• Abbonati
Verso la sfida

Alla ricerca della prima vittoria: Gasperini punta a sfatare il tabù del San Siro nerazzurro

Il tecnico non ha mai vinto in casa dell’Inter, né con l’Atalanta né nelle sue esperienze precedenti. Nemmeno quando allenava… l’Inter!

Di vittorie contro le big, senza sedersi sulla panchina di una big che non sia stata resa tale dal suo lavoro, Gian Piero Gasperini se ne intende. Ha vinto all’Olimpico in più occasioni, battuto la Juventus in casa, conquistato Firenze, Napoli. E, ovviamente, ha anche vinto a San Siro. Ma solo in quello rossonero.

Sì, perché nella sua carriera da allenatore anche il tecnico di Grugliasco ha un tabù: il Giuseppe Meazza nerazzurro. In altre parole, Gasperini non è mai riuscito a battere l’Inter a Milano. Ci ha provato con Genoa, Palermo e Atalanta, mia non ha mai festeggiato un successo.

Il suo bilancio in carriera nella Milano nerazzurra è di 5 pareggi e 10 sconfitte, tra 13 precedenti in campionato e un paio in Coppa Italia. In più, non ha vinto a San Siro di fronte al pubblico nerazzurro nemmeno quando era l’allenatore dell’Inter: pari contro la Roma, sconfitta in casa col Trabzonspor. Una specie di nemesi.

il tecnico 66enne è andato vicino tante volte a sfatare questo tabù, in ultimo quel clamoroso 2-2 del 25 settembre 2021 con il gol annullato a Roberto Piccoli per un pallone uscito diversi secondi prima del tiro. Un episodio che ancora brucia al solo pensiero.

Lo stesso vale per l’1-1 della stagione 2019/20, quando Muriel si fece parare il rigore decisivo da Handanovic nei minuti finali, in quello che per Lucho fu il primo errore assoluto dagli undici metri nella sua carriera. Una serie di coincidenze: sfortunate per lui, fortunate per gli altri.

Dal primo tentativo il 31 ottobre 2007, sconfitto 4-1 dall’allora Inter di Mancini quando guidava il Genoa, sono passati 16 anni e mezzo: che la sfida di mercoledì sia la volta buona? Contro la capolista servirà un’impresa, ma Gasperini e l’Atalanta sperano di mettere una spunta anche su questa ‘sfida’ che ancora manca da aggiungere alla lista.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Giorgio Scalvini
Gli aggiornamenti
Atalanta, Scalvini ko per un infortunio alla spalla: resta in dubbio per l’Inter
Milan-Atalanta Koopmeiners
Il punto del tifoso
Un’Atalanta così così: rigore generoso, ma teniamoci stretto questo punto
Atalanta-Milan Gasperini
Le parole
Gasperini: “Scamacca? un ragazzo positivo. Non è un campione”. Hien e Pasalic con l’Inter
Teun Koopmeiners laser Milan-Atalanta
Al 42'
Laser puntato contro Koopmeiners prima del rigore: Milan multato dal Giudice Sportivo
Koopmeiners Milan Atalanta
21ª giornata
Altra notte di fuoco a San Siro: l’Atalanta sfida l’Inter dominatrice della Serie A
Giorgio Scalvini
L'elenco
Inter-Atalanta, anche Scalvini tra i convocati: gruppo ancora al completo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI