• Abbonati
Il sottosegretario allo sport

Lara Magoni: “Sarebbe bello realizzare le Olimpiadi delle Bocce nelle Rsa” fotogallery

L’obiettivo è quello di una crescita sportiva del territorio lombardo e di miglioramento delle condizioni di salute degli anziani. Secondo quanto previsto dal protocollo, la Regione Lombardia sosterrà anche manifestazioni sportive e grandi eventi, inseriti nel percorso di avvicinamento ai Giochi Olimpici e Paralimpici invernali del 2026

Il Presidente della Federazione Italiana Bocce, Marco Giunio De Sanctis, e il Sottosegretario Sport e Giovani di Regione Lombardia, Lara Magoni , hanno sottoscritto nella mattina di lunedì 25 marzo, un protocollo d’intesa, fortemente voluto dal Sottosegretario Magoni, teso a disciplinare la reciproca collaborazione per realizzare, sul territorio della Lombardia iniziative per promuovere buone prassi di salute attraverso lo sport.

L’obiettivo è quello di una crescita sportiva del territorio lombardo e di miglioramento delle condizioni di salute degli anziani. Secondo quanto previsto dal protocollo, la Regione Lombardia sosterrà anche manifestazioni sportive e grandi eventi, inseriti nel percorso di avvicinamento ai Giochi Olimpici e Paralimpici invernali del 2026.

Ecco le parole del Sottosegretario Lara Magoni: “Le bocce sono uno sport intergenerazionale e per tutti, che coinvolge dai più piccoli ai più grandi, arrivando ai nostri azzurri, rilanciando uno sport tradizionale e innestando un percorso di sostegno all’invecchiamento attivo. In questa sfida, un ringraziamento particolare alle due Ats Bergamo e Varese Insubria, che hanno collaborato fin da subito alla realizzazione di questo progetto. Il nostro direttore Generale Massimo Giupponi ha dimostrato grande sensibilità ed entusiasmo, che sono certa faranno sì, che questo protocollo potrà risultare un punto di partenza fondamentale per Regione Lombardia. Bergamo è un luogo d’eccellenza in quanto sede di uno dei centri federali più importanti a livello nazionale. La realtà delle bocciofile bergamasche rappresenta 30 società, oltre 950 tesserati attivi per un totale di 7.000 persone, inclusi gli iscritti ai centri bocciofili. Numeri importanti, che dimostrano il grande lavoro fatto dal Presidente Nespoli, che attraverso il suo operato promuove in tutta la provincia percorsi di avvicinamento alla disciplina, sostenendo anche i piccoli grandi campioni, come Danilo Alberti, Tiziano Leoni, Marco Garlini, Eros Azize e naturalmente ricordando tutti coloro, che hanno segnato negli anni la storia della Federbocce. Per completare questo bellissimo percorso, avrei un sogno: realizzare le Olimpiadi delle RSA, per far sì che i nostri anziani diventino protagonisti di questo protocollo, unico in Italia, a favore dell’inclusione e della socialità”.

Le parole del presidente Attilio Fontana

“Un’azione – ha sottolineato il presidente Attilio Fontana, inviando il proprio saluto – che condivido in pieno e che evidenzia come la Lombardia sappia coniugare lo sport e l’attività fisica a diversi stili di vita”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI