• Abbonati
Soccorso alpino

Presolana, soccorsi per 7 giovani sorpresi dal maltempo: “Controllare sempre prima di un’escursione”

Avevano trascorso la notte al bivacco, poi stamattina (venerdì 12 luglio) hanno cominciato la discesa a valle, ma le condizioni meteorologiche sono peggiorate e si sono trovati in difficoltà. A quel punto hanno chiesto aiuto

Castione della Presolana. Avevano trascorso la notte al bivacco, poi stamattina (venerdì 12 luglio) hanno cominciato la discesa a valle, ma le condizioni meteorologiche sono peggiorate e si sono trovati in difficoltà. A quel punto hanno chiesto aiuto.

Il Soccorso alpino di Clusone è intervenuto poco prima delle 8. I soccorritori sono saliti mentre i ragazzi (tutti tra i 18 e 19 anni) stavano comunque scendendo in autonomia. Una volta raggiunto il gruppo nei pressi del rifugio Cassinelli, i soccorritori hanno verificato le condizioni dei giovani e, in accordo con la centrale, li hanno trasportati fino al Passo della Presolana, dove c’era l’ambulanza per le valutazioni del caso. Un ringraziamento al gestore del rifugio Cassinelli per il supporto alle squadre. L’intervento è finito in tarda mattinata.

Il Soccorso Alpino raccomanda: “Controllate sempre con attenzione le previsioni del tempo, ci sono diversi servizi che danno informazioni precise e attendibili nell’arco di un paio di giorni. Fatelo sempre prima di programmare un itinerario o un’escursione perché basta un cambiamento delle condizioni climatiche per aumentare gli eventuali rischi. Consultate i bollettini ufficiali e verificate se sono indicati stati di allerta meteo”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI