• Abbonati
In lituania

Tutto pronto per gli Europei di pattinaggio artistico: Bergamo protagonista con le coppie di IceLab e non solo

Conti-Macii alla difesa del titolo conquistato un anno fa a Espoo, occhi anche su Ghilardi-Ambrosini, argento in carica, e Beccari-Guarise. Nel maschile impegnati Memola, Rizzo e Frangipani

Tutto è pronto a Kaunas, in Lituania, per i Campionati Europei di pattinaggio di figura edizione 2024. Nonostante le temperature rigide (si percepiscono -19 gradi), da mercoledì 10 a domenica 14 gennaio all’interno della Zalgirio Arena la temperatura verrà surriscaldata dalle performances degli oltre cento partecipanti, che daranno battaglia per la conquista del titolo continentale. Con Bergamo ed IceLab inevitabilmente protagonisti.

Da seguire con particolare attenzione la prova nel settore delle coppie di artistico, dove i nostri Sara Conti e Niccolò Macii, freschi di argento al Grand Prix, vorranno bissare la splendida prova dell’anno scorso a Espoo (Finlandia), dove conquistarono un titolo storico per l’Italia, accompagnato dall’argento dei compagni di squadra Rebecca Ghilardi (di Pedrengo) e Filippo Ambrosini, freschi campioni in carica approfittando anche dell’assenza di Conti-Macii a causa della forte influenza che ha debiltato la 23enne di Zanica. Tra i rappresentanti italiani e orobici ci saranno anche Lucrezia Beccari e Matteo Guarise, che vorranno essere anche loro della partita per la conquista di una medaglia, visti i buoni risultati ottenuti ad inizio stagione.

Saranno da tenere particolarmente sotto osservazione i giovani tedeschi Hase-Volodin, vincitori dell’ultima edizione della finale di Grand Prix, gli ungheresi Pavlova-Sviatchenko ed i georgiani Metelkina-Berulava. Sono loro i principali delle tre coppie azzurre in gara, tutte di stanza ad IceLab.

Nel settore maschile, invece, favorito il duo francese composto da Adam Siao Him Fa (campione europeo in carica) e Kevin Aymoz, ma saranno della partita anche Matteo Rizzo, problemi fisici permettendo (lo hanno tenuto fermo anche ai campionati italiani), il neo campione italiano Nikolaj Memola e Gabriele Frangipani, tutti in grado di eseguire salti quadrupli nei loro programmi di gara.

Ben 33 saranno le coppie di danza dove i nostri campioni Charlene Guignard-Marco Fabbri dovranno dare il massimo per conquistare il loro secondo titolo europeo, difendendosi dalle insidie della coppia inglese Fear-Gibson e dai finlandesi Turkkila-Versluis.

Prenderanno parte anche Victoria Manni e Carlo Roethlisberger per poter entrare nei fatidici dieci migliori d’Europa e Leia Dozzi e Pietro Papetti, alla loro prima apparizione ad un campionato I.S.U. (Pietro è di origine bergamasca). Buone speranze nutre il nostro paese anche nel settore femminile con la nuova campionessa italiana Sarina Joos e la più esperta Lara Naki Gutmann che proveranno ad entrare nella stretta cerchia delle prime cinque della disciplina.

Gli atleti hanno iniziato a lavorare a Kaunas da lunedì: in corso ci sono gli ultimi allenamenti ufficiali, prima dell’inizio della competizione che avverrà mercoledì pomeriggio con il programma corto delle coppie, per poi proseguire la sera con quello maschile. Giovedì sera invece in programma la finale delle coppie d’artistico.

La copertura televisiva sarà garantita da Discovery+ e da Eurosport, mentre un’ampia sintesi si potrà vedere su Raisport.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI