Bergamo. Sono 40.000 le macchine che quotidianamente entrano nella città di Bergamo nella fascia oraria considerata come più critica, quella che va dalle 7 alle 10 del mattino. Ma anche verso sera i numeri restano alti.
A questo si aggiungono le migliaia di pendolari che si muovono in treno verso Milano e i moltissimi studenti che usano corriere e autobus per raggiungere gli istituti superiori. Per non parlare degli spostamenti dei turisti o dei mezzi commerciali.
Alla luce di questo scenario, martedì 28 maggio alle 18 la cittadinanza è invitata ad un incontro pubblico dal titolo “Mobilità: per non ingranare la retromarcia” e organizzato nella Sala Riunioni dell’Hotel Palazzo Santo Spirito a Bergamo. L’evento sarà introdotto da Marco Berlanda, candidato nella lista Bergamo Europea.
A discutere di sicurezza e gestione del traffico nella città, Stefano Zenoni, assessore all’Ambiente e alla Mobilità del Comune di Bergamo, Gianni Scarfone, amministratore delegato di Teb, Felice Sonzogni, presidente della Commissione Mobilità e Infrastrutture di Aci Bergamo. Attesi anche i saluti di Elena Carnevali, candidata sindaca per la città, e Paola Rossi, capolista di Bergamo Europea.
“L’incontro intende offrire spunti e riflessioni sulla situazione del traffico attuale nella città di Bergamo, cercando soluzioni per risolvere le varie problematiche anche attraverso una mobilità più dolce e sostenibile, per rendere l’ambiente più vivibile, sicuro e rispettoso – spiega Marco Berlanda -. Quello della mobilità è uno dei problemi più avvertiti dai bergamaschi e il nostro intento è di stimolare il più possibile spunti per la prossima amministrazione. In materia di mobilità le proposte di intervento dei due candidati sindaci, Carnevali e Pezzotta, divergono radicalmente e le scelte della prossima amministrazione avranno un forte impatto sulla qualità della vita in città”.
A Bergamo tra gli anni ’80 e ’90, il numero di vetture superava i 50.000 ma sebbene nel corso di questi successivi decenni, il numero di vetture sia diminuito, il tema resta di vitale importanza. A favorire questa evoluzione, le scelte e i provvedimenti tra cui la nascita di ATB consorzio tra il 2004 e il 2005, la realizzazione di un’efficiente rete urbana, la creazione di zone a traffico limitato e il pagamento per le zone di soste.
L’ingresso all’evento è libero.
commenta