• Abbonati
Incognita calendario

Il recupero con la Fiorentina è un giallo: se l’Atalanta va in finale di Europa League slitta a stagione finita

Le due squadre sono ancora impegnate in Europa e si sfideranno anche in Coppa Italia: non ci sono slot disponibili nel mese di aprile. L'unica condizione perché la partita si recuperi entro la fine della Serie A è che la Dea non superi la semifinale, liberando lo slot del 22 maggio

Bergamo. Allo stato attuale delle cose, il recupero di Atalanta-Fiorentina potrebbe giocarsi a stagione finita. Il match inizialmente in programma domenica 17 marzo al Gewiss Stadium, è stato rinviato a data da destinarsi a causa di un grave malore che ha colpito il direttore generale della viola, Joe Barone, che versa in gravi condizioni all’ospedale San Raffaele.

La Lega Serie A, dopo aver ufficializzato il rinvio della partita con una nota diffusa alle 17.05, è attesa dal difficile compito di riuscire a trovare una data utile per calendarizzare la partita. Una decisione tutt’altro che semplice visto che entrambe le squadre sono ancora in piena corsa in Europa e in Coppa Italia, dentro ad entrambe le competizioni. Quindi, di conseguenza, sarà molto complesso trovare una soluzione a stretto giro.

L’Atalanta, dopo la sosta, sarà infatti impegnata nelle serate di giovedì 11 e giovedì 18 aprile nei quarti di finale di Europa League contro il Liverpool, mentre la Fiorentina – sempre in quelle due date – si giocherà l’accesso alla semifinale di Conference League sfidando il Viktoria Plzen.

Non è ipotizzabile un recupero nemmeno subito dopo le festività pasquali, perché orobici e toscani si affronteranno il prossimo 3 aprile nella semifinale d’andata di Coppa Italia, il cui secondo atto si giocherà il 24 dello stesso mese, rendendo di fatto impossibile un recupero nel mese di aprile.

Per trovare uno slot disponibile si potrebbe trovare terreno ferile nel mese di maggio, ma anche in questo caso il tutto sarà ovviamente legato al percorso delle due squadre nelle competizioni europee. Se Atalanta e Fiorentina dovessero qualificarsi alle semifinali di Europa e Conference League saranno nuovamente impegnate il 2 e il 9 maggio, mentre sicuramente una delle due formazioni giocherà la finale di Coppa Italia, già programmata per il prossimo 15 maggio.

Il quadro potrebbe ulteriormente complicarsi qualora le due società arrivassero in fondo alle rispettive campagne europee: la finale di Europa League si terrà il 22 maggio a Dublino, mentre quella di Conference è prevista per la settimana seguente (il 29 maggio) ad Atene.

Morale della favola, fino alla fine del mese di aprile non sarà di fatto possibile comprendere quando sarà possibile inserire a calendario il recupero della sfida. Se Atalanta e Fiorentina, ma ad oggi la prima data certa e disponibile è quello del 1° giugno, ovvero a campionato già finito, con l’evidente rischio che la sfida avvenga a giochi già conclusi per quanto riguarda la lotta alla zona Europa, una settimana dopo l’ultima giornata.

Semplificando, la questione potrebbe dipendere da quello che sarà il cammino europeo dell’Atalanta. Se dovesse arrivare in finale di Europa League la partita si potrebbe recuperare solo e soltanto a campionato già concluso. Va da sé quindi che l’unica possibilità per poter giocare Atalanta-Fiorentina prima dell’ultima giornata, in programma il 26 maggio, sia un’eliminazione della Dea ai quarti o in semifinale, “liberando” così la data del 22 maggio, ovvero quando è in programma la finale di Europa league – che l’Atalanta non giocherebbe. Tutto, ovviamente, appeso ad un filo.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Atalanta Fiorentina rimandata
La giornata
Rinvio di Atalanta-Fiorentina: la ricostruzione. Barone, “funzioni vitali sostenute da supporto artificiale”
Joe Barone
Sui social
Malore Barone, la Fiorentina ringrazia l’Atalanta “per la sensibilità dimostrata”. La Dea: “Vi siamo vicini”
Koopmeiners
Il punto
Atalanta, per la pausa nazionali convocati in 14. Due giorni di riposo, ripresa mercoledì
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI