• Abbonati
La riapertura

Treviglio, riapre il Museo storico verticale: 7 piani e 200 gradini su per la Torre Civica

Il museo diventa ancora più coinvolgente grazie a nuove strumentazioni e contenuti pensati per i bambini

Treviglio. Una salita di sette piani – con più di duecento gradini – che termina a 50 metri d’altezza, sotto la cella campanaria, per scoprire la storia della città e godere di un panorama indimenticabile sulla Pianura Padana, i grattacieli di Milano e, nelle giornate più nitide, persino il Monte Rosa. È stato inaugurato sabato (9 settembre) dal sindaco Juri Imeri il “nuovo” Museo storico verticale nella Torre civica di Treviglio, che da luglio a inizio settembre era rimasto chiuso per lavori di riallestimento. In particolare, il museo – che esiste dal 2015 grazie al contributo di “Oltre l’Expo” di Regione Lombardia – è stato oggetto di un upgrade tecnologico quasi totale, e ha visto l’inserimento di nuovi contenuti per i più piccoli e traduzioni per i turisti stranieri.

Generico settembre 2023

Una visita emozionante lungo le scale perimetrali della Torre civica dove le persone, grazie a installazioni audio-video presenti su ogni piano (sette, in totale) e alle spiegazioni di una guida, possono immergersi in esperienze multimediali e interattive che raccontano la storia della città e – grazie al nuovo riallestimento – la storia delle rogge di Treviglio.

Generico settembre 2023

 

“Abbiamo voluto dare risalto alle rogge trevigliesi, che sono una parte fondamentale della storia della città, anche per farle conoscere ai più giovani – ha spiegato la responsabile dei servizi educativi museali Beatrice Resmini –. Treviglio, infatti, non avendo acqua per l’agricoltura, nel 1300 aveva acquisito il diritto da parte del Ducato di Milano di prelevare le acque dal fiume Brembo e di scavare le rogge. A quell’epoca i brembatesi – che erano contrari alla derivazione delle acque – intasavano continuamente la roggia di uscita. Così, i trevigliesi fecero costruire a Brembate la “Cà de Treì”, edificio di guardia che ancora oggi è proprietà del Comune di Treviglio”.

“Siamo molto contenti e soddisfatti per il riammodernamento del museo, che da oggi diventa più inclusivo, garantendo la traduzione dei testi e delle visite guidate in lingua inglese. Una scelta necessaria, visto che il numero di presenze straniere che abbiamo registrato negli ultimi mesi è notevolmente aumentato – ha affermato Elisabetta Ciciliot, direttrice dei Musei civici di Treviglio –. Un edificio antico e affascinante tutto da scoprire, che per noi rappresenta un ponte tra passato e futuro della città valorizzandone le tradizioni, e proiettandole in una dimensione che guarda al mondo che sta cambiando”.

Generico settembre 2023

 

Il nuovo allestimento ha reso il museo ancora più interattivo e coinvolgente soprattutto per i bambini, che – oltre a poter suonare le campane e osservare da vicino il meccanismo dell’orologio della torre e toccare le lancette grazie a una piccola finestra che si apre nel quadrante – grazie a un’app presente sui tablet in dotazione con tanti giochi e attività interattive potranno seguire al meglio le visite. Da gennaio 2024, sui tablet saranno disponibili anche le traduzioni in comunicazione alternativa aumentativa, che offrirà una modalità di comprensione ad hoc per i ragazzi autistici o con particolari disturbi linguistici e cognitivi.

Generico settembre 2023

 

Le prossime visite guidate, a cui si può partecipare prenotandosi sul sito di Treviglio Musei, sono state fissate per sabato 16 alle ore 16 e 17.30, e domenica 17 ore 15, alle ore 16.30 e 18.

Un’esperienza da non perdere, all’interno di un monumento storico di grande importanza, che permette a tutti di guardare lontano, avanti e indietro nel tempo.

leggi anche
Generico settembre 2023
Cultura nella bassa
Nella Bassa arriva “Il Salotto di Marina”, con tanti eventi culturali e ospiti d’eccezione
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI