• Abbonati
23ª giornata

Aria di Champions al Gewiss Stadium: Atalanta, battere la Lazio per difendere il quarto posto

Calcio d’inizio alle 18: sfida nella sfida tra Scamacca e Immobile, i ‘nove’ della Nazionale, con vista su Euro 2024. Pasalic più di Miranchuk per sostituire Koopmeiners

Bergamo. L’operazione ‘difesa’ del quarto posto dell’Atalanta inizia da uno scontro diretto delicatissimo. Al Gewiss Stadium arriva la Lazio, nel match della 23ª giornata di Serie A 2023/24 che inizierà alle 18 di domenica (4 febbraio). Terzo appuntamento casalingo consecutivo in campionato dopo le vittorie contro Frosinone e Udinese, ma test che, naturalmente, ha un altro peso.

La giornata scorsa i risultati hanno detto bene alla Dea, premiata per un mese di gennaio di altissima qualità che si è chiuso con quattro vittorie e un pareggio, all’Olimpico contro la Roma. Ora però c’è una posizione in classifica da doversi tenere stretta e il primo passo ideale per farlo sarebbe proprio quello di battere una diretta rivale, sotto di appena due punti (36 a 34) a parità di partite (21), mentre Roma e Fiorentina, a -1 e -2 dalla Dea, hanno una gara in più.

La corsa è ancora lunghissima e anche Bologna e Napoli non possono certo dirsi uscite dalla contesa. Al momento però è l’Atalanta a guardare tutte le rivali dall’alto. E considerando la doppia cifra punti di vantaggio che ha il Milan, va da sé che i piazzamenti validi per la massima competizione europea diventino pochi, uno o due, a seconda del ranking che può “sbloccare” anche la quinta posizione.

Discorsi che andranno tenuti monitorati nelle prossime settimane. Il pensiero dell’Atalanta, intanto, resta solo su sé stessa. Perché all’andata la Lazio vinse 3-2 mettendo in grossa difficoltà la Dea e lo stesso successe a Bergamo nella scorsa stagione, salvo poi vendicarsi all’Olimpico al ritorno. Gasp si augura che anche quest’anno avvenga lo stesso.

Scamacca e Immobile, sfida nella sfida

Il tema della gara, in termini di singoli, è soprattutto uno: Gianluca Scamacca contro Ciro Immobile. I due ‘nove’ della Nazionale a confronto per la prima volta in stagione, visto che all’andata il capitano laziale dovette dare forfait per infortunio. Certo, a Sarri non andò malissimo, visto che il suo sostituto Castellanos chiuse con gol più assist.

Gianluca Scamacca inter

Per ora il conto stagionale tra i due è pari: 7 centri per Immobile (4 in Serie A, 3 in Champions League) e altrettanti per Scamacca, 6 dei quali in campionato. La deviazione vincente contro l’Udinese ha interrotto un digiuno che per il 90 nerazzurro perdurava da due mesi in tutte le competizioni e da quasi tre se parliamo del solo campionato.

Conti simili anche per il pariruolo avversario, che non fa registrare un gol dalla doppietta contro il Celtic dello scorso 28 novembre.

Atalanta-Lazio, le probabili formazioni

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; Scamacca, De Ketelaere.

Ballottaggi: Pasalic 60%-Miranchuk 40%

Indisponibili: Adopo, Hien, Koopmeiners, Lookman, Palomino | Squalificati: nessuno | Diffidati: Ederson, Zappacosta

Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Isaksen, Immobile, Felipe Anderson.

Ballottaggi: Lazzari 60%-Hysaj 40%, Luis Alberto 55%-Vecino 45%, Immobile 60%-Castellanos 40%

Indisponibili: Patric, Zaccagni | Squalificati: Cataldi | Diffidati: Pellegrini, Romagnoli, Rovella, Vecino

Come stanno gli avversari?

Il ko contro l’Inter nella semifinale della Supercoppa Italiana in Arabia Saudita è l’unico nelle ultime 7 partite per i biancocelesti, che vengono da un moscio 0-0 con il Napoli in cui ha vinto davvero la noia. Due gare di fila senza vincere che hanno seguito una striscia di cinque partite consecutive tutte vinte, compreso il sentitissimo derby contro la Roma nei quarti di finale di Coppa Italia.

La Lazio arriva al match con le assenze pesanti di Patric e Zaccagni per infortunio e Cataldi squalificato.

Atalanta-Lazio, l’arbitro

L’arbitro della sfida sarà Marco Guida, alla presenza numero 168 in Serie A. Incrocia l’Atalanta per la prima volta dallo scorso 17 aprile, dall’1-1 contro la Fiorentina, maturato dopo un rigore particolarmente contestato.

Atalanta-Lazio in tv e streaming

La partita sarà visibile in diretta solo su Dazn, non è prevista la trasmissione su Sky.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
José Palomino
Le scelte
Atalanta, Palomino si infortuna ancora e resta fuori dalla lista Uefa
Teun Koopmeiners
L'elenco
Koopmeiners dà forfait: non è stato convocato per Atalanta-Lazio
Mario Pasalic
Le scelte
Atalanta-Lazio, le formazioni ufficiali: Scamacca in panchina, giocano Pasalic e Miranchuk
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI