• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Istituto Clinico Quarenghi

Assistenza sanitaria

Persone anziane e fragili, il sollievo del ricovero (estivo) a San Pellegrino

Il ricovero sollievo si dimostra una soluzione ottimale nei casi di persone con malattie croniche correlate all’invecchiamento, a patologie neurologiche, cardiorespiratorie, oncologiche, infiammatorie o degenerative

In alcuni periodi dell’anno, in particolar modo nel corso dei mesi estivipersone anziane o fragili possono trarre beneficio da un breve soggiorno sanitario o di convalescenza. Ciò può valere anche durante le altre stagioni, quando i caregivers o il loro congiunto avvertono maggiormente la necessità di un’assistenza sanitaria specialistica personalizzata e qualificata. 

L’Istituto Clinico Quarenghi dedica parte della sua struttura ai ricoveri sollievo: 14 posti letto destinati a persone con patologie non acute con assistenza continuativa dell’equipe medica infermieristica e fisioterapica.

Qui, tra ambienti storici e il benessere dello spazio esterno, accuditi da personale premuroso e attento, assistiti al meglio sotto il profilo sanitariogli ospiti respirano aria di casa. 

 

ricovero sollievo

 

Una risposta per i caregivers e i loro cari

Il ricovero sollievo si dimostra una soluzione ottimale nei casi di persone con malattie croniche correlate all’invecchiamento, a patologie neurologiche, cardiorespiratorie, oncologiche, infiammatorie o degenerative.

Se da un lato normalmente, nel corso dell’anno, i caregivers riescono a garantire una buona qualità della vita e della cura, con una forma articolata di risposte tra domicilio e ospedale, dall’altro significa assumere le fatiche di una presa in carico completa e continuativa.

Talvolta questa condizione prolungata arriva ad assorbire completamente le energie fisiche e mentali della famiglia, oltre a ‘isolare’ il paziente anche quando ha ancora desiderio e possibilità di interagire.

Il ricovero sollievo, così come inteso dall’Istituto Clinico Quarenghi, mira a dare e restituire il massimo benessere all’ospite e ai parenti: garantisce ai primi assistenza medico-infermieristica professionale, potendo contare su una struttura sanitaria e personale altamente qualificato, dando ai caregivers un periodo di riposo dalle fatiche di una cura quotidiana al congiunto.

Il sollievo secondo la Clinica Quarenghi

Creare momenti positivi e di serenità: così, si può sintetizzare la vision dell’Istituto Clinico Quarenghi da sempre, nel corso della sua storia, ha proposto i ricoveri sollievo.

Gli ospiti possono contare sull’elevato standard assistenziale medico, infermieristico e dei servizi riabilitativi, punto di forza della struttura, grazie alla presenza di un’équipe di professionisti specializzati, così come delle tecnologie di diagnosi e trattamento più avanzate.

Nella tradizione del fondatore della clinica, l’istituto gestisce ancora internamente il servizio di ristorazione, con proposte di alta qualità nelle luminose sale da pranzo. 

 

ricovero sollievo

 

Il servizio di maggior comfort alberghiero (con integrazione tariffaria nel caso del Servizio Sanitario Nazionale anche attraverso carte sanitarie assicurative o di categoria) comprende ambienti con vista sul giardino storico o sul fiume, sale affrescate, oltre a camere singole e una proposta ristorativa superiore.

L’ambiente familiare, la tranquillità e l’effetto terapeutico del giardino riabilitativo lambito dal fiume Brembo rappresentano fonte di energia e benessere, grazie ai quali è possibile ritrovare nuovi stimoli.

A ciò si aggiunge il beneficio che si può trarre, da una location suggestiva come quella di San Pellegrino Terme, con il suo clima mite, la vista sulle montagne e un’atmosfera liberty che crea un collegamento diretto con la clinica.

Per prenotazioni e informazioni, vai al sito dell’Istituto Clinico Quarenghi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI