• Abbonati
Al gewiss stadium

L’Euro-Atalanta riparte con un successo: CDK-Ederson, 2-0 al Rakow

Le reti del belga e del brasiliano, entrambi nella ripresa, regalano i primi tre punti della stagione europea

L’Atalanta inizia nel migliore dei modi il suo percorso in Europa League battendo 2-0 il Rakow nella gara d’esordio davanti al pubblico del Gewiss Stadium. Dopo un primo tempo senza evidenti scossoni, la Dea apre e chiude il match nella ripresa. A metterci lo zampino, anche se sarebbe meglio dire la testa, ci hanno pensato De Ketelaere e Ederson, autori dei due gol di giornata che valgono i primi tre punti dal sapore europeo.

La prima grande novità proposta da Gian Piero Gasperini è Muriel al centro del trio d’attacco completato da De Ketelaere e Lookman. E la prima occasione è proprio per il colombiano che, imbeccato da Lookman, scalda i guantoni di Kovacevic.
A seguire il tentativo del nigeriano, dopo pregevole dai e vai con De Ketelaere, ma il numero 1 ospite è ancora una volta bravo a dire di no. L’Atalanta fa la partita, pur non imprimendo un ritmo forsennato alle operazioni, ma non trova la combinazione vincente per spezzare l’equilibrio. Vedere per credere il tentativo in spaccata di Lookman che si perde alto.

E il Rakow? I polacchi interpretano al meglio lo spartito, inscenando una gara all’insegna del puro contenimento e dell’organizzazione. L’unico blitz offensivo, nella fattispecie, porta la firma di Rundic che tutto solo di testa alza troppo la mira, ma nel complesso i ragazzi di Szwarga non sfigurano. Anzi.

La ripresa, invece, si apre con gli stessi ventidue che hanno dato il la al match, ma a cambiare è subito il risultato: Zappacosta pennella al centro per il blitz vincente di De Ketelaere che di testa fa 1-0, griffando il suo secondo gol in nerazzurro, il primo al Gewiss Stadium.

E’ il punto che indirizza la partita, mettendola evidentemente in discesa. Gasperini concede l’ultima mezz’ora anche a Miranchuk e a Ederson e quattro minuti dopo il suo ingresso, è proprio il brasiliano a mettere in ghiaccio il risultato, sempre di testa, concretizzando il cross al bacio di Ruggeri.

Il finale è accademia pura, con tanto di brivido finale quando Lederman si presenta tutto solo al cospetto di Musso, ma il numero 1 argentino scherma la propria porta in uscita bassa e firma il terzo clean sheet stagionale. Oltre al bottino pieno, l’Atalanta si prende anche il momentaneo primato nel girone a braccetto con lo Sporting, ovvero il prossimo avversario dei nerazzurri il 5 ottobre al José Alvalade di Lisbona.

Il tabellino

Atalanta-Rakow 2-0

Marcatori: 49′ De Ketelaere, 66′ Ederson

Atalanta (3-4-3): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta (76′ Holm), De Roon (62′ Ederson), Koopmeiners, Ruggeri; De Ketelaere (92′ Bakker), Muriel (62′ Miranchuk), Lookman (76′ Pasalic). A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Palomino, Zortea, Kolasinac, Adopo, Hateboer. All. Gasperini

Rakow (3-4-3): V. Kovacevic; Racovitan, A. Kovacevic, Rundic; Sorescu, Papanikolaou, Berggren (71′ Lederman), Plavsic (78′ Carlos); Kochergin (61′ Cebula), Zwolinski (70′ Crnac), Yeboah (60′ Kittel). A disposizione: Tsifitis, Nowak, Piasecki. All. Szwarga.

Arbitro: Reinshreiber (Israele)

Ammoniti: 32′ De Roon per gioco falloso

Espulsi: –

Note: spettatori: 13.698, incasso: 401.176,42 euro, recupero 1′ pt e 4′ st

I gol

49′ Atalanta-Rakow 1-0: la Dea sblocca il risultato in avvio di ripresa grazie al blitz vincente di De Ketelaere che insacca di testa su cross di Zappacosta.

66′ Atalanta-Rakow 2-0: la Dea colpisce nuovamente di testa. Questa volta è Ruggeri a dipingere in area per Ederson che griffa il raddoppio appena entrato.

Il migliore

Charles De Ketelaere – Fatica quando deve giocare da fermo a difesa schierata, va molto meglio quando riceve in situazioni più dinamiche. Segna ancora di testa dimostrando che dentro l’area sa dire la sua.

leggi anche
Atalanta-Rakow De Ketelaere
Le pagelle
De Ketelaere è una certezza dentro l’area. Ruggeri, altro assist

Le foto

Le dichiarazioni

Gian Piero Gasperini: “Abbiamo giocato bene, una buona partita, sotto tutti gli aspetti. Potevamo e dovevamo cercare di essere più concreti in una partita così dominata, dovevamo sbloccarla in meno tempo”.

Dawid Szwarga, allenatore del Rakow: “Abbiamo affrontato un’ottima squadra, ci ha dominato in ogni fase, credo che per noi sia una preziosa lezione, da cui imparare tanto”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Atalanta-Rakow De Ketelaere
Le pagelle
De Ketelaere è una certezza dentro l’area. Ruggeri, altro assist
Atalanta-Rakow Gasperini
Il post
Gasperini: “De Ketelaere ha carattere e personalità, ricorda davvero Ilicic”
Atalanta-Rakow, De Roon
Il siparietto
La corsa verso gli spogliatoi… per andare in bagno: l’ironia social di De Roon
Atalanta-Rakow De Ketelaere
L'uomo copertina
De Ketelaere “sblocca” ancora l’Atalanta: col suo zampino la Dea vince sempre
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI