• Abbonati
Il post

Gasperini: “De Ketelaere ha carattere e personalità, ricorda davvero Ilicic”

Il tecnico in conferenza stampa: "Charles ha una struttura che gli richiede di stare bene: è ancora giovane, può diventare un giocatore davvero molto importante"

Bergamo. L’Euro-Atalanta riparte con il piede giusto battendo 2-0 il Rakow nella prima gara della fase a gruppi dell’Europa League. Una vittoria arrivata senza patemi, pur sbloccando il risultato in ritardo a causa di qualche mancanza dentro l’area, come evidenziato da Gian Piero Gasperini nella conferenza stampa post partita.

“Nel primo tempo abbiamo concesso meno rispetto al finale, abbiamo fatto un buon recupero palla, è mancata sicuramente una fase di rifinitura di qualità nel trovare dei gol. Sbloccato il risultato, abbiamo avuto più spazi, ma concesso anche qualcosa nel finale”, è stata l’analisi del mister.

“Abbiamo giocato bene, una buona partita, sotto tutti gli aspetti. Potevamo e dovevamo cercare di essere più concreti in una partita così dominata, dovevamo sbloccarla in meno tempo”.

In campo si è visto per la prima volta un tridente con gli attaccanti in linea: “C’erano le condizioni, non so se sarà sempre possibile, la squadra ha fatto molto per mettere in condizione i tre davanti di essere pericolosi, lo siamo stati a sprazzi. Siamo stati bravi in fase di pressione”.

A decidere la partita altri due gol di testa, ormai una certezza: “Abbiamo Scamacca, ma anche De Ketelaere: hanno tempismo, altezza e posizioni. L’anomalia è stata quella di Ederson, a cui Ruggeri ha messo una palla di grande precisione”.

E non è certo il primo assist quest’anno del classe 2002: “Sta facendo cross di qualità che determinano dei gol. Nel secondo tempo è stato molto bravo per continuità di azione, è venuto fuori molto di più di quanto ha fatto nel primo tempo, in cui giocava un po’ troppi passaggi scontati all’indietro. Si fa notare perché è veramente determinante con i cross che fa”.

Determinante è anche De Ketelaere, che ha sbloccato il conto: “Si diceva che non ha carattere, ma non è vero: ha personalità, gioca bene, risolve le partite, a tratti ricorda davvero Ilicic. È un giocatore che ha una struttura che gli richiede di stare bene. È ancora giovane, può diventare un giocatore davvero molto importante”.

Battuta conclusiva anche su Rocco Commisso, in risposta al video circolato nel web: “Un maleducato, ogni volta che apre bocca è come scoperchiare un tombino. Non voglio neanche rispondergli perché io ho sempre difeso l’Atalanta e quando l’ho fatto, l’ho fatto da accuse clamorose. È nato tutto dall’episodio di chiesa, andatevelo a vedere e mettetelo sul web”.

In conferenza stampa Dawid Szwarga, allenatore del Rakow, ha analizzato così la partita “Abbiamo affrontato un’ottima squadra, ci ha dominato in ogni fase, credo che per noi sia una preziosa lezione, da cui imparare tanto”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Atalanta-Rakow De Ketelaere
Le pagelle
De Ketelaere è una certezza dentro l’area. Ruggeri, altro assist
Atalanta-Rakow, le foto della prima stagionale di Europa League
Al gewiss stadium
L’Euro-Atalanta riparte con un successo: CDK-Ederson, 2-0 al Rakow
Atalanta-Rakow, De Roon
Il siparietto
La corsa verso gli spogliatoi… per andare in bagno: l’ironia social di De Roon
Atalanta-Rakow De Ketelaere
L'uomo copertina
De Ketelaere “sblocca” ancora l’Atalanta: col suo zampino la Dea vince sempre
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI