• Abbonati
Bergamo

Oriana Ruzzini entra in Europa Verde: “Una sfida che voglio vincere per la mia Bergamo”

La consigliera comunale: "Con questa iscrizione cercherò soluzioni pragmatiche e una visione innovativa per agevolare sul territorio una transizione ecologica e culturale che produca lavoro buono, salute, benessere condiviso, oltre che futuro per i nostri figli"

Bergamo. Oriana Ruzzini, consigliera comunale di Bergamo in quota a APF, sposa la causa di Europa Verde, iscrivendosi al partito:  “Da quasi un anno frequento la comunità bergamasca di Alleanza Verdi Sinistra. Abbiamo condiviso una campagna elettorale per le regionali, molte raccolte di firme che potrebbero dare spunto a nuove leggi, ma soprattutto battaglie importanti sul territorio che difficilmente avrei potuto fare dentro il Partito Democratico o da sola.

È facile parlare di ambiente, lavoro, sviluppo, salute, procedendo per slogan o parlando di massimi sistemi, più difficile è farlo declinando i temi sul territorio, perché si toccano poteri politici ed economici, interessi privati, o anche solo perché ci si scontra con una cultura ancorata a vecchi schemi in cui si deve scegliere, tra lavoro e salute o tra ambiente e progresso.
Ho fatto parte di questa comunità senza tessere di partito, da indipendente, ma penso sia giunto il momento di formalizzare la mia presenza nell’Alleanza. L’iscrizione a Europa Verde è una sfida: a Bergamo e in Italia le potenzialità di crescere come partito sono importanti e non solo perché la sensibilità ambientale da parte della cittadinanza e delle aziende aumenta, ma anche perché, di fatto, le forze di destra e di sinistra, ad oggi, non hanno avuto il coraggio di operare una transizione ecologica reale nei territori.
Molti sono gli sforzi da parte di pochi amministratori e imprenditori illuminati, ma viviamo ancora in città con troppe auto, su strade pericolose per pedoni e ciclisti, dove i mezzi pubblici che collegano la provincia e le città lombarde sono pochi e talvolta scadenti, dove il verde viene troppo spesso sacrificato in nome di forze maggiori.
Eppure viviamo in una terra splendida, ricca di storia, di cultura e di bellezza. Tanti giovani, se offrissimo loro qualità della vita, energia pulita, lavoro ben retribuito, mobilità dolce, sicurezza stradale, verde pubblico, la possibilità di prendersi cura della propria salute, sceglierebbero di vivere e crescere i propri figli nella nostra provincia.
Le associazioni ambientaliste svolgono un lavoro importante a favore della sostenibilità sociale e ambientale: è ora che anche la politica faccia la propria parte. Dentro Europa Verde e nell’Alleanza Verdi Sinistra cercherò di contribuire a portare questa sensibilità: soluzioni pragmatiche e una visione innovativa per agevolare sul territorio una transizione ecologica e culturale che produce lavoro buono, salute, benessere condiviso, futuro per le nostre figlie e i nostri figli”.
Così Angelo Bonelli, portavoce nazionale Europa Verde: “Esprimiamo grande soddisfazione per la scelta di Oriana Ruzzini di iscriversi ad Europa Verde e di portare avanti assieme un progetto politico che pone al centro la giustizia ambientale e la giustizia sociale. I cambiamenti climatici ci impongono un cambiamento anche nel nostro modo di abitare questo Pianeta e Ruzzini, con l’esperienza acquisita in questi anni in Consiglio comunale, può dare un concreto supporto a declinare sul territorio le battaglie che portiamo avanti a livello nazionale.
Cercheremo anche di valorizzare le competenze di Ruzzini in vista delle prossime amministrative a Bergamo del 2024 nell’ambito dell’Alleanza Verdi e Sinistra”.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI