• Abbonati
Amministrative

Romano di Lombardia, il centrosinistra correrà da solo al ballottaggio

Il candidato di Alleanza Verdi Sinistra Luca Valcarenghi: "I nostri voti darebbero una possibilità in più di vincere". La replica della candidata dem Paola Suardi: "Proposte lontane anni luce dalla nostra idea d'intendere la politica a servizio dei cittadini"

Romano di Lombardia. La candidata dem Paola Suardi lo aveva già anticipato ieri a BergamoNews, ma ora è ufficiale: al ballottaggio per l’elezione del nuovo sindaco di Romano di Lombardia il centrosinistra correrà da solo.

A tendere la mano per un eventuale apparentamento è Alleanza Verdi Sinistra, già risultata decisiva in altri Comuni per sconfiggere il centrodestra, tramite il suo candidato sindaco Luca Valcarenghi.

“Il ballottaggio è un gioco di numeri, dove un solo voto può cambiare l’esito – spiega -. All’indomani dell’esito del primo turno, ha attivato un contatto col PD locale e la Lista Civica, ma ad oggi non c’è stata alcuna risposta puntuale. Siamo sicuri che la candidata Paola Suardi è a conoscenza che i voti di Avs sono importanti per avere una possibilità in più di vincere. I risultati delle elezioni europee per Avs (5,62% e 496 voti, ndr) e amministrative (2,88% e 256 voti, ndr) potrebbero essere vantaggiosi per Paola Suardi in caso di apparentamento. Il risultato che abbiamo ottenuto alle Amministrative rispetto alle Europee era previsto perchè è poi prevalsa la logica del ‘voto utile’, come ci hanno confermato alcuni nostri elettori. Se non si dovesse concretizzare l’accordo, sarebbe l’unico caso in Lombardia ove il PD sceglie il campo ristretto anziché l’accordo con Avs, come sarebbe naturale”.

 

Rocca Viscontea Romano
La Rocca Viscontea di Romano

 

Valcarenghi esclude poi un eventuale contatto con l’altro candidato al ballottaggio, Gianfranco Gafforelli: “Siamo una forza di centrosinistra, quindi è escluso un accordo con il centrodestra”.

La proposta di Valcarenghi è però rimandata al mittente. “Ringrazio per le parole di Valcarenghi – replica Suardi -. Il Partito Democratico e la Lista Civica che porta il mio nome hanno un programma concreto, realizzabile ed innovativo. Sono convinta che gli oltre 250 romanesi che al primo turno hanno dato la preferenza ad Alleanza Verdi e Sinistra avranno modo di riconoscersi nella nostra idea di Città. Una sinergia naturale che troverà sicuramente spazio attraverso programmi politici di ampio respiro, senza la necessità di siglare accordi o apparentamenti politici, in una mera logica di spartizione delle poltrone. Proposte lontane anni luce dalla nostra idea d’intendere la politica a servizio dei cittadini. In questi anni la nostra coalizione ha dimostrato ai miei concittadini di essere una forza politica unita, coerente e credibile. Noi continuiamo su questa strada”.

 

Paola Suardi
La candidata dem Paola Suardi
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
romano elezioni comunali ballotaggio gafforelli suardi
Amministrative
Romano, il ballottaggio è ormai un’abitudine. E il primo voto lascia più dubbi che certezze
romano elezioni comunali ballotaggio gafforelli suardi
Verso il ballottaggio
Romano di Lombardia, partito il conto alla rovescia per il nuovo sindaco: la sfida tra Suardi e Gafforelli
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI