• Abbonati
L'evento

Accademia della Guardia di Finanza, cerimonie del giuramento individuale fotogallery

I neo-Ufficiali hanno rinnovato individualmente, davanti alla Bandiera d’Istituto e al Comandante dell’Accademia, Generale di Divisione Paolo Kalenda, il loro giuramento di fedeltà, già prestato collettivamente il 12 marzo 2022 nella Piazza d’Armi dell’Istituto

All’Auditorium dell’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo, venerdì 1° dicembre, ha avuto luogo la cerimonia del giuramento individuale di fedeltà alla Repubblica Italiana degli Ufficiali Allievi del 121° Corso, comparto ordinario, “Zanzur IV” e del 20° Corso, comparto aeronavale, “Lupo”.

I neo-Ufficiali hanno rinnovato individualmente, davanti alla Bandiera d’Istituto e al Comandante dell’Accademia, Generale di Divisione Paolo Kalenda, il loro giuramento di fedeltà, già prestato collettivamente il 12 marzo 2022 nella Piazza d’Armi dell’Istituto.

All’emozionante evento, che costituisce uno dei momenti solenni del percorso formativo accademico, hanno preso parte gli Ufficiali dell’Istituto, gli Ufficiali istruttori nonché i familiari dei futuri Comandanti della Guardia di Finanza, intervenuti da ogni parte d’Italia per condividere una tappa significativa della loro vita.

Infatti, con il passaggio alla condizione di Ufficiali Allievi al termine del 2° anno, i frequentatori dei Corsi di Accademia, divenuti Sottotenenti, devono recitare e sottoscrivere “individualmente” la formula del giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione e delle leggi. Inoltre, con la medesima formula, si impegnano ad adempiere, con disciplina ed onore, tutti i doveri del proprio stato, in conformità a quanto sancito dall’articolo 54 della Carta Costituzionale per tutti coloro i quali siano destinati allo svolgimento di pubbliche funzioni.

Analoghe cerimonie si sono svolte nel mese scorso. Venerdì 10 novembre hanno prestato il loro giuramento individuale alla Repubblica Italiana i Sottotenenti del 5° Corso R.N.C.S. “M.B.V.M. S.Ten. Giuseppe Grasso”: corso speciale riservato a coloro che provengono dal grado apicale della categoria degli Ispettori; mentre giovedì 16 novembre hanno giurato fedeltà alla Repubblica i Tenenti del 15° Corso Ruolo T.L.A. “Teseo” e i Sottotenenti del 20° Corso R.N.C.S. “Tebro II”: corsi speciali di Accademia che reclutano, rispettivamente, gli Ufficiali destinati a ricoprire incarichi di natura “tecnica”, “logistica” e “amministrativa” in alcune specifiche materie (es: medicina, veterinaria, psicologia, ingegneria) e i militari già appartenenti al Corpo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI