• Abbonati
Verso il voto

Amministrative Bergamo, al via la Tribuna Politica: il confronto tra i capilista Carlo Saffioti (Forza Italia) e Sergio Gandi (Pd) video

Lasciate alle spalle Politiche e Regionali, è tempo del voto in città. La prima puntata del format di Bergamonews ospita l'ex consigliere regionale degli azzurri e l'attuale vice sindaco della Giunta Gori

Bergamo. Riparte la Tribuna Politica di Bergamonews, il format del nostro giornale che ci ha accompagnato lungo il corso di un anno e mezzo che si è snodato tra le elezioni Politiche del 2022, le Regionali del 2023 e ora le amministrative. Un appuntamento pensato e voluto per dar spazio ai contenuti e alle idee, ai programmi, frutto di un confronto che lascia spazio alle parole e che, secondo una dialettica che fa della misura la sua cifra più importante, punta ad essere strumento di conoscenza e di informazione per il cittadino chiamato alle urne l’8 e il 9 giugno.

Due giorni che saranno tanto importanti quanto decisivi per Bergamo e provincia: una maxi tornata elettorale che vedrà coinvolti 164 i paesi, due terzi del complessivo, chiamati appunto a rinnovare il governo del territorio, 600.000 votanti, in rappresentanza di oltre 744.000 cittadini.

Comuni più grandi, quattro quelli sopra i 15mila abitanti, altri certamente più piccoli e il capoluogo chiamato a giocare il ruolo di protagonista. Senza dimenticare il voto per l’Europa, al quale sarà dedicata una puntata speciale della Tribuna Politica.

L’ambita corsa per un posto al sole a Bruxelles vedrà in campo 4 candidati bergamaschi: l’attuale sindaco di Bergamo Giorgio Gori (Partito Democratico), il consigliere regionale Giovanni Malanchini (Lega), la sotto segretaria allo Sport e alle Politiche Giovanili di Regione Lombardia Lara Magoni (Fratelli d’Italia) e  l’insegnante di Alzano Simonetta Fiaccadori (Azione).

La nostra Tribuna Politica, che vivrà di 6 incontri complessivi, riparte e lo fa dalla città. A dare il benvenuto a questa nuova stagione, a un mese e qualche giorno dal D-day, Carlo Saffioti e Sergio Gandi, due volti noti della politica del territorio, due profili che presentano anche alcuni punti in comune: entrambi indicati come papabili candidati sindaci, Saffioti nell’alveo del suo partito, Forza Italia, Gandi lasciando il passo all’attuale candidata del centrosinistra Elena Carnevali, sono oggi in corsa in veste di capolista per il loro partito e se Gandi è l’attuale vice sindaco, uscente, Saffioti lo è “in pectore” come lui stesso ha più volte dichiarato, qualora infatti la coalizione di centrodestra, capitanata da Andrea Pezzotta, dovesse vincere.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
tribuna politica messina tentorio
Verso il voto
Amministrative Bergamo, la Tribuna Politica si tinge di rosa con Marcella Messina e Ida Tentorio
tribuna politica carnevali pezzotta
Verso il voto
Amministrative Bergamo, la Tribuna Politica entra nel vivo con Elena Carnevali e Andrea Pezzotta
tribuna politica deligios ribolla
Verso il voto
Tribuna Politica tra commercio e mobilità: il confronto tra Ezio Deligios e Alberto Ribolla
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI