. Da destinare ad un amichetto che si ferma a dormire nel weekend, o a una futura sorellina o fratellino, rappresenta davvero un’ottima soluzione in termini di letti salvaspazio.

L’ingombro poi dura solo il tempo di una notte e questo è molto importante perché permette di riportare la cameretta alla normalità quotidiana con dei semplici gesti grazie alle ruote poste nella struttura.

Pensarecasa Luglio 1 2024

 

Con questa proposta i tuoi bambini avranno il proprio spazio per crescere, dormire, studiare e giocare e tu avrai al tuo servizio complementi funzionali che ti permetteranno in poco tempo di tenere pulita e ordinata la cameretta.

Pensarecasa Luglio 1 2024

 

Ma come abbiamo scritto sopra non solo di salvaspazio e funzionalità hanno bisogno i bambini per crescere bene nella propria cameretta. Anche i colori sono, infatti, molto importanti per valorizzare lo spazio e generare stati d’animo tranquilli e positivi.

Per entrambi gli obiettivi l’abbinamento di due tinte chiare si è rivelato molto efficace. La struttura e le parti contenitive principali sono in Bianco altea, mentre i lettini e il letto a soppalco in Bianco. A vivacizzare con delicatezza maniglie e inserti l’Agave, una tinta verde chiaro perfetta per creare diffondere sensazioni calmanti e rilassanti, di pace e sicurezza, fondamentali per i bambini.

Vuoi che sia Pensarecasa a realizzare la cameretta dei tuoi figli?

Tutte queste soluzioni sono completamente personalizzabili e componibili secondo i tuoi gusti e in base alle dimensioni della stanza. Vogliamo immaginare e creare insieme a te un progetto studiato in base a esigenze e desideri di bambini e ragazzi. Nel nostro negozio di Bergamo in Via Angelo Maj n.7 un consulente d’arredo sarà a tua disposizione per studiare una soluzione di cameretta salvaspazio e realizzare il sogno di voi genitori e dei vostri figli.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI