• Abbonati
A cura di

Accademia dello sport

5^ serata

Febbre da Europa League, al Tennis dell’Accademia parlano gli ex atalantini. E stasera il maxischermo in Cittadella fotogallery

Ivan Pelizzoli, Giorgio Mastropasqua, Daniele Fortunato e Valter Bonacina: c'è tanta fiducia, con la speranza di poter mettere in bacheca una coppa

Ancora l’Atalanta, ancora lo sci: sono questi i tratti distintivi di queste prime serate del torneo dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà, che martedì sera ha accolto nuovamente sportivi che solitamente utilizzano attrezzi del mestiere diversi dalle racchette da tennis o da padel.

Tema più caldo che mai sono le prestazioni e le sorti dei nerazzurri di Gian Piero Gasperini, reduci dalla sfortunata finale di Coppa Italia e alla vigilia di quella di Europa League.

E di nerazzurro in passato si sono vestiti, in epoche diverse, Ivan Pelizzoli, Giorgio Mastropasqua, Daniele Fortunato e Valter Bonacina.

“È stata un’annata eccezionale, con due finali e la qualificazione in Champions League – sottolinea Mastropasqua – Speriamo che a Dublino vada meglio che a Roma…Credo sia più difficile la partita coi tedeschi, però nel calcio ogni partita è a sé”.

Senza racchetta a causa di un piccolo infortunio, Daniele Fortunato ha comunque fatto visita all’Accademia: “Non volevo mancare perché qui incontro sempre tanti amici. L’Atalanta? Partiamo dal presupposto che la stagione a prescindere dai trofei è stata eccezionale. Certo è che quando porti a casa una coppa è bellissimo: io ho giocato la finale di Coppa Italia contro una Fiorentina eccezionale, con questa Juve invece c’era la sensazione che se la potesse giocare un po’ di più. Ora c’è la finale di Dublino e credo sarà una partita più aperta: anche se dovessero passare in vantaggio non sono abituati a chiudersi e questo può avvantaggiare i nerazzurri”.

Fiducioso per l’ultimo atto di Europa League anche Ivan Pelizzoli, ex portiere e responsabile organizzativo del settore giovanile atalantino: “Bello essere tornato qui all’Accademia, rimango fedele alla racchetta da tennis anche se ho iniziato anche col padel – sorride – Peccato per la finale con la Juve, ora abbiamo un’altra finale contro una squadra che gioca a viso aperto. Speriamo in una buona partita, aperta, e in un buon risultato. Mi immagino una partita aperta che ci faccia vedere anche un bel calcio”.

Non si è mai cimentato col padel Valter Bonacina, che dalla terra rossa della Cittadella dice la sua sulla stagione della Dea: “La voglia di arrivare al trofeo c’è, penso che sarà una partita equilibrata, oso dire da cinquanta e cinquanta. Si arriva a fine stagione ed è normale avere qualcuno acciaccato, come De Roon, ma a centrocampo le alternative le abbiamo. Inoltre, tornano, Kolasinac e là davanti Scamacca, che in Europa è fondamentale per giocare in modo offensivo”.

Svestiti scarponi, sci e tavole, hanno fatto tappa alla Cittadella dello Sport anche gli snowboarder Cesare Pisoni, Daniele Bagozza e Aaron March e l’ex slalomista Michela Azzola.

Spazio anche al mondo dello spettacolo e della tv, con l’ex vincitore del Grande Fratello Mauro Marin e la showgirl Aida Yespica, che ha disputato un doppio in compagnia del pilota automobilistico Gian Maria Gabbiani.

Domani la giornata sarà caratterizzata da un ridotto programma di gioco: si starà in campo dalle 17 alle 19, poi spazio ai maxi schermi sui quali verrà trasmessa la finale di Europa League tra Atalanta e Bayer Leverkusen. È consigliata la prenotazione contattando il bar della Cittadella dello Sport (391 140 0931)

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI