• Abbonati
Orientamento

Torna “Treviglio Orienta”, per aiutare i ragazzi nella scelta delle scuole superiori

Il salone dell'orientamento, giunto alla sua nona edizione, si terrà il 28 e il 29 ottobre a TreviglioFiera

Treviglio. Sabato 28 e domenica 29 ottobre ritornerà al polo fieristico di via Roggia Moschetta “Treviglio Orienta”, l’iniziativa rivolta ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie in cui 22 istituti superiori presenteranno i loro indirizzi e le loro proposte.

Il progetto – che cresce ogni anno, nei numeri e nelle proposte – è nato da un’idea dell’amministrazione comunale promossa dall’assessorato all’Istruzione e ai Servizi scolastici, patrocinata dalla provincia di Bergamo e coordinata dalla dottoressa Luigina Marone dell’ufficio scolastico e da Cf Next, gestore di TreviglioFiera.

Il vicesindaco Pinuccia Prandina ha sottolineato la grande partecipazione al salone da parte delle scuole: “L’obiettivo che ci prefiggiamo è quello di una scelta consapevole e la possibilità di esplorare quanti più istituti possibili per conoscere le specificità e le peculiarità dei percorsi. Ci sarà anche l’opportunità per presentare alle ragazze, ai ragazzi e alle famiglie gli indirizzi di studio e le proposte formative attraverso una tavola rotonda con i docenti”.

Sabato 28 ottobre il Salone sarà aperto al pubblico dalle ore 14 alle ore 18 (con ingresso libero). Alle ore 17 nell’auditorium del polo fieristico ci sarà un momento di confronto tra scuole e famiglie dal titolo “Quale scuola per quale futuro? Dalle differenze la scelta“. La tavola rotonda si aprirà con i saluti istituzionali da parte del sindaco Juri Imeri, del vicesindaco Pinuccia Prandina e del consigliere provinciale Umberto Valois, delegato della pianificazione scolastica e gestione del patrimonio scolastico. A moderare l’incontro sarà la responsabile della pubblica istruzione comunale Luigina Marone.

Seguiranno le presentazioni dei vari indirizzi scolastici da parte dei docenti: Luca Rossi e Carla Bertazzoli per l’istruzione professionale, Monica Frigerio per quella tecnica e Daniela Sangalli per quella liceale. Nel corso della presentazione verranno premiati gli studenti di 5A dell’indirizzo di Grafica e Comunicazione dell’I.s.i.s “Zenale e Butinone”, che sotto la guida della professoressa Elisa Serra e la supervisione del professor Gaetano Fiore hanno creato il logo di Treviglio Orienta.

Domenica 29 ottobre il salone rimarrà aperto dalle 10 alle 19; i punti espositivi di tutti i 22 istituti scolastici accoglieranno gli studenti e le famiglie per presentare le loro offerte formative. Alle ore 16 si svolgerà una sfilata di moda a cura dell’associazione scuola Silv di Bergamo.

A seguire, l’elenco degli istituti secondari presenti in Fiera:

  1. Centro Studi Leonardo Da Vinci (Bergamo)
  2. Fondazione Ikaros (Calcio)
  3. Associazione Centro Studi Teorema (Romano di Lombardia)
  4. Istituto Aeronautico e Liceo Coreutico (Bergamo)
  5. Istituto Superiore Paritario Don Bosco e Salesiani Lombardia per la formazione ed il lavoro – CNOS (Treviglio)
  6. Associazione SILV (Bergamo)
  7. Consorzio ENFAPI (Treviglio)
  8. Liceo G. Galilei (Caravaggio)
  9. Istituto d’Istruzione Superiore Stanga – Scuola Casearia (Cremona)
  10. Istituto Superiore Facchetti (Treviglio)
  11. Istituto Superiore Paritario Collegio Degli Angeli (Treviglio)
  12. ABF – Centro di Formazione Professionale (Treviglio)
  13. Istituto Superiore Cantoni (Treviglio)
  14. Istituto Superiore Zenale e Butinone (Treviglio)
  15. Istituto Superiore G. B. Rubini (Romano di Lombardia)
  16. Istituto Superiore Archimede (Treviglio)
  17. Istituto Superiore G. Oberdan (Treviglio)
  18. Istituto Superiore S. Weil (Treviglio)
  19. Fondazione Maddalena Di Canossa – Scuola per lavorare nell’Agroalimentare (Castel Cerreto, Treviglio)
  20. Fondazione ENAIP Lombardia (Milano)
  21. Aurora Lyceum College (Capriate San Gervasio)

“Treviglio Orienta coinvolgerà migliaia di ragazzi e famiglie che troveranno in un unico luogo la possibilità di conoscere e approfondire le proposte delle scuole secondarie di secondo grado per fare la scelta più adatta alle proprie esigenze – ha commentato il sindaco Imeri – TreviglioFiera sarà la capitale dell’orientamento in presenza, confermandosi uno spazio prezioso di incontro anche dal punto di vista della formazione e dell’istruzione”.

leggi anche
fiera treviglio
L'interpellanza
La gestione di Treviglio Fiera sotto la lente d’ingrandimento della minoranza
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI