• Abbonati
Corte d'appello

Bara, morto nel burrone di Ubiale: assolto l’unico imputato condannato in primo grado

Claudio Brioschi doveva scontare 8 mesi per tentata violenza privata, ma i giudici di Brescia hanno riformato la sentenza

Ubiale Clanezzo. Confermata in Appello l’assoluzione per Raul Magitteri, 25enne di Sorisole, assolto anche Claudio Brioschi, 56enne di Ubiale Clanezzo, condannato in primo grado a 8 mesi per tentata violenza privata. In seguito alla riforma Cartabia, infatti, questo tipo di reato è perseguibile a querela, che all’epoca dei fatti non è stata presentata. Quindi si è creato un difetto di procedibilità.

I due imputati erano coinvolti nel processo per la morte di Mamadou Lamine Thiam, detto Bara, senegalese di 20 anni scomparso in circostanze poco chiare la notte tra il 22 e il 23 luglio 2017.

Il giovane, residente ad Almè, si trovava alla Ubiale Power Sound Fest con alcuni amici. Aveva avuto una discussione con un ragazzo in servizio alla sagra e gli aveva rifilato una testata. Il 20enne, come confermato dall’autopsia, era sotto l’effetto di alcol e sostanze stupefacenti. Si avvicinò ad un’auto, la prese a calci e ricevette una sberla dal proprietario. Poi si chiuse nella macchina di un amico e lì venne raggiunto da Brioschi, che voleva fermarlo in attesa dell’arrivo dei carabinieri chiamati sul posto dopo la lite. Ma Bara riuscì ad uscire dall’abitacolo e scappò correndo. Brioschi lo inseguì per un tratto, poi lasciò perdere e tornò indietro. Anche Magitteri e la compagna di lui, Ingrid Bassanelli, 25 anni, assolta in primo grado e per la quale il pm non ha presentato ricorso in appello, erano stati ripresi dalle telecamere mentre percorrevano la stessa via di fuga del ragazzo. Ma, come è emerso a processo, lo fecero perché avevano in tasca dell’hashish e non volevano farsi trovare alla festa, sapendo dell’arrivo delle forze dell’ordine.

Di Bara, quella sera, si persero le tracce. Il suo corpo venne ritrovato solamente il giorno seguente: era caduto in una scarpata a bordo strada, nei pressi della strada provinciale di Zogno, facendo un volo di 18 metri.

 

Bara morto
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI