• Abbonati
Treviglio

Tura, PD: un contributo economico comunale alle famiglie per attività culturali bambini e adolescenti

La mozione con prima firmataria la capogruppo Dem in Consiglio Comunale

Treviglio. Una mozione per favorire e incentivare l’accesso alla cultura anche e soprattutto ai bambini che vivono in situazioni di difficoltà economica. Questo il contenuto del documento presentato in sede di Consiglio Comunale a Treviglio dalla consigliera di minoranza, capogruppo del Pd, Matilde Tura.

“Molti bambini non hanno la possibilità di imparare a suonare uno strumento musicale, frequentare un corso di teatro o visitare un museo.  Secondo Save The Children la povertà materiale che pesa sul 12,3% dei minori del Nord Italia è uno dei fattori determinanti della cosiddetta povertà educativa.
Da queste considerazioni l’idea di offrire un aiuto alle famiglie erogando un contributo comunale per iscrivere i figli a corsi e attività culturali, come corsi di musica, teatro, danza, attività creative, visite a mostre, concerti e spettacoli. Investire nella cultura è una delle leve per garantire a tutti i bambini, bambine e adolescenti la possibilità di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire le proprie capacità, talenti e aspirazioni.
Il Comune può e deve fare la sua parte per dare ai suoi piccoli cittadini e cittadine l’opportunità di coltivare esperienze che possono significare tanto per la vita di un bambino, ma anche, per il futuro, per tutta la comunità”.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI