• Abbonati
Finanza & co.

È tempo di non aspettare tempo…

Martin Buber – filosofo, teologo e pedagogista nato nel 1878 – affermava più o meno lo stesso concetto: “Sapere dove siamo è fondamentale per sapere dove andare, altrimenti si fa davvero una fatica incredibile e si rischia di non arrivare nemmeno dove si desidera”. Fermarsi e riflettere. Prendersi il Tempo necessario è fondamentale

Questo pezzo è nato così…dopo aver visto coi miei figli il bellissimo cartone animato di “Alice nel paese delle meraviglie”.

Un giorno Alice arrivò ad un bivio sulla strada e vide lo Stregatto sull’albero.
– “Che strada devo prendere?” – chiese la bambina
E la risposta fu una domanda
– “ Dove vuoi andare?”
– “Non lo so” – rispose Alice.
– “Allora” – disse lo Stregatto – “non ha importanza”.

Quante volte ci siamo trovati nella stessa situazione di Alice? Presi da mille impegni ci ritroviamo a correre, di qua e di là, sempre di fretta, con mille pensieri… ma per cosa?

E il Bianconiglio? Un simpatico coniglietto tutto elegante che non fa altro che correre, corre e guarda continuamente l’orologio che poi ripone con cura, ogni volta, nel taschino del panciotto. E alla domanda di Alice – “Ma perché corri? Per fare cosa? Per quale motivo?” Lui – “Non lo so, ma so che sono in ritardo!”

Qualche mese fa ho letto un libro in cui l’autrice psicopedagogista trattava proprio il tema del “Tempo” e la sua importanza non solo nella crescita e nell’educazione del bambino, ma anche nelle relazioni che si creano fra lui e il genitore e, più in generale, fra individuo e collettività.
Ricordo ancora mio nonno quando in dialetto mi diceva “òl laurà al ga de alì la candìla – il lavoro deve valere la candela” – cosa voleva dire? Che deve esserci uno scopo, un progetto: per cui io lavoro, per cui io mi impegno così tanto, per cui io sto risparmiando e sto facendo tanti sacrifici, per cui io sto impiegando così tante energie.

Martin Buber – filosofo, teologo e pedagogista nato nel 1878 – affermava più o meno lo stesso concetto: “Sapere dove siamo è fondamentale per sapere dove andare, altrimenti si fa davvero una fatica incredibile e si rischia di non arrivare nemmeno dove si desidera”.

Fermarsi e riflettere. Prendersi il Tempo necessario è fondamentale.

Il mio ruolo di consulente finanziario ma ancor di più patrimoniale (perché in questo caso i temi in gioco sono ancora più complessi e sfaccettati) è proprio quello di “ascoltarti”, di “farti le domande” che ti aiutino e ci aiutino a capire qual è a soluzione migliore al tuo problema o desiderio specifico. Un dialogo continuo ed attento è l’unico modo per riuscire a disegnare insieme la trama all’interno della quale devono trovare una collocazione tutti i tuoi “desiderata”, che possono essere i più vari: la protezione dei tuoi cari, l’acquisto di una casetta al mare, dare ai tuoi figli la possibilità di poter scegliere la propria carriera universitaria, iniziare una start up … tutto in un’ottica di un’attenta pianificazione nei vari orizzonti temporali e un monitoraggio continuo.

Indescrivibile la soddisfazione mia e del cliente quando si riesce a disegnare il quadro che meglio lo rappresenta, partendo dal bozzetto iniziale, magari in matita, per poi aggiungere tutti i dettagli
maggiormente definiti usando lo strumento (investimento) ed i colori (livello di rischio) che più lo rispecchiano.

sofia baggi

Sofia Baggi, donna, mamma e libera professionista. Laureata in Economia e Commercio ho poi conseguito un Master in Microfinance che mi ha consentito di fare una delle esperienze più significative della mia vita: un progetto di quasi 3 mesi in Etiopia, per studiare la loro forma di microinsurance e valutare se fosse o meno sostenibile. Dal 2005 sono Consulente Finanziario e, rendendomi conto che la richiesta più forte da parte dei miei clienti era quella di proteggere il proprio patrimonio ed i propri cari ho deciso di approfondire le mie conoscenze conseguendo un Master in Consulenza Patrimoniale con l’Università Cattolica, convinta che solo unendo più discipline (economica e giuridica) sia possibile rispondere alle esigenze di chi si affida a me. Nel 2022 ho conseguito un altro Master in ESG, perché il tema della sostenibilità, i tutte le sue sfaccettature, rappresenta il presente ma soprattutto il futuro. Quel che più mi appassiona nella mia professione è la forte valenza sociale. Ritengo sia fondamentale per ciascuno di noi, fin da giovane, individuare i propri obiettivi abbiamo e capire come è possibile raggiungerli attraverso un’attenta pianificazione. Assegnando le corrette priorità, facendo scelte ragionate che devono poi essere monitorate nel tempo. “Il futuro appartiene a chi crede nella bellezza dei propri sogni” (Roosvelt) – io ci credo e mi piace poter aiutare ciascuno dei miei clienti a realizzare questi sogni. Adoro leggere, viaggiare, nuotare e ascoltare musica.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI