• Abbonati
Il tour nei quartieri

Carnevali in visita a Campagnola: “Sostenere le famiglie e garantire servizi adeguati”

La candidata del centrosinistra: "Tra le priorità gli spazi per la socialità, quelli per accogliere il medico di base e la riapertura del parco. Oltre alla valorizzazione dei percorsi all'interno dei Corpi Santi"

Bergamo. Continua il tour di Elena Carnevali, candidata sindaco del centrosinistra per le amministrative di Bergamo. Ancora una volta in mezzo alla gente, ancora una volta dedita all’ascolto dei bisogni e delle esigenze dei cittadini, guidata da Marco Brembilla, assessore ai Lavori Pubblici.

“Oggi (martedì 27 febbraio) ho visitato il quartiere di Campagnola, uno dei quartieri storici della nostra Bergamo e che conserva ancora le bellezze del passato, come il podere della contessa Astori, sul quale oggi sorge la splendida sede degli Alpini.

Campagnola è un quartiere in evoluzione, che sta conoscendo un invecchiamento della popolazione. La capacità di attrarre nuove famiglie, in particolare giovani,  dev’essere al centro dell’agenda per il miglioramento del quartiere, accompagnando questi interventi con servizi adeguati per renderlo vivibile. La scarsità di negozi di vicinato, ad esempio, è una delle questioni segnalate.

Nelle prossime settimane i residenti vedranno concretizzarsi alcuni importanti progetti per il quartiere: da una parte i lavori in accordo con la parrocchia per realizzare nuovi spazi di socialità e di aggregazione, e per accogliere il medico di famiglia insieme agli infermieri di comunità; dall’altro la riapertura a fine marzo del parco, un importante punto di socializzazione, dopo i lavori per la sua sistemazione.

Campagnola è un quartiere che chiede più attenzione, soprattutto per quanto riguarda l’impatto del traffico su strada, in particolare lungo la via per Orio, ma anche di quello aereo, per il quale la recente approvazione della zonizzazione acustica rappresenta uno strumento fondamentale di rispetto dei limiti acustici. Un altro degli impegni presi dall’amministrazione è quello di migliorare l’area della piazzetta davanti alla Chiesa. Altrettanto importante infine è la richiesta di valorizzazione dei percorsi all’interno dei cosiddetti Corpi Santi, del suo paesaggio e dell’ambiente, anche attraverso l’approvazione proprio qualche settimana fa del Contratto di Fiume per Morla e Morletta.

A Campagnola ho trovato un quartiere in via di trasformazione, e che sono certa continuerà a cambiare in meglio con le azioni di riqualificazione dei borghi storici e che porteremo avanti. È stato come sempre un incontro molto partecipato e non possono che ringraziare le persone che sono state presenti.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico febbraio 2024
Verso le amministrative
Carnevali glissa sulla proposta di Pezzotta, accelera sulla lista civica e si affida al guru Mauro Ferrari
tour quartieri Montersso Carnevali
Verso le amministrative
Carnevali, il tour dei quartieri arriva a Monterosso: “Incontrerò Aler su alloggi e spazi commerciali sfittì”
carnevali borgo san leonardo
Il tour
Carnevali visita il centro, tra attività storiche e botteghe di quartiere: “Un paese dentro la città”
Un caffè con Elena Carnevali al bar L'84 di via Broseta
Verso le amministrative
Carnevali, il tour nei quartieri si sposta a Loreto: visita alla parrocchia, incontro con i cittadini e al CTE balla il valzer
Generico marzo 2024
Verso il voto
Pezzotta e Carnevali, continua la campagna elettorale tra tour nei quartieri e premiazioni alla sfilata di Mezza Quaresima
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI