• Abbonati
L'avvicendamento

Da un “bergamasco” a un altro: Uliano sostituisce Benaglia al vertice dei metalmeccanici Cisl

L'elezione a Roma il prossimo 19 marzo: Uliano, 57 anni, viene dall'esperienza in segreteria con la delega alla contrattazione e all'automotive, per le quali ha seguito da vicinissimo le vicende Stellantis

Il 19 marzo prossimo, i 155 componenti del Consiglio Generale della Fim sono chiamati a Roma per rinnovare i vertici dell’organizzazione eleggendo il nuovo segretario generale: toccherà a Ferdinando Uliano guidare i metalmeccanici della Cisl.

Si chiude dopo quasi 4 anni la gestione di Roberto Benaglia, monzese d’origine ma bergamasco d’adozione, che avendo raggiunto i requisiti per il pensionamento ha ritenuto opportuno favorire il rinnovamento, anche per permettere al sindacato dei metalmeccanici della Cisl di affrontare in modo più stabile l’importante stagione contrattuale che si sta aprendo e le scadenze congressuali del 2025.

In queste settimane la consultazione tenuta dentro le strutture e gli organismi della Fim ha visto un consenso unitario, convinto e totale attorno alla candidatura diUliano, 57 anni, bergamasco, attuale segretario nazionale con delega alla contrattazione e all’automotive (ha seguito da vicinissimo le vicende Stellantis) e proposto dallo stesso Benaglia a prossimo Segretario Generale.

“Sono soddisfatto del lavoro intenso fatto in questi anni – dichiara Roberto Benaglia – che ha permesso da un lato di ricostruire in FIM un clima unitario e coeso e con il contributo di tutti un confronto sereno, rispettoso e di merito; dall’altro, di continuare a caratterizzare la FIM come il sindacato riformista dell’innovazione contrattuale, delle vertenze significative e orientato a interpretare il cambiamento del lavoro e i nuovi bisogni dei lavoratori. La Fim continua a saper coniugare concretezza e visione, capace nel contempo di rafforzarsi nella crescita organizzativa nei rinnovi Rsu e nelle adesioni. Ferdinando Uliano è un sindacalista di valore ed esperto che saprà proseguire e ulteriormente sviluppare questa linea sindacale”.

La riunione del Consiglio Generale Fim si terrà all’Auditorium di via Rieti a Roma con inizio alle ore 10.

benaglia uliano metalmeccanici cisl

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
benaglia direttivo fim cisl nuovo contratto metalmeccanici
L'intervista
Nuovo contratto metalmeccanici, Benaglia: “Si allinei ai nuovi bisogni: meno ore di lavoro, più soldi ed equilibrio con la vita privata”
Benaglia e Uliano Fim Cisl
La posizione
Benaglia e Uliano (Fim Cisl): “Positiva conferma da Stellantis per quinto modello”
automotive Foto di carlos aranda su Unsplash
Il punto
Automotive al punto di svolta: “Incentivi ok, ma serve più supporto alla transizione lungo tutta la filiera”
uliano ferdinando
L'intervista
Uliano nuovo segretario generale Fim: “Salario e welfare, metalmeccanico deve tornare attrattivo per i giovani”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI