• Abbonati
Sci alpino

Della Vite 8° nel Gigante notturno di Schladiming: è il miglior piazzamento stagionale

Il 22enne bergamasco torna a brillare dopo un periodo difficile: "Grande fiducia e grande morale". Vince il solito Odermatt con una grande rimonta

Con l’ottavo posto ottenuto nel Gigante notturno che si è svolto martedì (23 gennaio) a Schladming, in Austria, Filippo Della Vite ha ottenuto il suo miglior risultato personale in stagione nella Coppa del Mondo di sci alpino.

Il ventiduenne bergamasco veniva da un periodo poco brillante, ma sotto le luci ha ritrovato quella fiducia che gli era mancata in tempi recenti: solo nel Gigante dell’Alta Badia dello scorso dicembre aveva ottenuto un piazzamento (13°), mentre nelle altre tre gare non è arrivato nemmeno al traguardo.

“È stato un gigante bellissimo” ha affermato, “l’ottavo posto mi dà grande fiducia e grande morale”.

Vincitore di giornata, tanto per cambiare, il dominatore assoluto Marco Odermatt, al quinto successo filato. Ottenuto nonostante l’11° posto con quasi un secondo di ritardo dopo la prima manche rispetto a Manuel Feller. Dopo un errore nella prima frazione, l’austriaco ha messo in pista una grande seconda e recuperato le dieci posizioni che gli sono servite per mantenere la leadership assoluta nella specialità. Lo svizzero ha chiuso con il tempo di 2’10″03, davanti proprio a Feller per soli 5 centesimi e allo sloveno Zan Kranjec a 29.

“Sono partito facendo ancora errori, ma poi quando sono arrivando al traguardo e ho visto che ero terzo dietro a Odermatt, mi sono detto ‘Bene’. Infatti Odermatt ha vinto. Penso che la squadra stia crescendo e sicuramente possiamo fare ancora meglio nelle prossime gare” ha aggiunto Della Vite, che ha concluso a 87 centesimi dal primo.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI