• Abbonati
L'inchiesta

“Maltrattamenti sugli anziani ospiti”: blitz dei carabinieri alla Rsa di Pontida fotogallery

Eseguite 6 ordinanze di custodia cautelare anche nei confronti delle due direttrici. Controlli dei Nas nella mensa e sui medicinali. L'indagine partita dalle segnalazioni dei parenti

Pontida. Sul loro sito si descrivono come una struttura all’avanguardia e con “personale dotato di un elevato grado di sensibilità e di attenzione alle esigenze degli ospiti”. Invece, secondo chi indaga, all’interno della Rsa Bramante di Pontida il clima era ben diverso, con pazienti costretti a subire maltrattamenti da parte di chi li doveva assistere.

Per questo nella mattinata di martedì (27 febbraio) i carabinieri della stazione di Cisano Bergamasco, con i colleghi del comando di Zogno, sono entrati nella struttura che sorge in una zona isolata sulla collina di Pontida per eseguire sei ordinanze custodia cautelare, disposte dal giudice per le indagini preliminari su richiesta della Procura di Bergamo. Provvedimenti che hanno colpito anche le due direttrici della Bramante, S. M. e M. V., oltre a quattro operatrici socio sanitarie che lavoravano all’interno.

Al blitz hanno preso parte anche gli uomini del Nas (Nucleo Antisofisticazione e Sanità) per alcuni controlli nei locali della mensa dove venivano preparati i pasti. Al vaglio anche i medicinali da somministrare ai degenti, oltre alle loro condizioni e quelle della struttura in generale.

L’indagine sarebbe partita dopo le segnalazioni dei parenti di alcuni ospiti, tra loro anche un ex finanziere, che avrebbero descritto una situazione tutt’altro che idilliaca tra le pareti della residenza per anziani “con 69 posti accreditati, di cui 20 all’interno di un nucleo di nuovissima costruzione, organizzata – si legge sempre dal sito – per rispondere in maniera globale alle finalità di cura geriatrica e di accoglienza di persone anziane di vario genere”. Un’accoglienza che però sarebbe stata condita anche da maltrattamenti.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Pontida, carabinieri alla RSA Bramante
L'inchiesta di pontida
Maltrattamenti sugli anziani della Rsa, la società respinge le accuse: ma le indagini proseguono
Pontida, carabinieri alla RSA Bramante
Le indagini
Rsa di Pontida, i “modi rudi” sugli anziani dell’operatrice arrestata ripresi dalle telecamere
Pontida, carabinieri alla RSA Bramante
Il caso bramante
Maltrattamenti sugli anziani della Rsa di Pontida: “La Regione sapeva ma non è intervenuta”
Pontida, carabinieri alla RSA Bramante
Il provvedimento
Maltrattamenti sugli anziani alla Rsa di Pontida, Ats sospende l’accreditamento
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI