• Abbonati
L'intervento

Montello Spa, un progetto da 4 milioni per risolvere la situazione dei cattivi odori

I lavori termineranno nel gennaio 2024 e rappresentano il risultato di un tavolo di lavoro permanente al quale hanno a più riprese partecipato i rappresentanti dei Comuni limitrofi, la Provincia di Bergamo, Arpa e Ats

Montello. Una serie di interventi pianificati per ridurre l’emissione dei cattivi odori che da anni caratterizzano l’area attorno allo stabilimento della Montello Spa.

Nell’ultima settimana di settembre si è riunito il tavolo di consultazione tra Enti nel quale l’azienda ha illustrato gli interventi progettati per il miglioramento dei sistemi di captazione e trattamento delle emissioni del proprio insediamento di Montello, inseriti nella modifica alla autorizzazione Integrata Ambientale rilasciata lo scorso 31 maggio 2023.

I rappresentanti dei Comuni limitrofi (Montello, Bagnatica, Albano Sant’Alessandro, San Paolo D’Argon, Costa di Mezzate), Provincia di Bergamo, Arpa Lombardia e Ats Bergamo hanno dialogato con la società Montello Spa e i tecnici dei fornitori delle varie tecnologie che saranno utilizzate nel progetto di revamping dei sistemi, operazione che comporterà un investimento di circa 4 milioni di euro.

Il tema delle emissioni dei cattivi odori nella zona è oggetto di discussione fin dall’estate del 2022, periodo in cui la Provincia di Bergamo aveva per la prima volta promosso la creazione di un tavolo tecnico permanente per risolvere il disagio dei residenti.

Il completamento dei lavori è previsto per la fine di gennaio 2024, quando tutti i nuovi sistemi saranno pienamente operativi in modo da migliorare il contenimento delle emissioni odorigene.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI