• Abbonati
Custodire memorie

A Trescore un progetto innovativo: l’arte cura l’Alzheimer

La demenza è la settima causa di morte nel mondo e riguarda oltre 55 milioni di persone, un nuovo caso ogni tre secondi circa

Bergamo. L’arte può aiutare le persone con Alzheimer o demenza a ricordare? Sembra proprio di sì e lo confermano i primi risultati del progetto “Custodire Memorie”, nato da Accademia Carrara di Bergamo, il Centro di Eccellenza Alzheimer FERB Onlus e ATS Bergamo, che ha coinvolto diverse residenze per anziani del territorio bergamasco.

“Nella RSA Giovanni XXIII di Trescore abbiamo allestito una sala-museo con le riproduzioni di opere – ha raccontato l’educatrice Laura Carlozzo – dove le persone sono libere di muoversi, osservare e scegliere, facendo emergere ricordi e sentimenti. Così una montagna riporta alla Grande Guerra combattuta negli Alpini, una ragazza con la chioma rossa diventa Anna, l’amata figlia con i capelli dello stesso colore, una collana di perle suscita il ricordo del proprio matrimonio. Sono incontri che rompono il muro di nebbia e incomunicabilità, che isola le persone con demenza”.

Un progetto innovativo, dove l’arte è strumento di rievocazione, memorie ed emozioni legate ai vissuti personali e s’inserisce in un percorso di cura e benessere, come terapia non farmacologica sperimentale.
La demenza è la settima causa di morte nel mondo e riguarda oltre 55 milioni di persone, un nuovo caso ogni tre secondi circa: “In Italia – ha ricordato Pietro Segata, presidente della cooperativa sociale Società Dolce, che ha aderito e realizzato il progetto in RSA– si contano oltre 2 milioni di persone con demenza o disturbo cognitivo, ma nelle residenze per anziani ne è affetta circa una persona su due. Per questo investiamo in progetti come questo e in metodi che riducano o azzerino l’uso di contenzioni meccaniche o farmacologiche”.

E se i numeri parlano chiaro e l’Alzheimer e le demenze saranno la sfida sanitaria del futuro, la popolazione della bergamasca potrà presto contare su una nuova RSA con un nucleo Alzheimer specializzato, che sorgerà a Trescore Balneario: “Una struttura d’eccellenza e specializzata, realizzata in project financing con Società Dolce”, ha annunciato il sindaco Danny Benedetti.

 

Trescore memorie
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI