• Abbonati
Gloria albonetti

Caravaggio, in pensione la preside del liceo Galilei: in una lettera il disappunto di oltre 200 famiglie

A causa di un inghippo burocratico, dopo 26 anni di onorato servizio nel suo istituto del cuore, la dirigente scolastica ha dovuto lasciare

Caravaggio. Dopo 26 anni di onorata carriera al liceo Galilei, prima come insegnante e poi come preside, è arrivata l’ora della pensione per Gloria Albonetti, ma a causa di un inghippo burocratico. Lo scorso 14 novembre, infatti, la Corte dei conti ha revocato l’incarico – con effetto immediato – ad alcuni dirigenti scolastici mandandoli in pensione, nonostante a inizio anno accademico tutti loro avessero ricevuto conferma dal Ministero che avrebbero potuto trattenersi in servizio oltre i limiti d’età. Tra loro c’era anche Albonetti, che lo scorso 17 novembre ha varcato per l’ultima volta l’entrata del suo amato istituto. La decisione della Corte non è stata particolarmente apprezzata né dai suoi collaboratori, né dalle famiglie, che hanno scritto una lettera per esprimere il loro rammarico e ringraziare Albonetti per il grande impegno portato avanti in questi anni.

Agli inizi di settembre, Albonetti era stata confermata come preside in reggenza su decisione dell’Ufficio scolastico regionale, che poi ha deciso di terminare l’incarico a metà novembre. Un duro colpo per lei, ma soprattutto per coloro che hanno condiviso con lei un importante fetta di vita: “La professoressa Albonetti è una figura importante nella storia del nostro liceo, e chi ha avuto il privilegio di lavorare con lei riconosce il suo valore – inizia così l’appello sottoscritto da 250 tra docenti, personale e studenti della scuole e da 230 famiglie –. Non ci aspettavamo questa disposizione improvvisa, che ha suscitato una profonda amarezza non solo tra noi insegnanti e il personale scolastico, ma anche nelle famiglie. La Corte dei conti avrà certamente avuto delle ragioni, ma cambiare dirigente nel pieno dell’anno scolastico è sembrato inopportuno a molti. Naturalmente, la nuova dirigente Sabrina Schiavone porterà aventi il lavoro iniziato dalla nostra ex preside, e potrà contare sulla piena collaborazione di tutti, nel segno della continuità”.

Albonetti, laureata in chimica all’Università Statale di Milano nel 1982, ha iniziato la sua carriera di insegnante nel 1984 alla scuola media Mastri Caravaggini, dove è rimasta per due anni prima di passare al liceo Galilei. Vent’anni sono volati via tra nozioni di chimica e biologia e poi, nel 2005, è giunto anche l’incarico di dirigente. L’anno seguente ha accettato la cattedra all’Istituto agrario Cantoni di Treviglio dove è rimasta fino al 2011, e poi è tornata nei panni di preside al liceo Don Milani di Romano per altri sei anni. La professoressa sperava però di poter tornare al suo amato liceo Galilei, e così ha fatto, chiudendo qui una brillante carriera durata 40 anni.

“Gloria Albonetti ha saputo innovare e migliorare il nostro liceo guidando e ascoltando il collegio dei docenti e il consiglio d’istituto e coinvolgendoci nelle scelte e nelle strategie – prosegue il testo –. Come non ricordare, tra le più recenti, l’ampliamento e la riqualificazione di tutte le aule e in particolare dei laboratori, con lavori che hanno cambiato il volto dell’istituto? O l’avvio di una didattica organizzata non per classi, ma in aule e spazi attrezzati e dedicati alle diverse materie? Ringraziamo ancora una volta la professoressa Albonetti da parte del corpo docente, del personale ATA e delle famiglie degli alunni. Non la dimenticheremo”.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

leggi anche
Liceo Federici
Trescore
“Lavagne multimediali sì, acqua e riscaldamento no”: al liceo Federici protestano gli studenti (e anche il preside)
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI