• Abbonati
Verso le amministrative 2024

Daniela Santanché lancia Andrea Pezzotta sindaco di Bergamo: “Ottimo profilo per vincere”

Il Ministro e coordinatore regionale di Fratelli d'Italia sulla disponibilità dell'avvocato penalista: "Il nostro obiettivo è scegliere la persona migliore". Con la partita del capoluogo intestata al primo partito nazionale, alla Lega andrebbero Dalmine, Seriate e Albino e a Forza Italia Romano di Lombardia

Bergamo. Non ha dubbi Daniela Santanché, Ministro del Turismo e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia: “Andrea Pezzotta rappresenta un’ottima candidatura per Fratelli d’Italia. Lo ringraziamo per essersi reso disponibile e per aver messo a servizio la sua persona e le sue competenze per affrontare la sfida delle amministrative dell’anno prossimo”. La protagonista e referente del primo partito a livello nazionale, colei che siederà al tavolo regionale che tutti stanno aspettando, dal quale uscirà appunto il nome del candidato sindaco di Bergamo, pronto a correre contro Elena Carnevali, la voce dell’attuale maggioranza di Palazzo Frizzoni, scelta dal suo partito, il Pd, va dritta al punto.

“La volontà di Pezzotta è molto importante, non solo per Fratelli d’Italia, ma anche per l’intera coalizione – racconta il Ministro Santanché -, con la quale mi incontrerò a breve proprio per condividere il nome e per cercare di trovare una sintesi. Questa figura, che arriva dalla società civile e dal territorio, non è buona. È ottima. E non solo perché mi raccontano essere una persona seria e preparata, un professionista molto stimato, ma anche perché rispecchia l’obiettivo che ci siamo dati. La coalizione di centrodestra non lavora solo per vincere e garantire a Bergamo un sindaco espressione della nostra area politica, forte anche dell’onda nazionale, ma anche e soprattutto perché, a tagliare il traguardo, sia la persona migliore possibile, così da affidare il capoluogo a mani salde e preparate. Del resto, questo è lo spirito con cui Fratelli d’Italia si è sempre messo in gioco nel fare scelte politiche decisive volte al bene della comunità”.

La data del tavolo regionale, al quale parteciperanno anche i vertici delle altre due forze politiche rappresentanti della coalizione, Forza Italia con Alessandro Sorte e Lega con Fabrizio Cecchetti, non è ancora stata fissata, anche se la quadra definitiva, raccontano i ben informati, dovrebbe arrivare entro e non oltre la fine del mese. Anche perché, proprio dalla scelta del candidato sindaco del centrodestra e, soprattutto, dalla volontà di FdI di intestarsi la battaglia, si cominceranno a delineare e a capire le strategie, a cascata, da mettere in campo rispetto a tutte le altre partite amministrative.

Un nome, quello di Pezzotta, portato dal partito di cui il deputato Andrea Tremaglia è coordinatore provinciale, pescato nel mondo del civismo, quell’ambita fetta di 20% dei consensi che tanto fa gola a destra e a sinistra, che aprirebbe le porte della “spartizione” dei capoluoghi non solo a monte, cioè a livello nazionale, ma anche a valle, con quella dei Comuni. Partendo proprio dai centri sopra i 15mila abitanti, dove la Lega non ha mai fatto mistero di volere Dalmine, per via del tema della continuità, Seriate, pure, e Albino, anche. E Forza Italia che invece sarebbe pronta a correre per aggiudicarsi Romano di Lombardia lanciando l’ex sindaco di Calcinate, nonché volto noto della politica bergamasca, Gianfranco Gafforelli.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
tentorio pezzotta
Verso le amministrative 2024
Sindaco di Bergamo, nel centrodestra prende forza la candidatura di Pezzotta
andrea pezzotta
Verso le amministrative 2024
Sindaco di Bergamo, e se il candidato civico di Fratelli d’Italia fosse Andrea Pezzotta?
Generico novembre 2023
La campagna
Forza Italia, 1800 nuovi tesserati pescati anche tra gli scontenti di Terzo Polo e Pd
Andrea Pezzotta Elena Carnevali
L'incontro
Carnevali e Pezzotta, prima uscita pubblica insieme. È cominciata la campagna elettorale?
Andrea Pezzotta Elena Carnevali
La svolta
Fratelli d’Italia, Santanché si dimette: il coordinatore regionale è Maccari. E su Bergamo si accelera
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI